Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1653790 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7200 il: Aprile 18, 2014, 04:39:38 pm »
Ho paura.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7201 il: Aprile 18, 2014, 08:04:11 pm »
Il motorino è in corto.
Il petalo petala che è un piacere....

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7202 il: Aprile 18, 2014, 08:23:18 pm »
Wow! a quanto pare Sabato nell'aretino c'era un fermento di attività sui "ferri vecchi"  ;D ;D.
Si peccato  :(, ma non mancheranno altre volte....ho potuto constatare che alla fine Roma -> Arezzo non è così distante come tratta ed il viaggio è molto piacevole  :) :). La prossima volta vorrei sperimentare la strada che passa per il lago Trasimento  :)

Sono contento che Giorgio abbia risolto i problemi della sua DEA   [:inch] [:inch] e finalmente se la potrà godere in tutta la sua bellezza (anche di funzionamento)  [:clap] [:clap]
 [:hello]

Quando lo farai fai un fischio...

 [:hello]

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7203 il: Aprile 18, 2014, 09:16:50 pm »
Molto volentieri Erikke. Penso che il paesaggio sia bellissimo!  :)

Oggi ci sono andato a lavoro e al ritorno ho fatto il centro di Roma  [:ohoh] [:ohoh]. Quale stress test migliore di questo (tra semafori, buche e isterici...)?
La Dea ti porta indietro nel tempo su una nuvola. Che goduria passare sulla sconnessa Via di San Gregorio (Colosseo) e non sentire niente!  [:inch] [:inch]
 
Linux

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7204 il: Aprile 18, 2014, 09:20:25 pm »
Citazione da: Martini link=topic=8890.msg290031#msg290031

al raduno pontino ho rischiato di tamponare George più volte perché...


...non tenevi la distanza di sicurezza indicata sul tachimetro  [:cont] [:cont] [:cont]

O sulla C5 non l'hanno indicata ?
una dea è per sempre - Mauro

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7205 il: Aprile 20, 2014, 10:57:20 pm »
Finalmente posso scrivere anch'io su questo topic  ;D

Stamattina mi sono dedicato al relais di intermittenza delle frecce, non funzionava correttamente, quando lo azionavo sembrava un fax o una vecchia stampante ad aghi.
Sperando di contribuire con qualcosa che non sia già stranoto a tutti riassumo quanto fatto:

Lo spray per i contatti non è stato così efficace. La cosa più importante che ho fatto è stata quella di pulire i due contatti con della carta vetro grana fine. Per intenderci i contatti sono simili delle puntine platinate.

Il relais funziona con una resistenza e un filo che tiene in tensione una lama la cui estremità funge da contatto. Il filo attraversato da corrente si dilata e fa si che la lama vada a chiudere il contatto e scatta il relais che accende le frecce. Poi credo che una volta chiuso il contatto il filo si raffreddi tirando nuovamente su la lama e il contato si riapre, e così via.

Comunque, tralasciando il dettaglio di come funziona, la lamina di cui parlo è quella evidenziata dalla freccia rossa:


Esiste una vite di registro che regola la tensione del filo suddetto. Più si mette in tensione e più i due contatti si allontanano tra di loro, ritardando la frequenza di intermittenza. Viceversa avvicinandoli la frequenza è più alta ma sia rischia che il contatto resti sempre chiuso o peggio ancora l'irregolarità dell'effetto fax, che nel mio caso accendeva le frecce molto di rado e per pochissimo tempo.

Evidenzio la vite di registro e la molla a V che tiene teso il filo.


Nel mio caso anche agendo sulla vite non cambiava nulla in quanto il perno non scorreva nella sua sede e la molla a V aveva perso elasticità, così ho sbloccato il piccolo perno ed ho allargato un pò l'apertura della V in modo da ottenere nuovamente l'effetto della molla e la regolabilità della tensione del filo.

Le frecce funzionano nuovamente e con frequenza abbastanza regolare  [8D]

Ciao a tutti
Fabio
 
« Ultima modifica: Aprile 20, 2014, 11:01:06 pm da ruotesgonfie »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7206 il: Aprile 20, 2014, 11:10:19 pm »
Bravo..........avanti con il bricolage ............ altrimenti il bello dove stà!
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7207 il: Aprile 20, 2014, 11:15:52 pm »
Bravo Fabio.
Queste soluzioni mi piacciono.

Ora non ti resta che imparare a mettere a fuoco le foto..... ;D ;D ;D

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7208 il: Aprile 20, 2014, 11:18:13 pm »
Io lo ho cambiato, costa una decina di euro. Il vecchio però lo ho conservato, ora lo apro per curiosità...
Giovanni                                           

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7209 il: Aprile 20, 2014, 11:19:22 pm »
Bravo Fabio.
Queste soluzioni mi piacciono.

Ora non ti resta che imparare a mettere a fuoco le foto..... ;D ;D ;D

Con un Black Berry (senza flash) in un buio box tre piani sotto terra è già tanto se sono riuscito a fare le foto  :)

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7210 il: Aprile 20, 2014, 11:23:04 pm »
costa una decina di euro.

Dubito...se non erro dovrebbe essere un blocco unico con la levetta, che è la stessa che comanda gli abbaglianti.
Che io sappia siamo vicini ai 100 euro per uno nuovo, se si ha la fortuna di trovarlo.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7211 il: Aprile 20, 2014, 11:27:01 pm »
Dubito...se non erro dovrebbe essere un blocco unico con la levetta, che è la stessa che comanda gli abbaglianti.
Che io sappia siamo vicini ai 100 euro per uno nuovo, se si ha la fortuna di trovarlo.


Se ti riferisci al relais intermittenza frecce è cosi, lo ho cambiato poco tempo fa sulla 21, a meno che non parliamo di due cose differenti... forse ti riferisci alla leva comando delle frecce?
Giovanni                                           

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7212 il: Aprile 20, 2014, 11:29:03 pm »
Se ti riferisci al relais intermittenza frecce è cosi, lo ho cambiato poco tempo fa sulla 21, a meno che non parliamo di due cose differenti... forse ti riferisci alla leva comando delle frecce?

Di che cruscotto parli? La mia ha il cruscotto a mensola delle ID monofaro. Il relais non è separato dalla leva è un blocco unico.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7213 il: Aprile 20, 2014, 11:31:35 pm »
Di che cruscotto parli? La mia ha il cruscotto a mensola delle ID monofaro. Il relais non è separato dalla leva è un blocco unico.

Ah ecco... la mia è un AM 69 ma DS, il relais è separato dalla leva, è una semplice scatoletta cilindrica: non sapevo esistesse un attrezzo unico. Sulla ID del 63 non ho mai controllato...

Giovanni                                           

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7214 il: Aprile 20, 2014, 11:34:21 pm »
Ah ecco... la mia è un AM 69 ma DS, il relais è separato dalla leva, è una semplice scatoletta cilindrica: non sapevo esistesse un attrezzo unico. Sulla ID del 63 non ho mai controllato...

Domani lo fotografo per intero, devo smontare di nuovo per cercare di sistemare il reostato che regola l'illuminazione del quadro, funziona in modalità ON-OFF...