Finalmente posso scrivere anch'io su questo topic
Stamattina mi sono dedicato al relais di intermittenza delle frecce, non funzionava correttamente, quando lo azionavo sembrava un fax o una vecchia stampante ad aghi.
Sperando di contribuire con qualcosa che non sia già stranoto a tutti riassumo quanto fatto:
Lo spray per i contatti non è stato così efficace. La cosa più importante che ho fatto è stata quella di pulire i due contatti con della carta vetro grana fine. Per intenderci i contatti sono simili delle puntine platinate.
Il relais funziona con una resistenza e un filo che tiene in tensione una lama la cui estremità funge da contatto. Il filo attraversato da corrente si dilata e fa si che la lama vada a chiudere il contatto e scatta il relais che accende le frecce. Poi credo che una volta chiuso il contatto il filo si raffreddi tirando nuovamente su la lama e il contato si riapre, e così via.
Comunque, tralasciando il dettaglio di come funziona, la lamina di cui parlo è quella evidenziata dalla freccia rossa:
Esiste una vite di registro che regola la tensione del filo suddetto. Più si mette in tensione e più i due contatti si allontanano tra di loro, ritardando la frequenza di intermittenza. Viceversa avvicinandoli la frequenza è più alta ma sia rischia che il contatto resti sempre chiuso o peggio ancora l'irregolarità dell'effetto fax, che nel mio caso accendeva le frecce molto di rado e per pochissimo tempo.
Evidenzio la vite di registro e la molla a V che tiene teso il filo.
Nel mio caso anche agendo sulla vite non cambiava nulla in quanto il perno non scorreva nella sua sede e la molla a V aveva perso elasticità, così ho sbloccato il piccolo perno ed ho allargato un pò l'apertura della V in modo da ottenere nuovamente l'effetto della molla e la regolabilità della tensione del filo.
Le frecce funzionano nuovamente e con frequenza abbastanza regolare
Ciao a tutti
Fabio