Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1653903 Visite
*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7245 il: Aprile 24, 2014, 08:30:21 pm »
Ci vedrei bene due file di led
Che boro! Ma chi sei Michael Knight?  ;D
Ci vuole una piccola lampada alogena.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7246 il: Aprile 24, 2014, 09:10:14 pm »
Che boro! Ma chi sei Michael Knight?  ;D
Ci vuole una piccola lampada alogena.

'Mbriacone! Messe sotto non si vede nulla!
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7247 il: Aprile 25, 2014, 04:22:36 pm »
Michael Knight?!?!?!?  ;D   io invece gli avrei dato dell' automan  [:fiu]   [:D]



......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7248 il: Aprile 27, 2014, 05:54:42 pm »
Oggi fatti 120 Km, sempre sotto la pioggia, sulle colline attorno ad Asolo con arrivo sulle malghe del monte Grappa. Era un giro organizzato con partecipazione anche di numerose Porsche anni 70. L [:p] 'eleganza della mia DS scortata da tante sportive risultava ancora di più. Dopo il tagliandone recente devo dire che mi sembrava di viaggiare con un'auto nuova, nessun problema e tanta soddisfazione, la DS resta sempre una signora macchina  [:inch].

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7249 il: Aprile 27, 2014, 10:47:33 pm »
Oggi anch'io ho preso tanta pioggia, pazienza [(ufff)] ma comunque girare con la Dea da sempre un gusto boia!

 [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7250 il: Aprile 28, 2014, 09:39:46 am »
Oggi non proprio, diciamo nelle ultime 3 settimane...

da tempo sentivo, viaggiando sullo sconnesso, un tla-tla-tlack provenire dall'anteriore destro. Diagnosi: giunto sferico inferiore del mozzo ormai al capolinea.

Chiamo Citroservices e mi arriva il kit completo di revisione: ghiera, spessori, giunto sferico "uniball"... insomma, tutto. Più qualche altra amenità per far un minimo di magazzino.
Rimuovo semiasse, mozzo (pensavo di porcheggiare per estrarre i perni conici dai bracci della sospensione, invece no), insomma, tempo un'oretta avevo il mozzo completo sul banco.

E da questo momento iniziano le eresie.

Per svitare la ghiera mi son dovuto costruire la chiave (ma questo l'avevo messo in conto) ma non avevo considerato a quanto poteva esser stato stretto la ghiera. con la chiave "handmade", dotata di una leva da 1 metro, ho sradicato la morsa dal banco [o:o:], ma la ghiera non ha ceduto.

A quel punto ho incastrato il mozzo SOTTO il ponte sollevatore con il peso della DS sopra. Ora ci devi mollare, maledetta.

Alla fine ho vinto io, ho piegato la chiave (un "T" di acciaio da 5 mm di spessore) ma l'ho mollata.

Purtroppo non ho fatto foto, ero troppo impegnato a porconare e far leva, se riesco vi faccio vedere la chiavetta homemade....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7251 il: Aprile 28, 2014, 09:53:30 am »
..........sollevate le cianfrinature sul pivot prima di svitare?.................
 [:hello]
Dodo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7252 il: Aprile 28, 2014, 01:59:10 pm »
..........sollevate le cianfrinature sul pivot prima di svitare?.................
 [:hello]

Sollevate, sollevate.....

Il problema è che qualcuno ci aveva già messo le mani. E aveva tirato a morte la ghiera.

Ora ho rimontato tutto, rifatto lo spessore. Ghiera serrata correttamente, giunto libero senza impuntamenti. Lascio assestare e poi rifaccio le ribattiture. Non penso proprio che mi si sviti in una settimana....

*

ciofanni

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7253 il: Aprile 28, 2014, 02:15:43 pm »
Ma che mi ricordi male il perno inferiore del pivot era tirato dalla casa a 40 kg/mq. e anche nella revisione andrebbe ritirato cosi....  o miricordo male !?!?!?!?!?   quello superiore invece e' tirato a 14 kg/mq.  [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7254 il: Aprile 28, 2014, 02:31:02 pm »
.....?.....

al metroquadro??

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7255 il: Aprile 28, 2014, 02:41:50 pm »
Ma che mi ricordi male il perno inferiore del pivot era tirato dalla casa a 40 kg/mq. e anche nella revisione andrebbe ritirato cosi....  o miricordo male !?!?!?!?!?   quello superiore invece e' tirato a 14 kg/mq.  [:hello]

Corretto, quello inferiore 40kg/m.

Comunque pensavo ad un metodo alternativo al posto delle cianfrinature (che ODIO profondamente) per bloccare la ghiera in modo definitivo... Ora m'ingegno...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7256 il: Aprile 28, 2014, 03:00:12 pm »
C'e una rondella elastica di acciaio sotto alla tazza concava che fa da rasamento.........bisogna regolare la "durezza" di movimento del perno e stringere a 40 kg assoluti potrebbe essere troppo bloccandolo.........è un "aggiustaggio" il montaggio di quelle testine sferiche, devono andare bene "first" (visto che se tutto va bene di solito sono state cambiate una volta in oltre 40 anni) anche perchè le riprodotte vanno benissimo ma non sono centesimalmente identiche alle originali e nella scatola trovi dei rasamenti che potrebbero anche non centrare nulla ..........poi guardi i valori di serraggio, io non stringerei con matematica certezza che tutto vada a buon fine [:ohoh]

........si devono potere rismontare ed il loro nuovo serraggio sicuramente non ricalcherà le vecchie cianfrinature/spinature............devi sempre fare qualcosa di sicuro ma che si levi facilmente anche dopo anni senza problemi magari dopo aver avuto la cuffia rotta......inventa tu! [(nonso)]

........tieni presente che anche in caso DI ROTTURA DELL'ANELLO O DELLA TAZZA INTERNI della testina (possibile crollo del carico resistente sulla ghiera) NON DEVONO POTERSI ALLENTARE se si perde la spina/filo/coppiglia o quant'altro ne garantisca il bloccaggio.
Metodo personale opinabile.
 [:hello]
Dodo

*

ciofanni

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7257 il: Aprile 28, 2014, 03:41:08 pm »
.....?.....

al metroquadro??

... [:inch]..sorry.. provenienza e deformazione scolastica ..... non sono un calcolatore 9000.... ;D.... [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7258 il: Aprile 28, 2014, 03:54:33 pm »
C'e una rondella elastica di acciaio sotto alla tazza concava che fa da rasamento........

Leggendo le guide riparazione vien fuori che la regolazione del giunto sferico è data dallo spessore dell'anello interposto tra la ghiera e il corpo del pivot. Poi il serraggio a 40 kg è di default. Infatti dice anche che il "Servizio Ricambi" può fornire a richiesta questo anello di diversi spessori, a step di 0,05mm per volta.

Avendo sostituito il complessivo, ho dovuto misurare il gioco per calcolare poi il nuovo spessore dell'anello.
Come?
Montato tutti i componenti nuovi stringendo in morsa, comparatore alla mano ho misurato il gioco verticale del giunto sferico nella sua sede: 0,47mm
Ho preso l'anello e l'ho rettificato togliendo 0,45mm.
Montato tutto, stretto come si deve e provato il gioco. ZERO. E giunto perfettamente scorrevole senza imputamenti.

Ora attendo un minimo di assestamento (anche perchè la "sfera" non era lucida a specchio ma abbastanza grezza, quindi mi aspetto un minimo di usura fisiologica). Motivo per cui non blocco ancora la ghiera.

 [:hello]


Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7259 il: Aprile 28, 2014, 08:45:13 pm »
Oggi fatti i miei soliti 60 km del lunedì con figlio comodamente spaparanzato dietro [(guido)] [(guido)]
 
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]