Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1653859 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7260 il: Aprile 28, 2014, 09:30:08 pm »
Leggendo le guide riparazione vien fuori che la regolazione del giunto sferico è data dallo spessore dell'anello interposto tra la ghiera e il corpo del pivot. Poi il serraggio a 40 kg è di default. Infatti dice anche che il "Servizio Ricambi" può fornire a richiesta questo anello di diversi spessori, a step di 0,05mm per volta.

Avendo sostituito il complessivo, ho dovuto misurare il gioco per calcolare poi il nuovo spessore dell'anello.
Come?
Montato tutti i componenti nuovi stringendo in morsa, comparatore alla mano ho misurato il gioco verticale del giunto sferico nella sua sede: 0,47mm
Ho preso l'anello e l'ho rettificato togliendo 0,45mm.
Montato tutto, stretto come si deve e provato il gioco. ZERO. E giunto perfettamente scorrevole senza imputamenti.

Ora attendo un minimo di assestamento (anche perchè la "sfera" non era lucida a specchio ma abbastanza grezza, quindi mi aspetto un minimo di usura fisiologica). Motivo per cui non blocco ancora la ghiera.

 [:hello]



Ed è appunto questa la questione: non vengono più forniti anelli con spessori diversi ma bisogna adattare quello esistente se in eccesso........ se in difetto le cose si complicano: l'anello fornito è sempre a spessore massimo............però non si sa come o perchè è già successo che nonostante tutto la rotula si bloccasse a serraggio avvenuto........cosi come è già capitato di trovare criccata la ghiera o sbriciolato l'anello interno.
E appunto un montaggio che prevede "aggiustaggio" affinchè riesca bene.................
Parere personale ovviamente senza contestare alcun valore indicato sul sacro librone.
 [:hello]
Dodo

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7261 il: Aprile 29, 2014, 01:05:14 am »
Oggi, dopo aver rimontato il congiuntore con la sua brava sfera, mi sono accorto di una perdita  [B)] (che si è manifestata sotto forma di una nebbiolina di LHM)  localizzata, probabilmente, nel tubicino d'alluminio che, a valle del congiuntore, va alle varie "utenze idrauliche" della macchina (DS20 bvh Pallas '74).
Dico "probabilmente", perchè la nebbia viene su da sotto la sfera della sospensione lato guida e non riesco a vedere in basso cosa succede (la sfera, però, è innocente perchè è asciutta, mentre il tubo gocciola): c'è un sistema per mettere in pressione l'impianto senza la sfera?
Ho cercato il tubicino on-line, presso i miei "spacciatori abituali" ma non ho trovato nulla... [A:sob] [A:sob]
 [:hello]
 

*

ciofanni

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7262 il: Aprile 29, 2014, 08:23:38 am »
Ed è appunto questa la questione: non vengono più forniti anelli con spessori diversi ma bisogna adattare quello esistente se in eccesso........ se in difetto le cose si complicano: l'anello fornito è sempre a spessore massimo............però non si sa come o perchè è già successo che nonostante tutto la rotula si bloccasse a serraggio avvenuto........cosi come è già capitato di trovare criccata la ghiera o sbriciolato l'anello interno.
E appunto un montaggio che prevede "aggiustaggio" affinchè riesca bene.................
Parere personale ovviamente senza contestare alcun valore indicato sul sacro librone.
 [:hello]

.... l'adattamento secondo me, piu' sulla registrazione che sul tiraggio.... pero' sempre di adattamento si parla, giustamente... a me e' capitato di trovare le rotule non perfettamente sferiche, con conseguente registrazione perfetta su due movimenti e indurimento sugli altri due.... pero' che si rompano le ghiere... ma un difetto sul materiale?????  [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7263 il: Aprile 29, 2014, 09:34:37 am »
.... l'adattamento secondo me, piu' sulla registrazione che sul tiraggio.... pero' sempre di adattamento si parla, giustamente... a me e' capitato di trovare le rotule non perfettamente sferiche, con conseguente registrazione perfetta su due movimenti e indurimento sugli altri due.... pero' che si rompano le ghiere... ma un difetto sul materiale?????  [:hello]

Cari Haiede e Ciofanni,
stiamo dicendo tutti e tre la stessa cosa! [:clap]
Infatti ho dovuto asportare materiale dall'anello distanziale. E mi stavo giusto chiedendo come si potrebbe fare in caso contrario, ovvero spessorare. L'unico modo è trovare rasamenti ad anello da 0,05mm in acciaio da interporre tra ghiera e anello. Tipo foglio in acciaio.... però ricavare a mano degli anelli siffatti non mi sembra un giochetto.

Comunque è stata un bel divertimento.

Provo sempre un certo fastidio fare lavori senza gli attrezzi speciali previsti, però - per fortuna - questa volta non ho avuto grandi problemi.

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7264 il: Aprile 29, 2014, 01:47:09 pm »
Cari Haiede e Ciofanni,
stiamo dicendo tutti e tre la stessa cosa! [:clap]
Infatti ho dovuto asportare materiale dall'anello distanziale. E mi stavo giusto chiedendo come si potrebbe fare in caso contrario, ovvero spessorare. L'unico modo è trovare rasamenti ad anello da 0,05mm in acciaio da interporre tra ghiera e anello. Tipo foglio in acciaio.... però ricavare a mano degli anelli siffatti non mi sembra un giochetto.

Comunque è stata un bel divertimento.

Provo sempre un certo fastidio fare lavori senza gli attrezzi speciali previsti, però - per fortuna - questa volta non ho avuto grandi problemi.

Sulla mia Dsuper5 ho cambiato i due perni sferici (superiore ed inferiore) l'anno scorso, quindi ho ben presente il fastidio di cui parli Alessio. Due chiavi diverse (mannaggia che c....zo di idee  [:(!] ), una per la ghiera superiore ed una per quella inferiore costruite dalle sapienti mani del mio babbino. Per la verità ne ha realizzate quattro: due a bussola e due piane da inserire sotto i braccetti.
Sempre con la bella leva da un metro, previo utilizzo di uno pseudo Dremel per tagliare (Purtroppo era l'unica soluzione!!!  >:( ) le ribattiture.
Io ho circolato 15 giorni senza ribattere, però ho rischiato perchè si era svitata quella inferiore riprendendo il gioco  [:ohoh] Stretto e ribattuto il tutto ora è a posto  [:)] .
Devo intervenire di nuovo però.....ho il cuscinetto che comincia a sibilare uffa!!!  [o:o:]

 [:hello]
Marco

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7265 il: Aprile 29, 2014, 03:51:57 pm »
Oggi, dopo aver rimontato il congiuntore con la sua brava sfera, mi sono accorto di una perdita  [B)] (che si è manifestata sotto forma di una nebbiolina di LHM)  localizzata, probabilmente, nel tubicino d'alluminio che, a valle del congiuntore, va alle varie "utenze idrauliche" della macchina (DS20 bvh Pallas '74).
Dico "probabilmente", perchè la nebbia viene su da sotto la sfera della sospensione lato guida e non riesco a vedere in basso cosa succede (la sfera, però, è innocente perchè è asciutta, mentre il tubo gocciola): c'è un sistema per mettere in pressione l'impianto senza la sfera?
Ho cercato il tubicino on-line, presso i miei "spacciatori abituali" ma non ho trovato nulla... [A:sob] [A:sob]
 [:hello]
 

Nessuno sa rispondere?
 [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7266 il: Aprile 29, 2014, 04:06:55 pm »
Ma non ho capito il tubicino, poi in alluminio  [???]   [???]
Al posto della sfera mettici un tappo. Se è nebbiolina puo' essere che si è legggggerissssimamente fessurato un tubo puttt...za  >:D
Di piu' io non so mi spiace

D   [:hello]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7267 il: Aprile 29, 2014, 04:17:02 pm »
Mi sembra di alluminio...è attaccato al congiuntore con un "bulloncino-tieni-tubo-guarnizione" da 9mm, di fianco al tubo di mandata della pompa, ed è arrotolato su se stesso prima di infilarsi in una derivazione a forma di croce greca.
Nessun'altro ne sa niente?
 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7268 il: Aprile 29, 2014, 05:44:45 pm »

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7269 il: Aprile 29, 2014, 05:52:19 pm »
Grazie Maurizio,
ma non è quello che cerco: il mio NON va dalla pompa al congiuntore ( dado da 12mm), ma parte dal congiuntore e va alle "utenze" della macchina ( freni; cambio; frizione; sterzo; sospensioni; ecc, dado da 9mm).
Possibile che non ci sia come ricambio?
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 05:55:29 pm da Caterina »

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7270 il: Aprile 29, 2014, 06:14:24 pm »
è questo  [(uhmuhm)]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7271 il: Aprile 29, 2014, 06:18:13 pm »
Se è quello che dici tu difficile che sia stato riprodotto pero' puo' anche essere non so
E' da 4,5 mm
Fai prima ha ricostruirtelo tu se hai uno che te lo ogiva
O magari uno usato
ma sei sicuro che perde? magari è solo il filetto da stringere. hai provato?

D   [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7272 il: Aprile 29, 2014, 06:26:08 pm »
cmq sia, ci sono aziende che li fanno, e se vai da loro con il tubicino, te lo rifanno identico con tanto di "olivetta" finale  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7273 il: Aprile 29, 2014, 06:36:26 pm »
è questo  [(uhmuhm)]


Grazie Andy per la foto!
No, è quell'altro che sale su con la protezione di gomma intorno!
Purtroppo la sfera della sospensione non mi permette di vedere dove inizia la nuvola di LHM vaporizzato: le  giunzioni sono asciutte, il congiuntore e la sua sfera sono asciutti, la sfera della sospensione non perde...le uniche gocce che vedo, dopo che ho svitato la sfera della sospensione, si trovano nelle spirali del tubo "sospetto".
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7274 il: Aprile 29, 2014, 06:49:00 pm »
Grazie Andy per la foto!


de nada, l'importante è che adesso abbiamo capito un po' tutti, no?!?!?  [;)]

cmq l'ho già scritto sopra, le ditte li rifanno come vuoi tu, basta solo che porti il tubicino con te  :)

......invece di impazzirti a trovare la perdita, cambi il tutto e non ci pensi più    [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.