Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1653857 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7275 il: Aprile 29, 2014, 06:59:37 pm »
Interessante  [:clap]
Ma le ditte che dici tu ti rifanno il tubo da 4,5 o da 6,35 con la stessa ogiva ,tra vircolette, dell' originale e con lo stesso raccordino da 9 o 12 che sia?

D   [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7276 il: Aprile 29, 2014, 07:07:54 pm »
Interessante  [:clap]
Ma le ditte che dici tu ti rifanno il tubo da 4,5 o da 6,35 con la stessa ogiva ,tra vircolette, dell' originale e con lo stesso raccordino da 9 o 12 che sia?

D   [:hello]

non so Dino, non è successo a me direttamente, ma ad un signore che passa ogni tanto dalle mie parti e mi passa a trovare al lavoro, s'è rifatto fare il tubicino che porta olio alla pinza dei freni e n'è rimasto soddisfattissimo  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7277 il: Aprile 29, 2014, 09:57:49 pm »
Se l'olio viene nebulizzato come vapore è un ramo in pressione permanente: percuoti leggermente con un grosso cacciavite tutti i vari tubicini.....su quello in uscita dal congiuntore c'è appunto una spira che serve a compensare gli squotimenti del motore senza che si cricchi..........altro punto che potrebbe generare "nube" di olio è la scatola guida: da controllare la piastrina di alimentazione ed i tubi con il ricciolo che partono dal distributore e vanno al lato dx.........poi ci sono anche altre derivazioni li in basso, ma sono "fisse" e scarsamente accessibili quindi è difficile che si rompano.
Sempre in basso al blocco idraulico c'è un'altra piastrina del fascio tubi del cambio.........ma li la pressione è presente alternativamente a seconda del pistoncino che lavora in quel momento...........infine un'ultima piastrina di tenuta è sulla giunzione della pedaliera..........ma anche in questo caso parrebbe troppo arretrata come posizione per bagnare la sfera della sospensione sx da sotto............
Apri il la vite del congiuntore per vedere se la nebulizzazione diminuisce con il crollo della pressione trasformandosi in goccia..........
 [:hello]
Dodo

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7278 il: Aprile 29, 2014, 10:12:56 pm »
Ciao Davide!
Se la vite del congiuntore è aperta, non c'è nessuna nebulizzazione: appena la chiudo ( l'ho fatto a mano) inizio a sentire un soffio e sale la nube dalla zona che sta sotto alla sfera della sospensione SX  [(piove)] .
La sfera della sospensione è asciutta anche sotto [(uhmuhm)] .

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7279 il: Aprile 29, 2014, 10:18:37 pm »
Guarda bene sulla scatola guida: piastrine,tubicini vari.........prova anche a sterzare ai 2 estremi  per vedere se cambia qualcosa...........muovi i tubi con un lungo e robusto cacciavite (delicatamente non violentandoli) con prudenza perchè se trovi quello criccato può scoppiare con espulsione di potente getto di olio..............
 [:hello]
Dodo

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7280 il: Aprile 30, 2014, 02:32:34 pm »

Forse il manuale giusto è il D-583, lo trovi sul sito www.lesds.it

Scusate, il manuale corretto per la mia ID super 1968 è il D-583 (giugno 1974) o il D-544 (1965-1969) che cita anche la ID19?
Grazie  [:inch]
Fabio

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7281 il: Aprile 30, 2014, 06:14:07 pm »
oggi sono andato dal meccanico vicino a casa mia che mi ha prestato il ponte e, tolta la carenatura sotto, ho cercato eventuali crepette nei punti giunzione dei castelli anteriori, dato che ormai da tempo quando arrivo ai 110-120 si innesca una forte vibrazione dell'anteriore che pare arrivare dalla parte destra, ma al volante si sente poco o niente... e inoltre non ci sono variazioni di rotta durante la guida o il superamento di dossi ecc..

non ho visto nulla, li sembra tutto regolare, e anche le saldature in alto sembrano a posto

penso che il prossimo passo (appena le finanze me lo permettono) sara' quello di cambiare trascinatore e tripode-sfere dalla parte destra, che hanno un piccolissimo gioco ma comunque avvertibile, sia ruotando la ruota solevata sia prendendo il semiasse e scuotendolo

eventualmente, altri suggerimenti ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7282 il: Aprile 30, 2014, 06:39:09 pm »
Scusate, il manuale corretto per la mia ID super 1968 è il D-583 (giugno 1974) o il D-544 (1965-1969) che cita anche la ID19?
Grazie  [:inch]
Fabio

Il 544 è forse il miglior manuale DS e copre tutti i modelli con motore a cinque supporti di banco sino al '69.
E' composto da due tomi: il principale è dedicato alla DS21, il secondo è diviso in capitoletti e ciascuno tratta ogni modello dettagliando le differenze rispetto alla DS21.

Il 544 esiste in italiano e francese, è ben fatto e ricchissimo di chiare illustrazioni. Per fare lo stesso col 583, devi usare la libreria completa (cinque volumi) che esiste solo in francese: il 583 italiano è un "bignami", utile ma non esaustivo.

 [:hello]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7283 il: Aprile 30, 2014, 10:03:56 pm »
Beccata la perdita! Era nelle spire del tubicino "sospettato"...trovato e montato subito un valido ed originale sostituto di mamma Citroen, ho fatto scorrazzare Caterina per tutto il pomeriggio nel traffico romano [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Grazie a tutti per l'aiuto [:kiss]
 [:hello]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7284 il: Maggio 02, 2014, 10:26:58 am »
Buongiorno lo scorso week end è passato a trovarmi in viaggio da Marsiglia con la sua traction il mio amico Jean Philippe e sua moglie Nataline.
Ho pubblicato a volte le foto dei suoi reportage sul sito.
Se riesco pubblico le foto della sua traction che è ricchissima di accessori dell'epoca.
Stanno proseguendo il viaggio per la Puglia, se qualcuno li incrocia non ha difficoltà a riconoscerli.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7285 il: Maggio 02, 2014, 12:07:23 pm »
Buongiorno lo scorso week end è passato a trovarmi in viaggio da Marsiglia con la sua traction il mio amico Jean Philippe e sua moglie Nataline.
Ho pubblicato a volte le foto dei suoi reportage sul sito.
Se riesco pubblico le foto della sua traction che è ricchissima di accessori dell'epoca.
Stanno proseguendo il viaggio per la Puglia, se qualcuno li incrocia non ha difficoltà a riconoscerli.

Beh, questo potrebbe essere un perfetto CITRO-VIAMO in territorio finalmente non romano.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7286 il: Maggio 08, 2014, 08:02:41 pm »
oggi ho dato un'ingrassata all'avantreno, che domani pomeriggio devo andare a fare una capatina a Cassino...  [(occhioni)]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7287 il: Maggio 08, 2014, 09:06:46 pm »
Smontato il serbatoio. Da tempo non ci mettevo le mani e devo ammettere che dopo un leggero scoraggiamento ho lavorato di buona lena e....stasera sono soddisfatto!
Ma so che sarà una rogna rimettercelo cl manicotto del tubo che proviene dal passaruota!  :P
Ho voluto la bicicletta?
fischer

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7288 il: Maggio 08, 2014, 11:03:18 pm »
Buongiorno lo scorso week end è passato a trovarmi in viaggio da Marsiglia con la sua traction il mio amico Jean Philippe e sua moglie Nataline.
Ho pubblicato a volte le foto dei suoi reportage sul sito.
Se riesco pubblico le foto della sua traction che è ricchissima di accessori dell'epoca.
Stanno proseguendo il viaggio per la Puglia, se qualcuno li incrocia non ha difficoltà a riconoscerli.


ecco alcune foto che Andrea mi ha inviato....




 [:hello]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7289 il: Maggio 08, 2014, 11:09:43 pm »
Smontato il serbatoio. Da tempo non ci mettevo le mani e devo ammettere che dopo un leggero scoraggiamento ho lavorato di buona lena e....stasera sono soddisfatto!
Ma so che sarà una rogna rimettercelo cl manicotto del tubo che proviene dal passaruota!  :P
Ho voluto la bicicletta?
fischer

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]