Archiviati altri 700 e passa km, per un week end in Toscana, volevo visitare l'Abbazia di San Galgano in provincia di Siena, e con l'occasione ho fatto un salto anche a Massa Marittima, Radicondoli (da cui si gode un bellissimo tramonto su tutte le colline senesi), e qualche altro delizioso paesino. Posti splendidi, ottime mangiate, e la DS.
La macchina va da dio, paziente e sorniona sulle strade 'di collina' a tornanti, alberate, fatte a 40 all'ora sia per i tornanti che anche per godere il piacere dell'immersione nella natura - che in quella zona é prorompente e rigogliosa, e la fa da padrona: pochissimi piccoli paesini, una pompa di benzina ogni 20 km! -, salvo prendere immediatamente velocitá (basta pigiare un po' l'acceleratore, sembra che stia proprio aspettando che lo si faccia!) appena le strade si raddrizzano e si allungano un po', é proprio un piacere constatare la modernitá operativa di una macchina di 42 anni fa!
Stamattina, al momento di lasciare il b&b (realizzato in un convento medievale) dopo colazione, appena accendo la macchina vedo un fuggi fuggi generale dai tavoli della colazione, posti appena fuori dal fabbricato: tutti gli ospiti (un paio di famigliole) ed i due titolari si alzano di corsa, e vengono verso di me per vedere l'auto che si alza!
Stavolta, a differenza dell'ultima volta (due/tre settimane fa), ho sentito un po' il caldo che viene dalle bocchette di aerazione dell'abitacolo (chiuse ... Ma un po' di calore esce lo stesso!), nonostante il viaggio fatto sempre a finestrini rigorosamente e totalmente abbassati.
In ogni caso, é un piacere unico 'rouler en Déesse', oltre che bellissimo dal punto di vista pratico, é psicologicamente rilassante, come il rollio delle sospensioni che culla i passeggeri ....
Unica piccola 'tragedia': nell'attraversare un paesino (per dare retta ad uno stupido navigatore che non sa che la DS é lunga quasi 5 m!!) ho toccato e graffiato, purtroppo in profonditá, lo sportello posteriore sx ... Avevo preso male le misure per una strettissima curva ... Per io momento ho dato io una pennellatina di vernice, giusto per non vedere quello sgraffio 'bianco' che spiccava terribilmente sul rouge Massena, anche se presto dovrò andare da un carrozziere per una sistemata .....
Ora un unico pensiero: dove si va la prossima volta (caldo permettendo)?