Oggi festeggio il primo anniversario in DS.
Esattamente alle 17,00 circa del 7/11/2013, dopo un'attesa snervante di circa tre settimane (mancava solo il duplicato del libretto, andato smarrito, perchè la macchina era stata ferma dal 1998 - si! dal 1998 - al 2013 in uno sperduto autosalone di Caserta che poi l'aveva rivenduta ad un venditore di Macerata, duplicato che era stato richiesto alla motorizzazione di Caserta e doveva essere spedito, e che effettivamente arrivò con una raccomandata consegnata dopo una settimana la cui tracciatura ho seguito secondo per secondo!), andavo a prendere possesso di questa macchina desideratissima e per certi aspetti misteriosa, che stava già in officina per un cambio d'olio e poco più e che doveva subire solo la revisione, perchè come dicevo ferma dal 1998 (e quindi, revisionata per l'ultima volta proprio nel 1998).
Ricordo ancora la prima angosciante "gaffe": ho fatto i primi 3-4 km con il freno "a mano" non completamente sganciato, quindi fumo dalle ruote fino ad una provvidenziale fermata in un distributore a mettere i primi 50 € di benzina .....
Ricordo ancora le prime accelerate, timide, pensando di avere a che fare con un motore fragilissimo, mentre oggi mi attacco in autostrada a 150 kmh o stiro la seconda sulla salita che dal mio studio porta al centro di Macerata.
Ricordo ancora i "dubbi" sugli elementari comandi del cruscotto, le luci, etc. (era buio, infatti).
Ricordo ancora le incertezze sulle "dimensioni" del macchinone ("ci passerò???").
Ricordo ancora lo stupore dei miei genitori al vedere da vicino e da dentro una macchina che in realtà avevano già visto e stravisto da "giovani", e che mio padre era andato già più volte a rimirare in officina nell'attesa del documento mancante, ansioso di salirci sopra.
Ricordo ancora il primo rientro da Macerata a Civitanova, un po' teso ed agitato, del tipo "arriverò a casa con 'sto ferro vecchio?"
Ricordo ancora che dopo aver messo i primi 50€ il serbatoio non era neppure ad 1/3, poi ne ho messi quasi subito altri 50 e la lancetta arrivava poco oltre la metà, e mi sono detto "Cazzo ma quanta benzina ci va dentro 'sta macchina?", ho tentato di metterne altri 50 e dopo 35 € mi scattava la pompa: finalmente pieno!
Ricordo l'odore della macchina, che in parte ritrovo ancora in questi giorni autunnali.
Ricordo ancora, dopo averla messa in garage (si, in garage, io che ho sempre abbandonato le mie auto per strada!), la smania di riprenderla la mattina dopo per andare a lavorare.
Insomma, l'inizio di un'avventura splendida, che mi ha portato un po' in giro di qua e di là, conoscendola sempre di più, indovinandone il comportamento sempre di più, prima di una curva, su un rettilineo, su strade provinciali o autostrade, in città o in campagna, e soprattutto, apprezzando sempre di più un oggetto che - contrariamente a quello che succede oggi - è veramente dotato di una sua anima.
Scusatemi per il logorroico "amarcord", buona DS a tutti!