La settimana scorsa mia moglie mi chiede di organizzarci per andare a trovare sabato (ieri) dei suoi amici nel vicentino, una coppia che io nemmeno conoscevo, e così avevo depennato il sabato dalle giornate diessistiche. Ma sabato mattina la giornata è splendida, ed io che di solito non amo prendere rischi invece esordisco in garage con un "oggi andiamo con questa!" indicando la bella 23ie veneziana che ha fatto la sua prima apparizione post-restauro al raduno del forum. Il bimbo è felice, la moglie non è convinta al 100%, ma partiamo.
Fra andata e ritorno, non lo avevo considerato, ben 500km, che la freccia bianca si è bevuta (insieme a 60 litri di benzina, glom) sfrecciando a 130km/h (c'è il tutor...) assolutamente a suo agio nel traffico, mentre auto che avevo superato si davano da fare per raggiungerci di nuovo e scattarci fotografie con i cellulari. Non ho mai trovato, personalmente, il bianco un colore adatto ad una DS Pallas: a mio parere si "perdono" nel chiarore i vari listelli cromati, che invece spiccano su colori più scuri. Invece, complice anche il non comune tetto in vinile, ho notato che la balenottera si fa notare forse più di altre, sia nel traffico cittadino in che quello stradale, dove amo stupire chi si aspetta la vecchietta incancrenita con sorpassi e andature da moderna.
Alla prossima...
M.