Ci sono rimasto per strada
Non per molto...
Fischiettando in superstrada al suono di Ignoti Cubani con Violino (gran versione della Negra Tomasa), giusto sul Kikiribu Mandinga, si accende la spia della pressione.
Lo sterzo s'indurisce, la macchina s'affloscia, mi tocca fermarmi in un postaccio.
Schivando i camion do' un'occhiata. Si vede niente. Piove. Rabbocco col poco che ho.
L'uscita e' a due Km., 200 mt. dopo c'e' un mega-distributore Repsol, forza Therese che ce la facciamo.
Ce la facciamo. Al distributore hanno anche l'olio di palma di cocco, ma l'LHM no.
Chedo in giro. Ricambi auto? Giu' di li' per di la', saranno 3 Km.
Chiamo un taxi, non arriva. Richiamo, dico ma il taxi? Mo' glie lo rimandiamo. Non arriva. Piove. Ne arriva uno libero, stikazz, lo prendo, andiamo al magazzino (2km.) e torniamo con un litro intero di LHM. Rabbocco. La spia rimane ostinatamente accesa.
Chiamo l'amico Pietro D in Italia. Mi dice metticelo dal filtro.
Ottima idea. Peccato che ce l'ho gia' messo tutto.
Arriva il boliviano del meccanico li' accanto (quello che mi aveva detto giu' di li' per di la'), mi dice, mi ero dimenticato, a 200 mt. c'e' la Peugeot, Peugeot...Citroën...
Vado li' (piove meno), 2 Kmq. di concessionario, hanno ricambi anche per la Tucker, ma l'LHM no.
"C'e' un Bosch y Lozano giu' di li' per di la' Via del Campo 33, 3 o 4 km.".
Chiappo altro taxi, vado li', 4 km. ci sono tutti, trovo l'LHM.
Metto dal filtro, funziona. Spia spenta, macchina alta. Arrivo giusto giusto al magazzino (dove ho la 21).
Faccio giusto a tempo a fermare il motore che fa "splurgh" e lo piscia tutto.
Pero' fino a destinazione mi ci ha portato. Brava Therese.
Quello di scorta ce l'ho a casa. Per cui ho preso la 21 e domani o appena posso torno li' e ce lo metto.
Perche', anche grazie allo splurgh, ho trovato il colpevole.
Tubo di gomma che arriva al (suppongo) congiuntore, manco crepato, fascetta lenta, alla fine si e' tolto del tutto. Rimesso.