Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1654053 Visite
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7665 il: Dicembre 02, 2014, 02:33:40 pm »
Figo,
 mi piace questa cosa che arrivi a casa con una Dea che "fa splurgh" e ne hai un' altra bella pronta di scorta :)


Ci sono rimasto per strada  :)
Non per molto...

Fischiettando in superstrada al suono di Ignoti Cubani con Violino (gran versione della Negra Tomasa), giusto sul  Kikiribu Mandinga, si accende la spia della pressione.
Lo sterzo s'indurisce, la macchina s'affloscia, mi tocca fermarmi in un postaccio.
Schivando i camion do' un'occhiata. Si vede niente. Piove. Rabbocco col poco che ho.

L'uscita e' a due Km., 200 mt. dopo c'e' un mega-distributore Repsol, forza Therese che ce la facciamo.
Ce la facciamo. Al distributore hanno anche l'olio di palma di cocco, ma l'LHM no.
Chedo in giro. Ricambi auto? Giu' di li' per di la', saranno 3 Km.
Chiamo un taxi, non arriva. Richiamo, dico ma il taxi? Mo' glie lo rimandiamo. Non arriva. Piove. Ne arriva uno libero, stikazz, lo prendo, andiamo al magazzino (2km.) e torniamo con un litro intero di LHM. Rabbocco. La spia rimane ostinatamente accesa.

Chiamo l'amico Pietro D in Italia. Mi dice metticelo dal filtro.
Ottima idea. Peccato che ce l'ho gia' messo tutto.

Arriva il boliviano del meccanico li' accanto (quello che mi aveva detto giu' di li' per di la'), mi dice, mi ero dimenticato, a 200 mt. c'e' la Peugeot, Peugeot...Citroën...
Vado li' (piove meno), 2 Kmq. di concessionario, hanno ricambi anche per la Tucker, ma l'LHM no.
"C'e' un Bosch y Lozano giu' di li' per di la' Via del Campo 33, 3 o 4 km.".

Chiappo altro taxi, vado li', 4 km. ci sono tutti, trovo l'LHM.
Metto dal filtro, funziona. Spia spenta, macchina alta. Arrivo giusto giusto al magazzino (dove ho la 21).
Faccio giusto a tempo a fermare il motore che fa "splurgh" e lo piscia tutto.
Pero' fino a destinazione mi ci ha portato. Brava Therese.

Quello di scorta ce l'ho a casa. Per cui ho preso la 21 e domani o appena posso torno li' e ce lo metto.
Perche', anche grazie allo splurgh, ho trovato il colpevole.
Tubo di gomma che arriva al (suppongo) congiuntore, manco crepato, fascetta lenta, alla fine si e' tolto del tutto. Rimesso.



*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7666 il: Dicembre 02, 2014, 02:57:43 pm »

Tubo di gomma che arriva al (suppongo) congiuntore, manco crepato, fascetta lenta, alla fine si e' tolto del tutto. Rimesso.


[:cont]
Successo assieme a Bardamu con la sua Rossa Maggiore al ritorno da Fiuggi. In mezzo alle montagne caduta di pressione pochissimo freno e sterzo duro come l'acciaio oltre all'auto rasoterra.
Tranne che a noi è andato a cavolo: carro attrezzi con chissà quali idee sulla causa e poi arrivati da un altro amico diessista, Fabio72, con la dea sul carro attrezzi e riscontrata la fascetta lenta e il tubo completamente uscito dalla sede....
Comprato 5 litri di LHM, stretto la fascetta, pagato il salasso del carro attrezzi e la dea rossa ha riportato Monsieur Phil, alias Bardamu, a casetta.

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7667 il: Dicembre 02, 2014, 03:13:13 pm »
Eh, le Dee di scorta... si potessero fare gonfiabili, da mettere nel buco del baule...

Pero', ci sono tornato a casa (14 km.) con la 21, la 19 l'ho lasciata al magazzino.
E' che Therese (la 19)... forse non dovrei dirlo a voce alta, ma bisogna anche darle credito... finora ha questa capacita' di rompersi nei momenti "buoni".

No, perche' il piano oggi era, andare li', fare qualche foto a Sophie (la 21), smontare un sacco di cose, e cominciare il restauro (di Sophie).
Se Therese mi scavallava il tubo domani (o la prossima volta che andavo li'), avevo quella di scorta bella smontatella.
Come se lo avesse saputo, toh, guarda, ho il tubo che sta lipperla', devi andare a smontare mia sorella, te lo mollo un po', ci arrivi al pelo, poi del tutto cosi' lo trovi,  ma meglio oggi che domani.

Non la vendero' mai, mi sa...  :)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7668 il: Dicembre 02, 2014, 04:15:20 pm »

Tubo di gomma che arriva al (suppongo) congiuntore, manco crepato, fascetta lenta, alla fine si e' tolto del tutto. Rimesso.



Se si tratta del tubo di gomma del congiuntore è il ritorno al serbatoio... li ci arriva un tubone metallico dalla pompa e ne esce uno più piccolo per il circuito idraulico. Se si fosse rotto il tubo di andata non facevi neanche 100 metri!  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7669 il: Dicembre 02, 2014, 05:08:02 pm »
Ci sono rimasto per strada  :)

Il mio incubo ricorrente, anche perchè a differenza di tutti voi .... non saprei cosa fare!!

 [???] :o >:D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7670 il: Dicembre 02, 2014, 06:23:12 pm »
Fai come me quando comprai la Puzzona.
Gli ultimi 120 km con auto tutta bassa e senza freni.
Tanto il servosterzo già non c'è di suo !

Del resto l'olio rosso non lo trovi neanche usando un taxi.....

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7671 il: Dicembre 02, 2014, 07:06:43 pm »
Domanda per gli esperti del forum: lo sterzo di una DS con il servosterzo rotto é duro quanto quello di una senza servosterzo? Per esempio, la mia non ce l'ha e a parte qualche manovra di parcheggio in salita/discesa fatta col piede sul freno lo trovo sopportabile, r nella marcia normale la differenza si sente pochissimo.
Un giorno in officina Citroën c'era una DSuper5 spenta, ebbene ci sono salito, ho tentato di girare lo sterzo e l'ho trovato molto più duro ....
Effetto 'placebo' o c'é una ragione?

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7672 il: Dicembre 02, 2014, 07:17:53 pm »
In quelle che hanno il servosterzo devi "spingere" anche l'olio e, forse, hanno un comando meno demoltiplicato.
 [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7673 il: Dicembre 02, 2014, 07:31:35 pm »
E soprattutto le dee senza servo hanno un volante più grande che facilita la presa per cimentarsi con le manovre...quindi è da supporre che le dee con servo ko, avendo un volante dal diametro più piccolo, siano più "pesanti" da far sterzare da ferme.

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7674 il: Dicembre 02, 2014, 07:44:17 pm »

Gli ultimi 120 km con auto tutta bassa e senza freni.


E come ti fermavi, coi remi?
;·)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7675 il: Dicembre 02, 2014, 07:48:28 pm »
E come ti fermavi, coi remi?
;·)


apriva la portiera,scendeva in corsa e frenava coi piedi.. [(eheh_doingdoing)]
RENE' COTTON

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7676 il: Dicembre 02, 2014, 08:08:37 pm »
Grazie al Cielo l'ho finalmente immatricolataaaaaa!!!!
 
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Ds 21 pallas 67 a breve le foto!!!
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7677 il: Dicembre 02, 2014, 08:12:33 pm »
E come ti fermavi, coi remi?
;·)


Il freno a mano NON è idraulico !  [o:o:]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7678 il: Dicembre 02, 2014, 08:17:50 pm »
Grazie al Cielo l'ho finalmente immatricolataaaaaa!!!!
 
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Ds 21 pallas 67 a breve le foto!!!
 [:hello]
[(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7679 il: Dicembre 02, 2014, 08:55:27 pm »
Grazie al Cielo l'ho finalmente immatricolataaaaaa!!!!
 
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Ds 21 pallas 67 a breve le foto!!!
 [:hello]