Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1654657 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8190 il: Maggio 19, 2015, 08:55:45 pm »
Il regolatore di altezza è soggetto a continuo lavorio: pulirlo e cambiare le cuffiette è senz'altro buona cosa ........... ma questa è "manutenzione" straordinaria non revisione: se la tolleranza meccanica di accoppiamento alberino-sede è persa (anche solo i bordi impercettibilmente stondati) lui lascierà discendere la macchina in relativamente poco tempo dopo averla spenta ed in marcia contribuirà, con le sue fughe interne, ad aumentare la frequenza di cariche idrauliche.........quindi se ancora funziona in modo pseudo-decente meglio non fugnazzarlo più di tanto..........e pur vero che al peggio non migliora nulla e tutto resta come prima.................se fossimo in LHS allora no..........li serve davvero la pulizia periodica.
I regolatori rigenerati ci sono, costano ovviamente ma i risultati sono un'altra cosa.............ovviamente se serve e quello vecchio è a fine vita........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8191 il: Maggio 19, 2015, 09:00:53 pm »
Alessio ed io in una recente immagine:



Mmm.... Siamo sicuri? Nella foto ho troppi capelli!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8192 il: Maggio 19, 2015, 09:08:29 pm »
Cambiato ieri il ponte diodi dell'alternatore della 21.
Col motore in moto, intorno ai 3000 giri la tensione era di circa 13.5 volts, ma bastava accendere i fari per vederla crollare a 12,7 con conseguente scarica progressiva della batteria e visibilità pressoché nulla causa scarsa luce dai fari.
Avevo sostituito il regolatore ma senza che le cose migliorassero e poi mi sono ricordato che l'alternatore era stato revisionato nel 2007 con un ponte diodi "di fortuna" (veniva da una Simca) per assenza del ricambio, poi trovato e infilato in una scatola in garage.
Problema risolto: ora funza.

 [:hello]

I primi segnali di ricarica dovrebbero esserci già intorno a 1200/1300 giri............il regime canonico di misura è circa 1800 dove già deve esserci la piena capacità di erogazione........comunque e purtroppo, per come sono costruiti gli alternatori DS (Ducellier o Paris-Rhone) non riescono ad erogare praticamente nulla con motore al minimo (circa 800 giri) e carico elettrico dei fari applicato...........neanche con piena eccitazione diretta dalla batteria (regolatore escluso)...........svariate prove fatte!
Andrebbe accelerato un pò ma poi l'avvolgimento delle cinghie diventa scarso e si creano più problemi che vantaggi..........uno dei tanti compromessi DS........che come ha detto in alcuni incontri l'illustre Ing. Saini era la vettura dei vorrei ma non posso.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8193 il: Maggio 19, 2015, 09:16:15 pm »
Il regolatore di altezza è soggetto a continuo lavorio: pulirlo e cambiare le cuffiette è senz'altro buona cosa ........... ma questa è "manutenzione" straordinaria non revisione: se la tolleranza meccanica di accoppiamento alberino-sede è persa (anche solo i bordi impercettibilmente stondati) lui lascierà discendere la macchina in relativamente poco tempo dopo averla spenta ed in marcia contribuirà, con le sue fughe interne, ad aumentare la frequenza di cariche idrauliche.........quindi se ancora funziona in modo pseudo-decente meglio non fugnazzarlo più di tanto..........e pur vero che al peggio non migliora nulla e tutto resta come prima.................se fossimo in LHS allora no..........li serve davvero la pulizia periodica.
I regolatori rigenerati ci sono, costano ovviamente ma i risultati sono un'altra cosa.............ovviamente se serve e quello vecchio è a fine vita........
Parere personale
 [:hello]

...alludi alla mia insipienza meccanica...? [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8194 il: Maggio 19, 2015, 09:34:51 pm »
Giammai Magnifico!!!!!!!!! [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8195 il: Maggio 19, 2015, 09:41:07 pm »
Giammai Magnifico!!!!!!!!! [:color]
 [:hello]

miii salamelecchi.................. >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8196 il: Maggio 19, 2015, 09:43:08 pm »
Gelosone e invidiosone....  ;D
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8197 il: Maggio 19, 2015, 09:46:36 pm »
Gelosone e invidiosone....  ;D

............ [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8198 il: Maggio 20, 2015, 01:23:11 pm »
Messo a posto il cielo ieri sera ho rivestito messo al loro posto le imbottiture attorno al lunotto.
La livrea da DS zingara pian piano sta sparendo... sta diventando bella sul serio adesso.
Praticamente mi mancano da sistemare le finiture sui longheroni e sui sottoporta. Credo che la prossima settimana sarà tutto completo.
Che soddisfazione!!

(PS me la continuerò a godere anche ora... anzi, a maggior ragione!!)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8199 il: Maggio 20, 2015, 01:52:35 pm »
Messo a posto il cielo ieri sera ho rivestito messo al loro posto le imbottiture attorno al lunotto.
La livrea da DS zingara pian piano sta sparendo... sta diventando bella sul serio adesso.
Praticamente mi mancano da sistemare le finiture sui longheroni e sui sottoporta. Credo che la prossima settimana sarà tutto completo.
Che soddisfazione!!

(PS me la continuerò a godere anche ora... anzi, a maggior ragione!!)

Bella Squonk! [:clap] [:clap] [(abbraccio)]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8200 il: Maggio 22, 2015, 10:09:59 pm »
Oggi, 22 maggio, festa di Santa Rita da Cascia, ho portato la mia Tatie Danielle alla Basilica di San Nicola di Tolentino, dove i frati agostiniani del convento impartiscono la speciale benedizione alle autovetture sul sagrato della basilica ..... Non si sa mai: ok meccanici, ma un aiutino extra non può che fare bene!!
Dopo la benedizione, uno dei più grossi nubifragi che si siano abbattuti su Macerata e provincia negli ultimi anni, almeno a mia memoria .......
 [:hello] [:inch] [:fiu]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8201 il: Maggio 22, 2015, 10:14:29 pm »

Dopo la benedizione, uno dei più grossi nubifragi che si siano abbattuti su Macerata e provincia negli ultimi anni, almeno a mia memoria .......

..............e meno male l'aiutino   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8202 il: Maggio 22, 2015, 10:43:00 pm »
Azzzzz........ io oggi ero con la dyane l'acqua entrava da tutte le parti, fortuna che preventivamente avevo messo il k-way  ;D ;D ;D

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8203 il: Maggio 23, 2015, 07:48:56 am »
Con la Pluriel invece, neanche una goccia  ;D ;D ;D ;D ;D
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #8204 il: Maggio 23, 2015, 07:55:11 am »
Azzzzz........ io oggi ero con la dyane l'acqua entrava da tutte le parti, fortuna che preventivamente avevo messo il k-way  ;D ;D ;D
Beh io dentro ero asciuttissimo, ma in compenso ho avuto l'ennesima prova di quanto faccia schifo l'asfalto dell'A14, dopo Tolentino sono andato ad Ancona ed é stato un viaggio della speranza .....
 >:D >:D >:D [???] [???]
Con la Pluriel invece, neanche una goccia  ;D ;D ;D ;D ;D
Pensa che io ho deciso di uscire con la DS - cosa che con la pioggia cerco di evitare - quando un momento era cessata la pioggia e sembrava stesse uscendo il sole .... Ho detto 'dai che non piove più' ed appena uscito dal garage si é scatenato l'inferno!
 >:D ^- >:D >:D [???] [???]