3 Febbraio 1995, supero gli esami di guida e mi danno la patente. Metà Marzo, con un milione prestato da un amico e 500.000 lire mie compro la mia prima auto. Citroen Dyane dell'80 targata CO 690623. La precedente proprietaria era una signora di Erba. Questa Dyane era la mia ..... TUTTO!!! La mia casa, la mia compagna di avventure, la mia cassaforte (colei che conservava i miei segreti, i miei momenti tristi, dolci, allegri, cazzoni, le mie paure, le mie ansie) come detto poco fa, quella scatoletta di lamiera era il mio .... TUTTO! Pensate che nella mensolina dove si tengono i documenti, ci stavano bucce di banane essiccate, torsoli di mele, pezzi di calzone, di arancini, resti di pizzette tutte ammuffite. Per terra, carte di kinder cereali, duplo, tronki, fiesta, kinder delice. Sotto i sedili cartoni di pizze, bottiglie di coca cola, confezioni di brioss tutte accartocciate sotto i sedili.
Sembrava la macchina di un barbone. La parte interna della capotte tutta scritta di dediche, aforismi, o minkiate mie e dei miei amici. I parasole disegnati con Alex Puzar (un campione di motocross del tempo) di cui un mio amico ne era fan. Insomma... una macchina particolare.
Tanto particolare che l'ultima settimana di Luglio e la prima di Agosto sempre del '95 dovendoci fare una vacanza, io ed altri amici, partimmo con lei. Però Marco (uno dei miei amici) dettò una condizione. Dà, però la devi pulire. Magari ti diamo una mano noi, però in quelle condizioni non possiamo andarci in giro! ..... E così fu fatto. A malincuore ma fu pulita.
Abbiamo riempito due sacchi neri (quelli piccoli però!) di carte, cartoni di pizza, bottiglie di coca cola, birra, cartoni di brioscine fiesta, kinder brioss, delice, rimanenze di calzoni pizzette arancini, di tutto di più. Alla fine dopo averla disinfettata da cima a fondo con un prodotto usato nelle sale operatorie degli ospedali, ci siamo preparati per questa vacanza che,inizialmente doveva attraversare l'Italia, ma poi ci ha portato in Costa Azzurra. Immaginate voi 2 neo patentati e uno ancora senza. 18/20enni con una Dyane che partono dalla Sicilia destinazione Cote d'Azur. Ferrari, Bentley, Roll's, Jaguar queste erano le macchine che ci sorpassavano e che avevamo davanti a noi in Promenade des Anglais. E noi con una Dyane verdina pastello col tettuccio arrotolato ed attaccato con uno spago perchè la clips di un bottone non c'era più. Parcheggiamo e vicino a noi c'era il portiere di un albergo in livrea con bottoni dorati luccicanti che sembrava uscito da un film. Noi rigorosamente in ciabattine costume e telo da mare (da noi detto "tovaglia") a tracollo attraversiamo spavaldi direzione mare e vedevamo le persone che ci guardavano e ridevano. Arrivati sull'altro lato della strada ci giriamo e vediamo il portiere con una faccia disgustata nel guardare quella Dyane ammaccata, con un lato posteriore tutto strisciato, col tettuccio arrotolato e attaccato con lo spago, in mezzo ad una Bentley e una Ferrari gialla! Ci siamo guardati un attimo in faccia e ..... siamo scoppiati a ridere anche noi.
Dopo due anni da questa vacanza e da tantissime altre cazz...e fatte con la Dyane, (tipo all'una di notte ce la pensavamo e andavamo a Catania,100 km da Gela) per andare a mangiare i cornetti caldi e tornare a casa alle 4/5 di mattina e alle 8:30 alzarsi per andare al lavoro) l'ho data a mia sorella che gli serviva per usufruire dello sconto rottamazione per comprare l'auto nuova.
La più grande cazza... della mia vita. Me ne sono pentito così tanto che ogni volta che penso a quell'auto (o che ne vedo in giro dello stesso colore) e tutt'ora che ne scrivo, mi viene un groppo in gola. Quella ERA una parte di me. Della mia storia, della mia vita, dei miei sentimenti. Badate, io non sono uno che si attacca o affeziona alle auto o alle cose. Prima della Dea in 15 anni di patente avrò cambiato 10/12 auto. E considerate che appena rientrato dalle vacanze, mio padre che non mi poteva vedere con quella Dyane (appena saliva si schifava talmente tanto che non poggiava la schiena al sedile e non si teneva da nessuna parte. Le mani conserte senza toccare nulla) a settembre mi comprò una Clio Williams sperando di farmi lasciare la Dyane. Ma niente! Dopo un anno e mezzo l'abbiamo tolta perchè era più il tempo che stava ferma sotto casa che altro. Discussioni ne abbiamo avute non so quante! Perchè non voleva assolutamente che usassi quella macchina. Mi diceva sempre, ma non ti viene lo schifo a salirci su? Sembri un mendicante, un barbone e poi almeno puliscila!!!! Te li do io i soldi per portarla al lavaggio, ma falla pulire!!! Nulla da fare alla fine chi andò via, fu la Clio.
Mi sono dilungato un bel pò eh!!! Cmq, io penso che quando un auto entra a far parte, non della tua vita, ma entra a far parte dei tuoi sentimenti, questa non la si deve abbandonare mai! I ricordi che lei ti porta, belli o brutti che siano, sono sempre la tua vita!
P.s. Io un altra Dyane l'ho ricomprata nel 2010. Ma non era Lei! Tant'è che a luglio scorso l'ho rivenduta senza molto rimpianto.