Oggi ho deciso di staccare il rivestimento del tetto della mia ID che dopo soli vent'anni dall'acquisto della macchina ed il conseguente rifacimento dell'imperiale, d'improvviso ha deciso di venire giù, come nei cartoni animati, dalla sera alla mattina.
Il colpevole, al solito, è lo strato di gommapiuma sottile che era accoppiata al panno di lana del rivestimento: spugna di 1cm attaccata alla plastica, telo scollato e tanta polverina grigia in mezzo!
Dopo aver tolto fianchetti, arco posteriore e girotetto, mi sono accorto che l'artigiano che l'aveva incollato aveva fatto un lavoro pessimo. Non solo: prima del rivestimento, feci sostituire la guarnizione del tetto con una nuova, ma nonostante questo, sotto al girotetto, ho trovato segni di infiltrazioni. Allora pazienza e vediamo. Chiuso i vetri, messo l'auto fuori e bagnato il tetto. L'acqua entra da vari punti e bagna il rivestimento...
Quindi? Panico: il primo pensiero è il girotetto arrugginito. Eppure solo vent'anin fa il carrozziere mi disse che sani così ne aveva visti pochi...
Pochi indugi. Chiave di dodici, cacciaviti a taglio e croce e tanta pazienza.
Iniziato alle 17, alle 20 era così:
Ho fatto tutto lo smontaggio da solo, ma è un lavoro da fare preferibilmente in due: è facile fare danni spostando il tetto.
La notizia positiva è che il girotetto è SPLENDIDO: non c'è traccia alcuna di corrosione, evidentemente (come mi raccontava anche Saini) è difficile
montare i tetti "avvitati" in maniera perfefetta ed evitare gocciolamenti.
Adesso staccherò la guarnizione, pulirò e la rimetterò in posizione, poi farò riattaccare il panno (che ho salvato e che porterò a lavare) su un nuovo strato di imbottitura e solo dopo rimonterò tutto con abbondante uso di sigillante.
Faticaccia