Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1655957 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9075 il: Aprile 24, 2017, 04:58:44 pm »
complimenti alla fotografa!!

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9076 il: Aprile 24, 2017, 07:22:03 pm »
Oggi finalmente primo giro di una certa difficoltà, da Roma verso le montagne d'Abruzzo. Circa 400 km tra Autostrada e tornanti di montagna.



Si torna a casa con qualche certezza e anche qualche dubbio.

Le certezze: prima di tutto l'auto è affidabile, è piantata a terra ed è stabilissima. Temperatura acqua mai oltre la primissima parte bianca, si è arrampicata sui tornanti con una morbidezza ed una classe che solo le dee possono avere. Complessivamente una bella soddisfazione.

Ahimè i dubbi: La mia è una Dsuper DY3 con opzione 5° marcia. Non ho capito se la 5° è una marcia di riposo. In tutte le salite autostradali (tutte) anche cercando di lanciarla, la scalata in 4 è stata obbligatoria, con l'auto che perdeva velocità anche spingendo a fondo. Quindi o il motore è a terra di compressione (ma non mi sembrerebbe) o l'auto è proprio così (la troppa abitudine ad auto moderne mi porta ad approcciare uno stile di guida che la Dsuper non può permettere).

Consumi. Onestamente vista la velocità media non oltre i 100/110 km/h speravo di fare meglio degli 8 km/l che ho raggiunto alla fine. Però voglio pensare che le salite i tornanti e le scalate non abbiano aiutato.
L'auto attorno ai 2000 giri denota qualche buco di alimentazione. Probabilmente il carburatore è da pulire.

Però è stata davvero una bella esperienza, e volevo condividere le belle sensazioni e capire con voi se i difetti che ho notato sono sintomo di problemi più seri oppure  elementi da accettare in un'auto di 45 anni.
 

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9077 il: Aprile 25, 2017, 10:44:31 pm »
La dea ha il culo pesante in salita...e la scatola cinque necessita di cambiare spesso rispetto alla quattro. Comunque con blu super e dea lanciata a 120 dovrebbe tenere la quinta. Il doppio corpo va aperto senza remore e vedi che la dea riprende...ma non aspettarti il miracolo!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9078 il: Aprile 26, 2017, 08:45:26 am »
ciao EnricoA,
 che bella in rouge massena...
i consumi sono giusti, certo alla DY3 mancano qui cavallucci che aiutano un pò nel tiro ed in salita, il mefglio di se lo da in piano/autostrada dove a ritmo costante, in 5a puo' fare medie interessanti mantenendo a bada il rumore
Il problema comunque è il peso, se si vogliono migliorare prestazioni e consumi...
Qualche citroën.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9079 il: Aprile 26, 2017, 09:09:36 am »
Di suo non è molto pesante....ed è anche ben profilata per l'epoca.........è il motore che ha un rendimento davvero basso tra cosumo/ora e cavalli resi........ed anche dove si cercò di migliorare questo rapporto (versioni I.e.) le perdite di rendimento sotto forma di calore sono elevate.....
Mancavano studi approfonditi sulla tecnologia metallurgica, sulla forma delle camere di combustione e dei pistoni, sulla riduzione degli attriti interni di motore e cambio........e poi una grande dose di prodenza che consigliò di non eccedere con la cavalleria: già allora un 2 lt a carburatore concorrente era sopra la soglia dei 50 cv/lt, solo con la 21 Ie si arrivò poco oltre 60 cv/lt..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9080 il: Aprile 26, 2017, 09:53:20 am »
Oggi finalmente primo giro di una certa difficoltà, da Roma verso le montagne d'Abruzzo. Circa 400 km tra Autostrada e tornanti di montagna.


Ahimè i dubbi: La mia è una Dsuper DY3 con opzione 5° marcia. Non ho capito se la 5° è una marcia di riposo. In tutte le salite autostradali (tutte) anche cercando di lanciarla, la scalata in 4 è stata obbligatoria, con l'auto che perdeva velocità anche spingendo a fondo. Quindi o il motore è a terra di compressione (ma non mi sembrerebbe) o l'auto è proprio così (la troppa abitudine ad auto moderne mi porta ad approcciare uno stile di guida che la Dsuper non può permettere).

Consumi. Onestamente vista la velocità media non oltre i 100/110 km/h speravo di fare meglio degli 8 km/l che ho raggiunto alla fine. Però voglio pensare che le salite i tornanti e le scalate non abbiano aiutato.
L'auto attorno ai 2000 giri denota qualche buco di alimentazione. Probabilmente il carburatore è da pulire.


In quanti eravate in macchina?
I consumi mi risultano corretti. 
Il fatto di scalare ad ogni salita mah...mi sembra un pò eccessivo. Magari hai l'anticipo da regolare meglio?  E' un pò "ritardato"?
Il carburatore non credo, era già stata da un carburatorista quella macchina.
 [:hello]
Fabio

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9081 il: Aprile 26, 2017, 11:35:13 am »
Grazie per le risposte.

Claudio, onestamente non ho capito se ho mai utilizzato il doppio corpo. Forse anche per il rumore che diventava veramente fastidioso e per non tirarle il collo non ho pigiato molto.
In ogni caso intanto è positivo che mi confermiate una certa pigrizia del modello ed i consumi e probabilmente con un lancio più aggressivo ed un utilizzo più "sportivo" dell'acceleratore potrò fare di meglio.
Devo dire anche che sulla salita della A25 tra Sulmona e Cocullo (chi la conosce sa che è abbastanza fastidiosa) dove anche auto moderne vanno in difficoltà,  con la quarta, ha tenuto la velocità, il motore urlava ma non ha perso giri (forse li è intervenuto il doppio corpo).
Per rispondere a Fabio, so che Beppe il precedente proprietario ha lavorato molto sulla carburazione ma forse nel pacchetto punterie, anticipo, carburazione, va fatta una messa a punto un pochino più accurata.

Comunque grazie ancora per aver fugato i dubbi ed a questo punto rimangono le certezze….  [:)]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9082 il: Aprile 27, 2017, 02:09:51 am »
Ciao Enrico,
anche per me una delle prime uscite fuori Roma fu in Abruzzo -tra l'altro proprio con Claudio/JB, che ogni tanto in autostrada si fermava, si faceva la doccia, uno spuntino e quando arrivavo io ripartivamo insieme 😀- e gli stessi erano i dubbi, pensavo anche io di non avere il doppio corpo da tanto era polmone la DSpécial. Ma poi, siccome appunto il mio stile di guida è decisamente riflessivo, diciamo, mi sono abituato ;)

PS
Ho letto la tua email, scusa il ritardo nella risposta ma sono ancora all'estero, quando torno ci vediamo perché ormai anche la mia Rossa è recuperata ;)
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9083 il: Aprile 28, 2017, 06:56:52 pm »
Pioveva il giorno in cui l'avevo comprata, tre anni fa. E pioveva oggi in cui è andata via. Pioveva anche il giorno in cui fu prodotta l'ultima DS. Sarà il destino.

Torna in Francia, il nuovo proprietario è un simpatico signore che ha già avuto 5 DS e che "ne ha bisogno perché senza non riesce a dormire". Adesso è in viaggio.

Pazienza ragazzi. Solo un pochino di tristezza per una mezz'oretta, poi tutto passa  [:)] [:)] [:)]



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9084 il: Aprile 28, 2017, 07:18:23 pm »
Certo che non te la sei goduta tanto.....  [:p]

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9085 il: Aprile 28, 2017, 07:40:34 pm »
Peccato...un'altra targa nera quadra distrutta...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9086 il: Aprile 28, 2017, 08:00:39 pm »
Certo che non te la sei goduta tanto.....  [:p]

Forse proprio per questo il separarmene non è stato molto traumatico

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9087 il: Aprile 29, 2017, 10:13:02 pm »
Oggi, oltre al cambio cinghie alternatore, ho regolato il gioco valvole. 
Alcune erano ovviamente già ok.
Un paio di valvole erano lasche ma in  gran parte erano regolate troppo strette, con poco gioco.
Regolate a 0,15 aspirazione e 0,20 in scarico ora il motore della Zingara gira ancora meglio infatti il minimo si è alzato.
 ;D
Guardate che belle candele color nocciola.

Hanno fatto 8.000 km, quasi tutti a GPL  [:D]

Fabio

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9088 il: Aprile 30, 2017, 08:41:42 pm »
Due giorni di lavoro per cambiare il flessibile di scarico della ID, poi il pomeriggio a mettere in ordine i ferri dell'officina del parco stampa di Citroën, arrivati venerdì al cdsc.
Dentro ai quattro carrelli c'era di tutto: dai ferri speciali del tempo che fu ad un tappo del muso Ds doppio faro. Nuovo.


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9089 il: Aprile 30, 2017, 09:38:35 pm »
Due giorni di lavoro per cambiare il flessibile di scarico della ID, poi il pomeriggio a mettere in ordine i ferri dell'officina del parco stampa di Citroën, arrivati venerdì al cdsc.
Dentro ai quattro carrelli c'era di tutto: dai ferri speciali del tempo che fu ad un tappo del muso Ds doppio faro. Nuovo.


Kaspita!......... alla faccia dei tempari!.........si è incancrenito?
 [:hello]
Dodo