Venerdì sera ho voluto portare una coppia di amici in cima al Tibidabo con la mia bella Desiree, per mostrargli Barcellona dall'alto del colle più alto della città.
Da un po di giorni aveva iniziato a fare capricci, spesso risolti smuovendo il tubo che dalla pompa benzina va al carburatore: non avendo tempo, rimandavo la sostituzione del filtro benzina che deve essere intasato da un po di melma (raccolta dal fondo dopo che il meccanico me l'aveva restituita quasi a secco!).
Dopo un km, ecco che il motore si spegne e accosto, per fortuna c'è giusto una rampa di parking che mi permette di fermarmi e poter aprire il cofano. Iniziano le danze della benzina, muovo i tubi, sposto qua e la, ma il motore non riparte. Assistito da uno dei due amici, inizio a scollegare i tubi e seguo la linea di alimentazione, controllando fin dove arriva: è ovvio che il filtro blocca il flusso e finalmente lo smonto, lo soffio, lo scuoto e decido che il primo giorno di apertura lo cambierò.
Mentre armeggiamo, inutilmente nonostante il filtro ormai lasci passar benzina, si avvicina un passante e ci fa: "Avete un problema?".
Prima domanda, speranzosa... "Sei un meccanico?" Risposta inaspettata: "Si, di DS: ne possiedo 6 e ho un'officina specializzata". Ovvio! È il proprietario dell'unica officina Citroen che mette mano ai DS qui a Barcellona, quello di cui non ho sentito grandi lodi qui in Spagna, ma comunque un ago in un pagliaio, che casualmente passava li a piedi!
Facciamo un po di test sulle candele, manca la corrente e... il cavo che va allo spinterogeno si era scollegato mentre armeggiavamo! Un tocco alla leva e il motore parto pronto, l'auto ritorna in vita!
Ovviamente grandi ringraziamenti, mi lascia il biglietto da visita, è proprio lui, quello che mi hanno consigliato di evitare e che mi ha levato dalla strada, anche se probabilmente ci sarei arrivato... dopo altri 30 minuti!
Tutti d'accordo: le DS hanno un'anima e cercano la soluzione da sole, oppure... abbiamo avuto un gran culo!