Fusibili Orologio e ....

• 15 Risposte
  • 5500 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Fusibili Orologio e ....
« il: Marzo 07, 2009, 07:21:43 pm »
Oggi ho fatto un girettino con la DS.
Tutto funziona a meraviglia. Soprattutto non fuma più.
Però un problemino c'è.
L'orologio (sostituito l'anno scorso) non funziona più.
Poi guardando meglio non funziona nemmeno la luce interna.
So per certo che ieri funzionava perché ho mostrato ad un amico la stupidità di stamacchina:
aprendo il baule si accendono le luci interne !?.
Quindi funzionavano.
Oggi però né aprendo le porte né tirando l'interruttore la luce non si accende.
Ho subito pensato ad un fusibile.
Ho controllato i 2 vicino al motore dei tergi e sono a posto.
Ho controllato gli altri 4 dall'altra parte e son buoni. Poi ho certato di sapere a cosa servono ed ho scoperto che 2 fanno i fari medi e gli altri 2 gli abbaglianti.
Mentre lo scatolino accanto (2 fusibili) fanno le luci di posizione.
A questo punto non avendo trovato nulla di anomalo ho smontato il cruscotto.
Così ho potuto controllare che il positivo che dovrebbe portare corrente all'orologio non porta nulla.
Avete un'idea se ci sono altri fusibili nascosti ?
Grazie.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fusibili Orologio e ....
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2009, 08:55:38 pm »
Tutto funziona a meraviglia. Soprattutto non fuma più.
Però un problemino c'è.
L'orologio (sostituito l'anno scorso) non funziona più.
So per certo che ieri funzionava perché ho mostrato ad un amico la stupidità di stamacchina:
Quindi funzionavano.
Ho controllato gli altri 4 dall'altra parte e son buoni. Poi ho certato di sapere a cosa servono ed ho scoperto che 2 fanno i fari medi e gli altri 2 gli abbaglianti.
Così ho potuto controllare che il positivo che dovrebbe portare corrente all'orologio non porta nulla.
Grazie.
e poi dici che la i.e. ti lascia a piedi..................

tutte le i.e. il fumo non lo fanno, le luci del baule sembrano un luna park, non parliamo di quelle interne e i fusibili non si fondono mai............. ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2009, 10:36:00 pm »
..........
Quindi funzionavano.
Grazie.

ma quale delle tante dee non va?? ...

di altri fusibili, non saprei...come anche che se apri il baule, ti si accendono le luci interne  [:crazy]

L'orologio è nella scatolina a 2 fusibili in basso a destra ed il filo giallo da corrente anche ai tergi, stop, indicatore benza, ventilatore riscaldamento, illuminazione cruscotto, spia carica batt., quadrante spie controllo, pompa lavavetri, luce cassetto portaoggetti ....... ma queste utenze, funzionano?
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2009, 11:25:34 pm »
Stefano, tutto funziona.
Le luci vanno. I tergi pure.
Indicatore benzina, stop, luci cruscotto,ventilatore riscaldamento funzionano.
Non ho la luce del vano portaoggetti.

Per quanto riguarda la luce del baule, sulle cabrio si accende accendendo i fari.
Aprendo il baule invece si dovrebbe accendere la luce interna sotto il cruscotto. Invece da ieri non va.
Non va nemmeno aprendo le porte né tirando l'apposito interruttore.
E non va nemmeno l'orologio.

In pratica il filo che porta la corrente all'orologio non porta più nulla.
Ma non ho capito perché né dove va a cercare la corrente.
Poi il fatto che non vada neanche la luce interna mi ha fatto pensare ad un fusibile.
Ma quelli che ho trovato sono in ordine.
C'ho già perso 4 ore e i coglioni cominciano a fumare... (visto che non fuma più l'auto)

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2009, 11:57:36 am »
ma li hai proprio testati i fusibili o solo guardati?... perche sono fetenti, alcuni si interrompono oltre il vetrino e uno non lo vede....

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2009, 12:04:15 pm »
ma li hai proprio testati i fusibili o solo guardati?... perche sono fetenti, alcuni si interrompono oltre il vetrino e uno non lo vede....

e ma se gli funzionano le altre utenze sotto la stessa "linea"  [(nonso)] .... o che hai il filo interrotto da qualche parte

A mè era capitato la prima volta con  l'abbagliante sinistro e poi la luce del posacenere ....

Se proprio non trovi l'interruzione, come ultima possibilità farei un ponte con la luce del portaoggetti
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

« Risposta #6 il: Marzo 08, 2009, 12:46:01 pm »
Sarebbe utile controllare anche i fast-on, seppur ancora attaccati al filo potrebbero non avere una buona conduzione, cioè se provati con il tester risulta la continuità elettrica, ma poi quando l'utilizzatore richiede una certa quantità di corrente la connessione ormai rovinata non ne consente il passaggio.

Mi era successo con un anabbagliante che non funzionava: la lampadina non era bruciata, il fusibile neanche, e il tester rilevava i 12 volts tra il filo di alimentazione della lampadina e la massa, senza lampadina ovviamente.
Morale si era ossidata/rovinata la connessione tra il filo, che alimenta l'anabbagliante, e il supporto metallico del fusibile.
Per evitare altri inconvenienti del genere in futuro o ricontrollato tutte le connessioni delle scatole fusibili e fast-on vari.
Inoltre, per evitare anche le ossidazioni future, una piccola stagnatura del filo sul fast-on garantisce la vita eterna della connessione!

[:hello]
« Ultima modifica: Marzo 08, 2009, 12:49:45 pm da William »

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2009, 05:04:27 pm »
Grazie a tutti, ragazzi.
Ma sono io il solito pirla.
Del resto mi han fatto sindaco !  ;D ;D ;D

Come prima cosa ho controllato i fusibili.
E per far questo ho utilizzato un ohmetro.
Visto che un lato con l'altro il fusibile si parlava, ho dato per scontato che fosse ok.
Così ho smontato tutto.
Oggi, dopo una notte che si sa porta consiglio, ho semplicemente tolto i 2 fusibili, li ho carteggiati per benino, insieme alle loro sedi, li ho rimontati, e come per incanto, tutto è tornato a funzionare.

Ma visto che non tutto il male vien per nuocere, ho trovato, all'interno del cruscotto, un ponte fatto con tre fili. Mi sembrava strano ma si vedeva benissimo che era originale.
Ho provato a vedere da cosa fosse alimentato ed ho scoperto che si tratta delle luci di parcheggio. Quelle che, tramite l'apposito interruttore, si accendono solo a destra o solo a sinistra.
Tolto il ponticello ho inserito i capofili nell'interruttore così oggi ho anche le luci di posteggio.
E l'interruttore che già c'era sul cruscotto finalmente serve a qualcosa.

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2009, 06:29:47 pm »
prima di tutto due note: hai definito stupido l'impianto luci dell'auto e giustamente lei ti ha punito.

la seconda riguarda invece tutti: esiste o è esistita in natura l'opzione "luci di parcheggio" modello golf anni ottanta o si tratta di uan taroccatura?

e già che siamo in ambito: ieri per svariate volte azionando le frecce mi lampeggiava anche la luce gialla della batteria sul quadro. qualche idea?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2009, 07:28:11 pm »
la seconda riguarda invece tutti: esiste o è esistita in natura l'opzione "luci di parcheggio" modello golf anni ottanta o si tratta di uan taroccatura?

Certo che è esistita. E non era un'opzione.
Solo che in Italia era proibita (a quanto ne so)
E veniva tolta.
Sull'ultimo tipo di cruscotto, quello a 3 quadranti (...chissà perchè si chiamano "quadranti" che sono tondi...) non c'era, in Italia, nemmeno l'interruttore !
Ma sul mio, quello ad onda, l'interuttore c'è.
Era un peccato che non comandasse nulla.

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2009, 07:51:24 pm »
............ ho semplicemente tolto i 2 fusibili, li ho carteggiati per benino, insieme alle loro sedi, li ho rimontati, e come per incanto, tutto è tornato a funzionare.

............

se avevi i fusibili ossidati, è probabie che anche le linguette del portafusibile, o sia.....puliscile con detergenti appositi e già che ci sei, cambia tutti i fusibili con dei nuovi......costano poco e sei sicuro che siano ok

Occhio all'amperaggio che c'è scritto però

[:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2009, 08:02:00 pm »
Certo che è esistita. E non era un'opzione.
Solo che in Italia era proibita (a quanto ne so)
E veniva tolta.
Sull'ultimo tipo di cruscotto, quello a 3 quadranti (...chissà perchè si chiamano "quadranti" che sono tondi...) non c'era, in Italia, nemmeno l'interruttore !

L'interruttore per il cruscotto unificato a tre strumenti circolari si riesce a trovare con un po' di pazienza su e-bay o nei mercatini. Ha una freccia verso destra e una verso sinistra. Il discorso codice non so come funzionasse, a dire il vero, però so per certo che gli impianti elettrici delle DS italiane sono "incrociati" diversamente da quelli delle DS francesi pertanto, nelle ds "nate italiane", quell'interruttore non si riesce a far funzionare (a meno di non modificare l'impianto).

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2009, 08:07:11 pm »
Gianluca è quello che han sempre detto anche a me.
Ma forse solo per i cruscotti a 3 strumenti.
Perché sul mio, ad onda, l'interruttore c'era. E dietro era stato fatto solo un bypass.
Quello per il cruscotto ad onda, come puoi vedere nella foto, ha una freccia che indica il cielo.
Poi la ruoti a sinistra e, magicamente, si accendono le luci di sinistra.
Indovina che succede quando la ruoti a destra ?

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2009, 08:43:09 pm »
Gianluca è quello che han sempre detto anche a me.
Ma forse solo per i cruscotti a 3 strumenti.
Perché sul mio, ad onda, l'interruttore c'era. E dietro era stato fatto solo un bypass.
Quello per il cruscotto ad onda, come puoi vedere nella foto, ha una freccia che indica il cielo.
Poi la ruoti a sinistra e, magicamente, si accendono le luci di sinistra.
Indovina che succede quando la ruoti a destra ?

Si lo immagino. Non so che dirti, a me han sempre raccontato quella versione. Se sulla tua funziona senza aver fatto grosse cose, meglio.  :)Sulla mia volevo metterlo perché mi "garba" un monte ma ho desistito proprio per questo motivo.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2009, 09:46:15 pm »
Sulla mia id del '67, di provenienza francese, c'è l'interruttore per le luci di parcheggio e funziona pure, credevo fosse una "stranezza" del precedente proprietario, c'è sempre da imparare!  [:hello]
Vince