supporti motore.....

  • 49 Risposte
  • 10661 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: supporti motore.....
« Risposta #15 il: Marzo 09, 2009, 10:47:03 pm »
secondo me bisognerebbe avere in mano il nuovo e il vecchio per vedere bene i giochi, l'impressione visto cosi non è bellissima....
avendoli tirati giu conviene essere certi......

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: supporti motore.....
« Risposta #16 il: Marzo 10, 2009, 12:18:20 am »
scusate, non avete capito, e che lui insegna FILOSOFIA applicata alla meccanica.................. [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]

Infatti!!....perchè avrei perso la capoccia per questa vettura se così non fosse? ...aduzzo! la DEA è filosofia del movimento!....tutto il resto, inclusa la banale meccanica prima conosciuta .......è di contorno ! [^]

Re: supporti motore.....
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2009, 07:02:58 pm »
secondo me bisognerebbe avere in mano il nuovo e il vecchio per vedere bene i giochi, l'impressione visto cosi non è bellissima....
avendoli tirati giu conviene essere certi......

ciao a tutti
quoto steu 369

li ho fatti la settimana scorsa e anch'io dopo averli aperti sono rimasto stupito che dopo 36 anni fossero ancora in buone condizioni.....ma pensandoci bene sono comunque 36 anni di vibrazioni calore botte ecc...infatti al rimontaggio non passavano + sotto le staffe ed ho dovuto sollevare ulteriormente il motore x farli passare (a dimostrazione che la forma inganna xchè erano mosci e ora sono belli SODI [:hap]), ho rispettato l'altezza dettata dai libri sacri 92mm.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: supporti motore.....
« Risposta #18 il: Marzo 10, 2009, 07:16:24 pm »
ciao a tutti
quoto steu 369

li ho fatti la settimana scorsa e anch'io dopo averli aperti sono rimasto stupito che dopo 36 anni fossero ancora in buone condizioni.....ma pensandoci bene sono comunque 36 anni di vibrazioni calore botte ecc...infatti al rimontaggio non passavano + sotto le staffe ed ho dovuto sollevare ulteriormente il motore x farli passare (a dimostrazione che la forma inganna xchè erano mosci e ora sono belli SODI [:hap]), ho rispettato l'altezza dettata dai libri sacri 92mm.

Bella Leo, consolante il tuo intervento! [:clap] [:clap]...

Dimmi.....dici di aver consultato i libri sacri, ma sbaglio o dovrebbe bastare il rispetto del dado di arresto così come precedentemente impostato da casa citroen per la specifica vettura

Re: supporti motore.....
« Risposta #19 il: Marzo 10, 2009, 07:36:47 pm »
..... sicuro che nessuno abbia passato del tempo a giochicchiarci sopra nel corso degli anni? misura, misura vai, che non c'è niente di peggio di un motore che fà toc-stack-toc in accelerata od in scalata..... perchè tocca qualcosa sul telaio!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: supporti motore.....
« Risposta #20 il: Marzo 10, 2009, 08:03:49 pm »
Bella Leo, consolante il tuo intervento! [:clap] [:clap]...

Dimmi.....dici di aver consultato i libri sacri, ma sbaglio o dovrebbe bastare il rispetto del dado di arresto così come precedentemente impostato da casa citroen per la specifica vettura
ecco finalmente si è convinto, glielo predico da due mesi,..................... ;D ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: supporti motore.....
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2009, 10:24:31 pm »
..... sicuro che nessuno abbia passato del tempo a giochicchiarci sopra nel corso degli anni? misura, misura vai, che non c'è niente di peggio di un motore che fà toc-stack-toc in accelerata od in scalata..... perchè tocca qualcosa sul telaio!
Confermo. Li ho cambiati a Novembre (Citroservices) ed é tutt'altra DEA!
DS: l'auto viva

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: supporti motore.....
« Risposta #22 il: Marzo 10, 2009, 11:15:26 pm »
..... sicuro che nessuno abbia passato del tempo a giochicchiarci sopra nel corso degli anni? misura, misura vai, che non c'è niente di peggio di un motore che fà toc-stack-toc in accelerata od in scalata..... perchè tocca qualcosa sul telaio!

Sono abbastanza certo che come dice ado e voi amici si verificherà (lo spero vivamente) e cioè che alla partenza non sentirò più quel TUMTUM !!! provocato dagli strattoni che il blocco riceve causa frizzione che strappa......... (tengo a precisare che prima che la frizione strappasse al suo innesto con la prima marcia non ho avuto mai nessuna sensazione che la vettura necessitasse della sostituzione dei supporti)

Ma ritorno alla carica a costo di maciullarvi i maroni con questo quesito: possibile che questi supporti abbiano una cosi ridicola tolleranza tra gli efficienti due centimetri in più dei nuovi rispetto ai "supposti" usurati e non più efficienti di due centimetri più bassi?.....e tutto sommato visto lo stato che si vede nelle foto non basterebbe registrare il dado di arresto del blocco sullo stesso supporto questi due centimetri su-su menzionati?......quasi quasi rimonto tutto e ci provo! ;D

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: supporti motore.....
« Risposta #23 il: Marzo 10, 2009, 11:35:58 pm »
... una cosi ridicola tolleranza tra gli efficienti due centimetri in più dei nuovi rispetto ai "supposti" usurati ...
Gia` che li hai smontati, puoi ben vedere che la gomma non e` alta un metro...  ;D
In effetti, quando li sgravi del peso del becchia le gomme si rilassano alquanto, ma basta rimetterci su la bestia e si squacquarigliano daccapo.
Cambia gli elementi elastici e vedrai che la macchina riacquista il suo charme...  [:ouch]
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: supporti motore.....
« Risposta #24 il: Marzo 10, 2009, 11:47:39 pm »
Gia` che li hai smontati, puoi ben vedere che la gomma non e` alta un metro...  ;D
In effetti, quando li sgravi del peso del becchia le gomme si rilassano alquanto, ma basta rimetterci su la bestia e si squacquarigliano daccapo.
Cambia gli elementi elastici e vedrai che la macchina riacquista il suo charme...  [:ouch]

Va bene!....mi arrendo! mi avete domato  ;D [:inch] [:inch] [:inch] [:hello]


.....si squacquarigliano .....



Si sposa alla perfezione con.... SCULIMERDARE! [:fiu] [:hap] [:hap] [:hello]

Re: supporti motore.....
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2009, 11:53:13 pm »
Bella Leo, consolante il tuo intervento! [:clap] [:clap]...

Dimmi.....dici di aver consultato i libri sacri, ma sbaglio o dovrebbe bastare il rispetto del dado di arresto così come precedentemente impostato da casa citroen per la specifica vettura

Io li ho regolati a 92 mm misurati dal punto 1 al punto 2

-----punto 1: misurato dal punto di contatto tra dado di regolazione e staffa motore che si appoggia sopra
I
-----punto 2:misurato nel punto di contatto che coincide con base supporto e staffa motore che riceve il supporto.

in un libro che ho acquistato dove viene riportata la foto con spiegazione e misure, dicono di effettuare il serraggio a motore acceso....cosa che x ora mi è impossibile....vedremo + in la'.....

una difficoltà che ho trovato è stata quella di reinserire le gomme nuove, che essendo appunto nuove facevano + spessore e non permettevano alla "campana" di aderire alla base . ho usato allora una pressa e poi saldato il tutto sotto pressione ma con una morsa ce la fai.

inboccallupo >:D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: supporti motore.....
« Risposta #26 il: Marzo 10, 2009, 11:58:26 pm »
Fabio rivolgo a te la stessa domanda che ho fatto a Leolupen >:D....
Dopo la sostituzione delle gomme in dado di arresto del blocco sul supporto DEVE rimanere sulla posizione a suo tempo impostata?

 [o:o:]....continua martellarmi la domanda: a che cazzo serve l'opzione di regolaggio se appena si ammosciano di due centimetri sono da buttare?

PS.questa risposta è stata pubblicata per dovere di CRONIOCA ;D perchè inviata dopo l'ultimo intervento dell'amico Leo [;)] [:hello] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: supporti motore.....
« Risposta #27 il: Marzo 11, 2009, 07:55:56 am »
Fabio rivolgo a te la stessa domanda che ho fatto a Leolupen >:D....
Dopo la sostituzione delle gomme in dado di arresto del blocco sul supporto DEVE rimanere sulla posizione a suo tempo impostata?

 [o:o:]....continua martellarmi la domanda: a che cazzo serve l'opzione di regolaggio se appena si ammosciano di due centimetri sono da buttare?

PS.questa risposta è stata pubblicata per dovere di CRONIOCA ;D perchè inviata dopo l'ultimo intervento dell'amico Leo [;)] [:hello] [:hello]
non ti smentisci mai, continui a dire che sei di Carini invece che di Vicari.............

Quando li monterai, prima di bloccare il tutto metti giù la dea e percorri avanti e indietro una ventina di metri, in modo che il "becchione" si assesti ben benino.

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: supporti motore.....
« Risposta #28 il: Marzo 11, 2009, 01:59:28 pm »
Ciao,
Vi scrivo dalla bottega, quindi vado a memoria, la misura mi sembra fosse di 95 mm. Stasera, ci guardo e confermo. La misura va rifatta, dal momento che la gomma nuova cede in maniera differente da quella vecchia, of course...  ;D
Dato che la misura e` 95, se cede di 2 cm la gomma, sono solo 20 mm cosi` vedi che la misura cambia... Questa dovrebbe essere la risposta...  [:ouch]
Servus

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: supporti motore.....
« Risposta #29 il: Marzo 11, 2009, 06:04:46 pm »
Idcronio ,magari lo hai già fatto ,comunque quì scarichi i manuali completi d'officina così hai tutto corredato da foto [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
http://www.lesds.it/pagine_htm/area_documentazione/man_rip_544_ita.htm