C'eravamo insediati qui quattro anni fa, alla vigilia della Soirée DéeSse.
Non si trattò di una scelta: eravamo partiti per Parigi i primi giorni di agosto 2005 per provare il percorso e preparare la guida che fu inviata ai Soci IDéeSse per il 50° anniversario DS. Partiti con la certezza della disponibilità di un grande ufficio nel palazzo della ex-concessionaria Citroën di Arezzo, scatoloni fatti e computer già imballati. Al nostro ritorno però la sorpresa: a causa di mutante condizioni, l'appartamento non era più disponibile.
C'era moltissimo lavoro da fare per la Soirée DéeSse: le prenotazioni già fioccavano, c'era da organizzare i pernotti per gli artisti, da controllare il testo dello spettacolo e mille altre cose che richiedevano l'uso del PC. L'unica soluzione immediatamente realizzabile ci sembrò quella che avevamo scartato per prima: un granaio ristrutturato, due livelli di 45 metri quadri ciascuno. Il secondo libero da subito (ma in condizioni...) il primo livello era occupato da una piccola azienda orafa che avrebbe dovuto (nelle dichiarazioni del proprietario) lasciare libero il locale entro l'anno.
L'azienda (buon per lei) è ancora li, noi anche. Solo che quei quarantacinque metri sono veramente pochissimi e non ci stiamo veramente più.
Dopo quattro anni di vita da camperisti il Centro Documentazione Storica Citroën si trasfererisce: si è reso disponibile un grande fondo accanto a quello che utilizziamo attualmente come garage, la superficie complessiva sarà finalmente adeguata alla mole della documentazione storica presente e in arrivo (giovedì recupero
un Jumper carico di documenti).
Questo trasferimento rende possibile anche un progettino che da tempo avevamo nel cassetto: quello di iniziare la formazione tecnica (riparatori, meccanici, carrozzieri, elettrauto) grazie all'esperienza del personale di Citroën Italia oggi in pensione, lo stesso personale che curava l'istruzione dei meccanici di allora potrà istruire i nuovi meccanici "Citroën d'Epoca" grazie allo spazio dedicato alla didattica, ai manuali dell'epoca e grazie anche agli spaccati ed ai banchi didattici del tempo. Ne ho parlato con Citroën, l'interesse c'è. Si tratterà di sfruttare i prossimi mesi per capire come questo sarà possibile in pratica, ma credo che i frutti si vedranno già entro il 2009.
Per chi ha voglia, qui c'è una presentazione del nuovo CDSC:
www.archiviostoricocitroen.info/nuovasede/CDSCnuovo.pdf Abbiamo trovato cosa fare nei prossimi fine settimana