Demenagement

  • 22 Risposte
  • 2078 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Demenagement
« il: Marzo 16, 2009, 02:52:04 pm »
C'eravamo insediati qui quattro anni fa, alla vigilia della Soirée DéeSse.
Non si trattò di una scelta: eravamo partiti per Parigi i primi giorni di agosto 2005 per provare il percorso e preparare la guida che fu inviata ai Soci IDéeSse per il 50° anniversario DS. Partiti con la certezza della disponibilità di un grande ufficio nel palazzo della ex-concessionaria Citroën di Arezzo, scatoloni fatti e computer già imballati. Al nostro ritorno però la sorpresa: a causa di mutante condizioni, l'appartamento non era più disponibile.
C'era moltissimo lavoro da fare per la Soirée DéeSse: le prenotazioni già fioccavano, c'era da organizzare i pernotti per gli artisti, da controllare il testo dello spettacolo e mille altre cose che richiedevano l'uso del PC. L'unica soluzione immediatamente realizzabile ci sembrò quella che avevamo scartato per prima: un granaio ristrutturato, due livelli di 45 metri quadri ciascuno. Il secondo libero da subito (ma in condizioni...) il primo livello era occupato da una piccola azienda orafa che avrebbe dovuto (nelle dichiarazioni del proprietario) lasciare libero il locale entro l'anno.
L'azienda (buon per lei) è ancora li, noi anche. Solo che quei quarantacinque metri sono veramente pochissimi e non ci stiamo veramente più.

Dopo quattro anni di vita da camperisti il Centro Documentazione Storica Citroën si trasfererisce: si è reso disponibile un grande fondo accanto a quello che utilizziamo attualmente come garage, la superficie complessiva sarà finalmente adeguata alla mole della documentazione storica presente e in arrivo (giovedì recupero un Jumper carico di documenti).

Questo trasferimento rende possibile anche un progettino che da tempo avevamo nel cassetto: quello di iniziare la formazione tecnica (riparatori, meccanici, carrozzieri, elettrauto) grazie all'esperienza del personale di Citroën Italia oggi in pensione, lo stesso personale che curava l'istruzione dei meccanici di allora potrà istruire i nuovi meccanici "Citroën d'Epoca" grazie allo spazio dedicato alla didattica, ai manuali dell'epoca e grazie anche agli spaccati ed ai banchi didattici del tempo. Ne ho parlato con Citroën, l'interesse c'è. Si tratterà di sfruttare i prossimi mesi per capire come questo sarà possibile in pratica, ma credo che i frutti si vedranno già entro il 2009.

Per chi ha voglia, qui c'è una presentazione del nuovo CDSC:  www.archiviostoricocitroen.info/nuovasede/CDSCnuovo.pdf

Abbiamo trovato cosa fare nei prossimi fine settimana  ;D

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Demenagement
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2009, 03:54:30 pm »
Che dire...sarà stato anche un buco, ma mai vidi una simile concetrazione di delizie in così poco spazio.
Ora starete meglio e vi faccio auguri di buon lavoro....concedetemi un pizzico di invidia (benevola) visto che io ormai spendo le mie giornate a fare cose delle quali non me ne frega assolutamente più nulla.
Insomma: auguroni e...beati voi che potete fare questa cosa bellissima!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Demenagement
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2009, 12:23:00 pm »
Che dire...sarà stato anche un buco, ma mai vidi una simile concetrazione di delizie in così poco spazio.
Ora starete meglio e vi faccio auguri di buon lavoro....concedetemi un pizzico di invidia (benevola) visto che io ormai spendo le mie giornate a fare cose delle quali non me ne frega assolutamente più nulla.
Insomma: auguroni e...beati voi che potete fare questa cosa bellissima!

In effetti trattasi proprio di un buco: quando siamo arrivati qua nel 2005 il materiale stava tutto negli scaffali, c'era anzi posto per le riviste: una collezione di RCL ed una di Automobilismo d'Epoca.
Oggi la metà del materiale è negli scatoloni a Monte San Savino e presto tornerà ben accessibile sulle nuove scaffalature.

Qui c'è un rendering di quel che sarà il nuovo ufficio, www.archiviostoricocitroen.info/nuovasede/videocdsc.wmv

I lavori procedono rapidissimi e con tutta probabilità saremo nella nuova sede dal 30 marzo!


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Demenagement
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2009, 12:27:32 pm »
Bello...Ma quanta gente ci dovrà stare ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Demenagement
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2009, 12:39:55 pm »
Congratulazioni!
... e auguri per dei buonissimi weekend!  [:D]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Demenagement
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2009, 12:48:31 pm »
Bello...Ma quanta gente ci dovrà stare ?

E' piuttosto modulare: saremo in due "fissi" più una o due persone in "stage" (tutta la faccenda ha una vocazione decisamente formativa). Poi c'è lo spazio didattico e la saletta proiezioni che sono dimensionate per una decina di persone alla volta.
Ovviamente ci sono spazi per la lettura e la consultazione: il centro doc. sarà aperto a tutti i Soci che ne faranno richiesta.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Demenagement
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2009, 12:48:54 pm »
Congratulazioni!
... e auguri per dei buonissimi weekend!  [:D]

In effetti ce ne vorranno un po'

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Demenagement
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2009, 01:26:04 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]...COMPLIMENTI!!!!!!!!

 [:clap] [:clap]
E' un problema di testa...

Re: Demenagement
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2009, 02:47:11 pm »
Maurizio non senza una punta di sana invidia , si è verificata di nuovo l'equazione che chi fà un lavoro che gli piace non lavorerà neanche un giorno. Auguri Gennaro .

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Demenagement
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2009, 09:46:22 pm »
I complimenti non possono essere separati dall'invidia per la qualità del vostro lavoro.

Appena possibile mi farebbe piacere farvi visita.

Per ora: BRAVIIII  [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Demenagement
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2009, 01:56:43 am »
E' una cosa troppo non so come definirla spero di entrarvici un Di...

ps ma chi si è occupato della progettazione e dei Render...?
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.727
    • IDéeSse Club
Re: Demenagement
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2009, 10:36:08 am »
Maurizio. Render e progettazione e grafica.
Solitamente ci occupiamo di tutto noi, da fare il progetto a montare i mobili (quando non ce li costruiamo  [:fiu]) a cucire le tende...

Il nostro mestiere è grafica, fotografia e tutto quello che concerne immagine e pubblicità.
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

ciofanni

Re: Demenagement
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2009, 11:07:14 am »
Bravi .... bravi ...bravi... una cosa veramente d.o.c. .....  [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Demenagement
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2009, 10:15:59 pm »
La "cosa" sta prendendo forma: c'è una montagna di cartoni ma finalmente sono quasi tutti vuoti: ieri abbiamo dato un bella "sgrossata" al settore manuali trovando certe cosine "ID/DS"di cui non conoscevo neppure l'esistenza.
 Le librerie sono tutte montate, i PC hanno sopportato male il trasloco: quello che utilizziamo per la gestione RIASC/Sez. D e Soci IDéeSse si è "fumato" la scheda di rete (oggi sostituita) mentre un'altra delle postazioni di lavoro ha deciso che era giunta l'ora di cambiare l'hard disk. Oggi abbiamo sistemato anche questi problemucci, se adesso la Telecom si degnasse di rispettare i suoi obblighi contrattuali riallacciandoci alla Grande Rete, anche il lato informatico sarebbe finalmente OK.

Alcune piccolezze sono ancora da sistemare e l'operazione Jumper/02 incombe: con ogni probabilità la prossima settimana recupereremo tutti i banchi didattici e daremo l'assalto alla seconda metà dei locali, quelli che andranno a contenere la "sala corsi e proiezioni", speriamo di aver tutto pronto prima del raid a Parigi e di poter inaugurare formalmente i primi di maggio.

Ringrazio pubblicamente Ugomaria: ieri ha speso una giornata tra la polvere per aiutarci a sistemare l'ultimo lotto del materiale dell'operazione "Jumper/01", qualcosa come una ventina di cartoni pieni di libri, librini e libretti!
Grazie ancora!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Demenagement
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2009, 09:44:22 pm »
Ringrazio pubblicamente Ugomaria: ieri ha speso una giornata tra la polvere per aiutarci a sistemare l'ultimo lotto del materiale dell'operazione "Jumper/01", qualcosa come una ventina di cartoni pieni di libri, librini e libretti!
Grazie ancora!

Caro Maurizio sono io che ti ringrazio per avermi fatto visitare in anteprima la nuova sede del Centro di Documentazione.

E' stata una giornata piacevolissima e in ottima compagnia. Ho avuto modo di vedere gli splendidi risultati del vostro lavoro e di toccare con mano alcuni "reperti" davvero rarissimi. La sede è molto bella ed ha tutto il fascino degli ambienti di lavoro di una volta. Il materiale è tantissimo e opportunamente disposto. Una volta di più ho avuto modo di capire che ho ancora moooolto da imparare sulla storia di Citroën e sulla DS in particolare.

Alla prossima!  [:hello]