Cominciamo col dare i numeri:l’IDéeSse compie vent’anni e quale modo migliore per festeggiare se non un viaggio verso la città dove più di cinquant’anni fa nacque la Dea DS? La stessa città dove novanta anni or sono fu fondata la Société Anonyme André Citroën, la più rivoluzionaria e umana delle industrie automobilistiche, andiamo a Parigi!
La filosofia di questo viaggio:il Raid sarà un tuffo nella storia e nella memoria, pochi tratti autostradali e molta strada lungo le Route National francesi. Niente fretta ma tutto il tempo di godersi la dolcezza delle sospensioni delle nostre Dee, attraversando paesi e città ricche di storia. Nessun obbligo: ognuno con la sua andatura ed i suoi punti di sosta, per poi raggiungere il gruppo quando preferisce grazie al “Carnet de Bord” che distribuiremo ai partecipanti, il carnet contiene il percorso dettagliato, i punti d’incontro e le bellezze artistiche (e gastronomiche) di cui godere lungo il tragitto. Un vero viaggio in stile IDéeSse!
I luoghi che attraversemo:la partenza è fissata per giovedì 23 aprile da Firenze, questa sarà una giornata dedicata alle tappe di avvicinamento al confine francese e all’incontro con gli equipaggi provenienti da tutto lo Stivale: sosteremo all’altezza di Piacenza per un primo appuntamento con i partecipanti che arrivano dal centro Italia per poi proseguire fino alle porte di Aosta dove ci fermeremo per la notte.
Venerdì 24 è la partenza ufficiale per la Francia: dopo aver riunito la carovana e distribuito i Carnet de Bord ci dirigeremo verso Beaune in Borgogna, dove visiteremo l’Hospices de Beaune: un grande complesso dal tetto in ardesia risalentre al 1453 e dedicato alla cura dei più poveri l’Hôtel-Dieu è adesso un grande museo nelle cui cantine si produce tutt’ora un rinomato vino.
Sabato 25: l’arrivo nella Ville Lumière e per chi lo desidera cena al Bistrot d’André dove la vera attrazione sono... le pareti! Letteralmente ricoperte di foto, adesive, modellini e memorabilia Citroën (compresa la calandra di una Traction Avant).
Per la domenica, nessun programma: ognuno potrà visitare a suo piacimento Parigi mentre per la sera, appuntamento con chi ne ha voglia al C42, la vetrina di Citroën sull’Avenue des Champs-Élysées e cena al ristorante Le Train Bleu.
Lunedì 27 è il giorno tanto atteso della visita al Conservatoire Citroën con cui si conclude il Raid, ognuno poi sceglierà se continuare la sua vacanza in Francia o rientrare in Italia (non mancheranno i percorsi consigliati).