Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile

  • 85 Risposte
  • 16114 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #60 il: Aprile 29, 2009, 11:05:36 pm »
Perche' e' raccomandato...da Topogigio [(ufff)]

Provate a parlar male di Topogigio....e vi farò piovere anche dentro le Dee. ;D ;D ;D

Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #61 il: Aprile 29, 2009, 11:29:47 pm »
bELLO, BELLISSIMO..........a parte la Pandina infiltrata............
Bello, che invidia, spero di poterci venire anch'io un giorno.......SPEREMO!!!

NOTE A TUTI VAGO IN LETO!!!!

aspetta aspetta: lo dicevo a Ilaria, bisognerebbe organizzare un raduno a Jesolo (VE), dove abito io, dove 2-3 volte all'anno fanno fare la sfilata in via Bafile, che è la passeggiata principale del Lido, ad un numero impressionanate di auto americane...........alcune belle, leggi Cadillac, altre mostruose, leggi Jeep giganteschi, tutto cavalli e niente cervello.................
dovremmo fare NOI la sfilata, sarebbe tutta classe da sfoderare...........CIAOOOOOOOOOOOOO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #62 il: Aprile 30, 2009, 03:22:12 am »
Appena tornato a casa dal garage: oggi dopo pranzo ho piazzato la DS davanti alla porta della rimessa per scaricarla e mi sono accorto della pozzettina d'olio sotto al motore. Poco male ho detto, metto un po' di segatura quando la sposto, poi dopo il primo maggio via dal meccanico a cambiare il gommino superiore del congiuntore. So che perde di li, si tratta di un lavoro noioso perché serve una pressa per smontare l'accrocchio e ci vuole un po' di tempo. La perdita è minima anche se a Parigi davanti al Conservatoire ha lasciato una bella pozzetta.
Scarico e parcheggio l'ordigno ma... ORRORE: l'olio in terra è bello scuro e direi sia proprio roba che esce dal motore!!!
Lampada, cric e cavalletti: basta guardar sotto per capire che perde dal coperchio del filtro. La guarnizione deve aver ceduto.
Con un secchio finisco di svuotare la coppa, scoprirò a fine serata che ne rimanevano tre litri e ottanta nel motore, uno e mezzo circa l'ho lasciato per strada. A giudicare dall'entità della perdita è andata veramente bene: sicuramente ha iniziato da poco e qualche chilometro in più sarebbe stato fatale. Decisamente bene essersi accorti in tempo.
L'olio ed il filtro erano stati cambiati prima della partenza ed avevano percorso esattamente 2700 chilometri, ho controllato il livello a Stradella ed era perfetto, colore dell'olio leggermente ambrato ma sicuramente molto chiaro. Eppure quello che ho tolto era pastoso e scuro come avesse 20.000km, con tutta probabilità la "sgroppata" francese ha tolto le ultime morchie rimaste in giro nel motore!
Cartuccia nuova, guarnizione idem ed olio minerale Sae 20W60 che da un po' volevo provare nella DS, vi dirò le mie impressioni prossimamente.
Domani tenterò di aggiustare la carburazione, la media attuale è da Leopard difettoso: circa 8 km con un litro...

In compenso: è scomparsa completamente la fumosità in rilascio grazie ad un additivo messo da Pasquale prima della partenza, il "mago" ha detto «vedrai che si ammorbidiranno un po' i gommini delle valvole e tutto tornerà a posto, capita lasciandola a lungo ferma». Aveva ragione.
Incredibilmente è scomparsa la perdita da gommino del congiuntore. Non c'è alcuna spiegazione logica: l'LHM è perfettamente a livello e lei non perde più.

BOH!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #63 il: Aprile 30, 2009, 03:27:35 am »
Dimenticavo di dirvi che ho di che far felice Denis Huille: al centro doc. ITALIANO ( [8D]) abbiamo un paio di documenti che raccontano la storia del prototipo DS che abbiamo visto al Conservatoire: si tratta di un motore a due tempi turbocompresso decisamente interessante, spero di riuscire ad infilare tutta la storia di quei prototipi nel prossimo InForma che quasi pronto per la tipografia.

 [:hello]
Notte!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #64 il: Aprile 30, 2009, 09:04:11 am »
Cartuccia nuova, guarnizione idem ed olio minerale Sae 20W60 che da un po' volevo provare nella DS, vi dirò le mie impressioni prossimamente.

Che marca ? Fammi sapere ...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #65 il: Aprile 30, 2009, 09:27:13 am »
Il 20W60 non lo avevo mai nemmeno sentito.
Non si finisce mai d'imparare.

Io viaggio ancora con del comunissimo 15W40 senza problemi.
Che se mi capita un rabbocco lo trovo ovunque.

Ricordo che una volta usavo un olio più denso nella mia traction.
(Che detto per inciso era ferma da 30 anni e l'ho rimessa in moto
solo cambiandole l'olio.)
E che dovetti dirigere lo sfiato sul coperchio valvole in un barattolo tanto era
l'olio sotto forma di fumi che sputava.
Un giorno di gennaio, dopo aver percorso più di 18000 km,
scndendo da un passo alpino con temperature al di sotto dello zero,
pensai bene, per guadagnar tempo, di mettere a folle per scendere
a maggior velocità (120 km/h). Dopo meno di venti km, in un falsopiano, ho
reinserito la marcia e contemporaneamente ho visto uscire i pistoni da sotto....

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #66 il: Aprile 30, 2009, 11:04:29 am »
Grandi davvero, eppoi bellissimi sia i racconti che le foto. [:clap] [:inch]
Vedere quelle foto delle due DS vicino all'Arc e sotto l'Eiffel è davvero sempre un'emozione particolare.
 [:hello]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #67 il: Aprile 30, 2009, 11:21:50 am »
Grandi davvero, eppoi bellissimi sia i racconti che le foto. [:clap] [:inch]
Vedere quelle foto delle due DS vicino all'Arc e sotto l'Eiffel è davvero sempre un'emozione particolare.
 [:hello]

..  [:hello]
in effetti devo dire che avete dimostrato di essere all'altezza della situazione..
complimenti davvero x reportege e viaggio in tutta scioltezza..
ps. Luca manname in mp il tuo indirizzo mail che ho da mandarti un filmato sull'idraulica..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #68 il: Aprile 30, 2009, 12:04:21 pm »
Il 20W60 non lo avevo mai nemmeno sentito.
Non si finisce mai d'imparare.

Io viaggio ancora con del comunissimo 15W40 senza problemi.
Che se mi capita un rabbocco lo trovo ovunque.

Ricordo che una volta usavo un olio più denso nella mia traction.
(Che detto per inciso era ferma da 30 anni e l'ho rimessa in moto
solo cambiandole l'olio.)
E che dovetti dirigere lo sfiato sul coperchio valvole in un barattolo tanto era
l'olio sotto forma di fumi che sputava.
Un giorno di gennaio, dopo aver percorso più di 18000 km,
scndendo da un passo alpino con temperature al di sotto dello zero,
pensai bene, per guadagnar tempo, di mettere a folle per scendere
a maggior velocità (120 km/h). Dopo meno di venti km, in un falsopiano, ho
reinserito la marcia e contemporaneamente ho visto uscire i pistoni da sotto....

Inizio a sospettare che ci sia una certa incompatibilità tra te ed i manovellismi del motore  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #69 il: Aprile 30, 2009, 12:08:50 pm »
Che marca ? Fammi sapere ...

Ecco la scheda tecnica: http://www.rilub.it/schede-tecniche/eulogori.pdf

Costo circa 7.5€ al litro presso un normale ricambista.
Una "vocina" del consorzio API mi ha detto che lo stesso olio con altre marche viene commercializzato come "olio specifico per motori d'epoca" ad un prezzo che va dal doppio al triplo...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #70 il: Aprile 30, 2009, 04:11:13 pm »
Ecco la scheda tecnica: http://www.rilub.it/schede-tecniche/eulogori.pdf

Costo circa 7.5€ al litro presso un normale ricambista.
Una "vocina" del consorzio API mi ha detto che lo stesso olio con altre marche viene commercializzato come "olio specifico per motori d'epoca" ad un prezzo che va dal doppio al triplo...
Lo fanno vicino Napoli..!!! [:ouch]

SKERZO. [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #71 il: Aprile 30, 2009, 04:15:19 pm »
Lo fanno vicino Napoli..!!! [:ouch]

SKERZO. [:hello]

che sia un pò annacquato con LHM.. ??
colore verde... ;D ;D
ciao... [:hello]
ROBERTO

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #72 il: Aprile 30, 2009, 08:25:22 pm »
Appena tornato a casa dal garage: oggi dopo pranzo ho piazzato la DS davanti alla porta della rimessa per scaricarla e mi sono accorto della pozzettina d'olio sotto al motore. Poco male ho detto, metto un po' di segatura quando la sposto, poi dopo il primo maggio via dal meccanico a cambiare il gommino superiore del congiuntore. So che perde di li, si tratta di un lavoro noioso perché serve una pressa per smontare l'accrocchio e ci vuole un po' di tempo. La perdita è minima anche se a Parigi davanti al Conservatoire ha lasciato una bella pozzetta.
Scarico e parcheggio l'ordigno ma... ORRORE: l'olio in terra è bello scuro e direi sia proprio roba che esce dal motore!!!
Lampada, cric e cavalletti: basta guardar sotto per capire che perde dal coperchio del filtro. La guarnizione deve aver ceduto.
Con un secchio finisco di svuotare la coppa, scoprirò a fine serata che ne rimanevano tre litri e ottanta nel motore, uno e mezzo circa l'ho lasciato per strada. A giudicare dall'entità della perdita è andata veramente bene: sicuramente ha iniziato da poco e qualche chilometro in più sarebbe stato fatale. Decisamente bene essersi accorti in tempo.......

....volendo fare un paragone con la fisiopatologia umana, si potrebbe dire che è arrivata al limite dello shock emorragico, evento complicato da recuperare....! Per fortuna che i motori (e le tolleranze) una volta li facevano bene...!  [:clap]  [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #73 il: Maggio 01, 2009, 12:13:28 am »
Il 20W60 non lo avevo mai nemmeno sentito.
Non si finisce mai d'imparare.

Io viaggio ancora con del comunissimo 15W40 senza problemi.
Che se mi capita un rabbocco lo trovo ovunque.

Ricordo che una volta usavo un olio più denso nella mia traction.
(Che detto per inciso era ferma da 30 anni e l'ho rimessa in moto
solo cambiandole l'olio.)
E che dovetti dirigere lo sfiato sul coperchio valvole in un barattolo tanto era
l'olio sotto forma di fumi che sputava.
Un giorno di gennaio, dopo aver percorso più di 18000 km,
scndendo da un passo alpino con temperature al di sotto dello zero,
pensai bene, per guadagnar tempo, di mettere a folle per scendere
a maggior velocità (120 km/h). Dopo meno di venti km, in un falsopiano, ho
reinserito la marcia e contemporaneamente ho visto uscire i pistoni da sotto....





Minchia Franco...in un giorno hai fatto 18.000km!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D

Dove sei andato con la DS da capo Nord a Johannesburg..... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
E' un problema di testa...

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #74 il: Maggio 01, 2009, 09:10:25 am »
Lo fanno vicino Napoli..!!! [:ouch]

SKERZO. [:hello]

lo produce mio cugino e lo vende a questa azienda, chi lo vuole deve solo chiedere il prezzo è NOTEVOLMENTE inferiore io lo posso vendere a prezzo rivenditore.
anzi approfitto per chiedere se qualcuno ha la scheda dell'lhs e lhs 2 perchè lo sto convincendo a prepararne un pò.
qualcuno mi aiuta?
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato