Appena tornato a casa dal garage: oggi dopo pranzo ho piazzato la DS davanti alla porta della rimessa per scaricarla e mi sono accorto della pozzettina d'olio sotto al motore. Poco male ho detto, metto un po' di segatura quando la sposto, poi dopo il primo maggio via dal meccanico a cambiare il gommino superiore del congiuntore. So che perde di li, si tratta di un lavoro noioso perché serve una pressa per smontare l'accrocchio e ci vuole un po' di tempo. La perdita è minima anche se a Parigi davanti al Conservatoire ha lasciato una bella pozzetta.
Scarico e parcheggio l'ordigno ma... ORRORE: l'olio in terra è bello scuro e direi sia proprio roba che esce dal motore!!!
Lampada, cric e cavalletti: basta guardar sotto per capire che perde dal coperchio del filtro. La guarnizione deve aver ceduto.
Con un secchio finisco di svuotare la coppa, scoprirò a fine serata che ne rimanevano tre litri e ottanta nel motore, uno e mezzo circa l'ho lasciato per strada. A giudicare dall'entità della perdita è andata veramente bene: sicuramente ha iniziato da poco e qualche chilometro in più sarebbe stato fatale. Decisamente bene essersi accorti in tempo.
L'olio ed il filtro erano stati cambiati prima della partenza ed avevano percorso esattamente 2700 chilometri, ho controllato il livello a Stradella ed era perfetto, colore dell'olio leggermente ambrato ma sicuramente molto chiaro. Eppure quello che ho tolto era pastoso e scuro come avesse 20.000km, con tutta probabilità la "sgroppata" francese ha tolto le ultime morchie rimaste in giro nel motore!
Cartuccia nuova, guarnizione idem ed olio minerale Sae 20W60 che da un po' volevo provare nella DS, vi dirò le mie impressioni prossimamente.
Domani tenterò di aggiustare la carburazione, la media attuale è da Leopard difettoso: circa 8 km con un litro...
In compenso: è scomparsa completamente la fumosità in rilascio grazie ad un additivo messo da Pasquale prima della partenza, il "mago" ha detto «vedrai che si ammorbidiranno un po' i gommini delle valvole e tutto tornerà a posto, capita lasciandola a lungo ferma». Aveva ragione.
Incredibilmente è scomparsa la perdita da gommino del congiuntore. Non c'è alcuna spiegazione logica: l'LHM è perfettamente a livello e lei non perde più.
BOH!