Quella stramaledetta goccetta di LHM...!

• 25 Risposte
  • 3910 Visite
Quella stramaledetta goccetta di LHM...!
« il: Marzo 24, 2009, 07:19:36 pm »
Premetto che la mia fissazione nel non voler vedere perdite di lhm sotto la dea è quantomeno esagerata, perchè, come in tanti mi hanno detto, non c'è DS che non fa una goccetta..!
Fatto sta che, dopo gli ultimi importanti interventi ( sostituzione scatola sterzo, sost. tubo di recupero valvola di priorità, saldature innesti castelli delle sospensioni..) le copiose perdite di prima sono finalmente cessate..ma  ne è apparsa una piccola dietro la ruota ant. sx, all'altezza della cuffia tripoide, che periodicamente trovo dopo una notte di sosta in garage, a circuito idraulico tot. scarico.
Ora, controllando con il meccanico con la Dea sul ponte, abbiamo visto che dal congiuntore non trafila niente ( è asciutto come uno nuovo), dai tubi di recupero neanche, ma abbiamo trovato una goccia sulla scatola sterzo, subito dopo l'innesto con il piantone del volante ( spero di essermi spiegato..è un blocchetto verde con due tubicini piccoli e una flangetta con 2 dadi). Abbiamo stretto di un quarto di giro sti bulloncini, abbiamo abbassato e alzato da cima a fondo la macchina per varie volte, e niente più goccia!
Problemino risolto..penserete voi..e invece, dopo la notte in garage, riecco la goccetta per terra..!
Premetto, e qui mi fermo, che il livello LHM è sempre ok!
Rimasugli di olio nel sottoscocca? Bo?!

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Quella stramaledetta goccetta di LHM...!
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2009, 12:06:01 am »
Bah....
le cause sono e possono essere molteplici....in ogni caso se l'auto è stata controllata tutta da cima a fondo e la perdita, a quanto sembra, è veramente una cosa irrisoria e limitatissima non ci morirei troppo sopra...

P.S. Lo dice uno che ha gli stessi tuoi sentimenti a riguardo... ;D

E' un problema di testa...

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2009, 10:21:25 am »
se hai individuato un leggero trafilaggio dall'innesto della scatola guida, non è nulla di grave...
Se proprio vuoi la perfezione... proprio li dove ci sono i due dadi che avete stretto, tra l'innesto della pressione della scatola guida e la scatola guida, stessa c'è una piastrina. In questa piastrina sono alloggiati due piccoli o-ring che, quando tiri giù la scatola guida, sarebbe consigliabile cambiare... ma è un'operazione che puoi benissimo fare anche ora. Se in Citroen non li hanno, sono uguali a quelli dei carburatori... basta andare da un carburatorista, se non te li regala non spenderai più di un euro. Comunque, ripeto, non è nulla di grave
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #3 il: Marzo 25, 2009, 10:29:10 am »
Bah.. spesso qualche "trasudazione" dal raccordo della scatola guida, zona cuffietta "quadrangolare" (dove si innesta il piantone), a parere di molti è da considerare accettabile (su organi che seppur revisionati hanno "molti" lustri sul groppone), e spesso svariate centinaia di migliaia di km all'attivo..

Le perdite "vere" all' idraulica sono ben altra cosa..

« Risposta #4 il: Marzo 25, 2009, 08:07:44 pm »
seguirò il vostro consiglio,ragazzi, e mi leverò tutte ste pippe dalla testa!
In fondo qualche trasudazione è normale, e poi, come avete ben detto, le scatole guida, per quanto rigenerate, hanno lavorato molto..ed è normale che qualche goccia trafili..per poi ritrovarla a terra..!
Piccolo e semplicissimo rimedio: visto che la pozzetta a terra che trovo solo la mattina in garage è davvero esigua, ci metto una vaschetta che raccoglie la " linfa verde" e quando ce n'è un pò, visto che è olio bello pulito e fresco, lo ributto nel serbtoio..giusto per non sprecare..!

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2009, 08:39:13 pm »
seguirò il vostro consiglio,ragazzi, e mi leverò tutte ste pippe dalla testa!
In fondo qualche trasudazione è normale, e poi, come avete ben detto, le scatole guida, per quanto rigenerate, hanno lavorato molto..ed è normale che qualche goccia trafili..per poi ritrovarla a terra..!
Piccolo e semplicissimo rimedio: visto che la pozzetta a terra che trovo solo la mattina in garage è davvero esigua, ci metto una vaschetta che raccoglie la " linfa verde" e quando ce n'è un pò, visto che è olio bello pulito e fresco, lo ributto nel serbtoio..giusto per non sprecare..!

Dammi retta, buttalo via.
Se veramente è così poco ti ci vanno 15 anni per raccoglierne 1 litro.
Avrai così risparmiato 8 euro in 15 anni !
E ricorda che tanto pulito sicuramente non è.
Striscia sulle lamiere, sulla meccanica, poi bello pieno di polvere e residui lo mescoli con quello pulito.
Augurati che non vada in qualche pistoncino (visto le minime tolleranze di costruzione) a bloccare tutto e far danni,,,

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2009, 08:42:48 pm »
Dammi retta, buttalo via.
Se veramente è così poco ti ci vanno 15 anni per raccoglierne 1 litro.
Avrai così risparmiato 8 euro in 15 anni !
E ricorda che tanto pulito sicuramente non è.
Striscia sulle lamiere, sulla meccanica, poi bello pieno di polvere e residui lo mescoli con quello pulito.
Augurati che non vada in qualche pistoncino (visto le minime tolleranze di costruzione) a bloccare tutto e far danni,,,

Eh... dai Franco...si era appena tranquilizzato... ;D

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2009, 08:46:00 pm »

Eh... dai Franco...si era appena tranquilizzato... ;D
mi meravigli che French consigli di buttare qualcosa................ [:D] [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #8 il: Marzo 25, 2009, 08:46:10 pm »
Infatti.. già ho di nuovo i capelli dritti..!!!! :o
scherzo..! il bello è che, e l'ho visto con i miei occhi quando la dea era sul ponte, che la goccia cade perpendicolarmente a terra senza toccare nè lamiere nè altro..e, ho fatto la prova con il cartone, l'olio è limpido come se fosse uscito dalla bottiglia..!

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2009, 08:47:54 pm »
Infatti.. già ho di nuovo i capelli dritti..!!!! :o
scherzo..! il bello è che, e l'ho visto con i miei occhi quando la dea era sul ponte, che la goccia cade perpendicolarmente a terra senza toccare nè lamiere nè altro..e, ho fatto la prova con il cartone, l'olio è limpido come se fosse uscito dalla bottiglia..!

Scherzi a parte seguirei il consiglio dello Scarab, quell'olio lo lascerei dov'è......per terra.. ;D

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2009, 08:51:40 pm »

Scherzi a parte seguirei il consiglio dello Scarab, quell'olio lo lascerei dov'è......per terra.. ;D
posto assolutamente con Scarabeo e Nick!!!!!!!!!!! [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2009, 08:54:56 pm »
mi meravigli che French consigli di buttare qualcosa................ [:D] [:D] [:D] [:D]

Effettivamente mi sono sbagliato.
Non metterlo di nuovo nel serbatoio. Provalo con un pò di aceto e sale, nell'insalata !
Del resto: perché buttarlo ?

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2009, 09:00:17 pm »
Effettivamente mi sono sbagliato.
Non metterlo di nuovo nel serbatoio. Provalo con un pò di aceto e sale, nell'insalata !
Del resto: perché buttarlo ?

Ecco il riultato in caso di rottura di un tubo di ritorno...
 [(vomita)] [(vomita)]

« Risposta #13 il: Marzo 26, 2009, 01:20:07 pm »
ok..ok lo butto via! è talmente poco..che non vale la pena, e poi se non fosse proprio pulito sai i danni..!
Ogii rivado dal meccanico e voglio provare a guardare meglio e magari sostituisco quei benedetti o-ring..poi vi dico!

« Risposta #14 il: Marzo 26, 2009, 08:21:15 pm »
trovata la probabile fonte della goccia! c'era un dado lento nell'innesto di un tubicino idraulico in ferro nel correttore di altezza!
Adesso stiamo a vedere domattina se ritrovo la chiazzetta per terra..!