Come al solito la questione è delicatissima.
Dovresti cercare di capire se la cifra è adeguata a
quella macchina.
Una cifra così potrebbe anche andare bene per un auto restaurata da un appassionato maniaco.
Se così non è le valutazioni sono sempre le solite: condizioni telaio in primis, meccanica, carrozzeria, originalità, modello, ecc.
Fai così: supponi che la cifra richiesta sia giusta, sottrai il valore delle riparazioni/modifiche che farai per portarla al tuo livello di riferimento. A questo punto hai il valore dell'auto, ti guardi bene intorno per vedere se c'è di meglio, decidi se puoi aspettare o no, poi valuti.
Bisogna anche vedere che peso hanno per te quei soldi, c'è gente che li spende senza pensarci, e gente che li guadagna in un anno e mezzo.
Interessante il ragionamento del "rispetto del venditore". Capisco cosa intendi ma direi che si può opporre il "rispetto del compratore" nel senso che un venditore "di rispetto" deve rispettare il compratore e metterlo nelle condizioni di valutare al meglio l'oggetto e consentigli di effettuare tutte le verifiche che ritiene opportune.
Specialmente se la richiesta è alta! Se la vendesse a 1000 euro non si starebbe neanche a discutere ma se la richiesta è alta è compito del venditore dimostrare perchè.
In bocca al lupo!