Alternative ai Michelin ?

• 1506 Risposte
  • 336335 Visite
*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #315 il: Giugno 01, 2011, 09:04:51 pm »
Ragazzi mi allaccio a questo topo per una consulenza. A luglio vorrei andare in Provenza (circa 3.000 km in tutto andata e ritorno secondo gli itinerari che ho deciso). Il punto è questo, con le attuali gomme ho fatto circa 20.000 km in un anno e poco più, io ce l'ho trovate e non so da quanto sono montate (premetto che hanno ancora quei "pirolini" attacati  [:D] perdonate la mia ignoranza ma non so come si chiamano) e sono da furgone (Pneumatici Firestone CV 2000 185 R15C 103/102Q 8PR
[CV 2000] ).

che dite sarà il caso di cambiarle? voglio dire le avrei cambiate cmq dato che sono da furgone, però siccome vorrei montare le XAS le avrei cambiate dopo il Tour in Provenza (per risparmiare qualcosa...). che dite posso partire "tranquillo" o non è il caso?

se mai posso fare delle foto per varvi vedere in che stato sono. che mi consilgiate?

grazie

Riccardo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #316 il: Giugno 01, 2011, 10:18:58 pm »
Questo ERIKKE è una parte di quello che avevamo riassunto nel topic "Gomme Vredestein" poi...decidi tu  [(nonso)]

.............l'importante è che non siano gomme per furgoni e questo lo controllate guardando le ultime 2 cifre e la lettera stampate sul pneumatico. Nelle Vredestein ad esempio 91H ci indica che 91 è l'indice di carico che sopporta quel pneumatico e H la velocità max consentita. Tutte quelle per furgoni invece hanno stampato il numero  100 o 102Q e cmq sempre superiore a 100 e non vanno bene poiché più rigide.

Occhio poi anche all'anno di costruzione che trovate scritto dopo la stampa DOT. Le prime 2 cifre indicano la settimana mentre le altre 2 l'anno di produzione. ES: DOT 2510 ( settimana 25 dell'anno 2010 ) mentre se dopo l'ultima cifra trovate anche un triangolino vuol dire che sono del '90.

Normalmente le case produttrici consigliano di cambiarle ogni 5-6 anni anche se le gomme sembrano in ottime condizioni o se i km percorsi durante l'anno sono pochi.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2011, 10:21:19 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #317 il: Giugno 01, 2011, 11:34:43 pm »

« Risposta #318 il: Giugno 02, 2011, 12:26:19 am »
Allora dall anno ?80 all ?89 c erano solo i 3/4 numeri,l ultima serie di numeri dopo la scritta DOT,è impressa in rilievo dentro tipo un ovale(diciamo così),dopo l ultimo niente,
dal '90 al '99 triangolino sulla dx dell ultimo numero,come sopra...,con la punta rivolta a destra
dal 2000 al 2009 di nuovo niente(in effetti ci si può confondere con gomme anni '80,ma la differenza si vede,uno che ci capisce un minimo lo vede,)tranne qualche gomma giapponese,tipo bridgestone,c era un puntino dopo l ultima cifra x gli anni 2000-2009,
Ora di nuovo nulla ma non puoi sbagliare,0411 non può essere la quarta sett del 1911 ;D ;D
X ERIKKE,io fossi in te se sono ancora un pò belle,andrei dal tuo gommista,o prova in giro,gli proporrei di ritirarti le tue,e prendere lì le gomme,se fa l onesto x quelle che devi comprare e se te le trova,x il resto se propio non puoi cambiarle,l unico problema evidente dovrebbe essere un problema di rigidità,sul mezzo,ma con la DEA dubito che te ne accorga [:fiu] [:fiu],xò chiaramente alla lunga al telaio bene non fà sicuramente,e sentirai molto la differenza quando le cambierai,soprattutto in curva [;)] [:hello]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #319 il: Giugno 02, 2011, 10:49:25 am »
Allora dall anno ?80 all ?89 c erano solo i 3/4 numeri,l ultima serie di numeri dopo la scritta DOT,è impressa in rilievo dentro tipo un ovale(diciamo così),dopo l ultimo niente,
dal '90 al '99 triangolino sulla dx dell ultimo numero,come sopra...,con la punta rivolta a destra
dal 2000 al 2009 di nuovo niente(in effetti ci si può confondere con gomme anni '80,ma la differenza si vede,uno che ci capisce un minimo lo vede,)tranne qualche gomma giapponese,tipo bridgestone,c era un puntino dopo l ultima cifra x gli anni 2000-2009,
Ora di nuovo nulla ma non puoi sbagliare,0411 non può essere la quarta sett del 1911 ;D ;D
X ERIKKE,io fossi in te se sono ancora un pò belle,andrei dal tuo gommista,o prova in giro,gli proporrei di ritirarti le tue,e prendere lì le gomme,se fa l onesto x quelle che devi comprare e se te le trova,x il resto se propio non puoi cambiarle,l unico problema evidente dovrebbe essere un problema di rigidità,sul mezzo,ma con la DEA dubito che te ne accorga [:fiu] [:fiu],xò chiaramente alla lunga al telaio bene non fà sicuramente,e sentirai molto la differenza quando le cambierai,soprattutto in curva [;)] [:hello]

Grazie!
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #320 il: Giugno 02, 2011, 02:09:48 pm »
per ivan: vediamo se ho capito bene ;D

.....dall'anno '80 all '89 dopo la scritta DOT c'erano solo i soliti 3-4 numeri ad indicare la data di fabbricazione e basta....impressi in rilievo dentro tipo un ovale  ES: DOT (458)
dal '90 al '99 è presente un triangolino dopo l'ultimo numero...con la punta rivolta a destra   
dal 2000 al 2009 di nuovo niente.... tranne qualche gomma giapponese tipo bridgestone dove dopo l ultima cifra c'era un puntino.
In effetti ci si può confondere con le gomme degli anni '80 ma, la differenza si vede o perlomeno uno che ci capisce un minimo se ne accorge.
Ora di nuovo nulla ma la gomma è praticamente nuova e non ci si può sbagliare

per ERIKKE:

Vedi queste? belle vero ?

con ancora "i peluzzi" a mostrare l'esiguo chilometraggio....

eppure....

l'unico problema secondo me e secondo quanto mi insegnano gli altri fratelloni del forum non è tanto la rigidità ( se hai quattro belle sfere a puntino con la DEA dubito che te ne accorga o che possano fare danni al telaio ) quanto il fattore sicurezza. 3000km passando dall'asfalto rovente delle strade a possibili acquazzoni estivi?!?!?!?
Non ho capito che anno siano le tue però ERIKKE sicuro che il gioco valga realmente la candela o meglio..la tua sicurezza e di chi è con te?
Metti su 4 belle Michelin o Vredestein.... non ci pensi più e viaggi tranquillo. ( IDEM per sting  ;D
« Ultima modifica: Giugno 02, 2011, 02:34:29 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #321 il: Giugno 02, 2011, 11:28:23 pm »
Queste foto riassumono al 100% quello che può succedere soprattutto se si affrontano viaggi più lunghi dove le gomme si scaldano di più,e tutti noi le usiamo in particolar modo d estate,con gomme che hanno più di 10 anni,non è che deve succedere x forza,ma..... [:fiu] [:fiu],ne vale la pena?
Quella in foto sembra semi nuova,anche la spalla,sia esterna che interna NON è affatto screpolata,eppure......
Andy tutto giusto [(su)]
x Sting,ricora se non c è triangolino...194=19°1984!!!!
..................................................458=45°1988!!!!
..................................................055=5° 1985!!!!!
se costruite nello stesso paese è meglio...le tue sono internazionali [:fiu] [:fiu]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #322 il: Giugno 02, 2011, 11:35:46 pm »
Ivan nn fanno danno solo al telaio, ma fanno altresi male ai cuscinetti dei bracci a quelli del mozzo ai castelli delle sospensioni e mi fermo qui. le sfere nuove e funzionanti nn fanno i miracoli!!!!

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #323 il: Giugno 02, 2011, 11:37:55 pm »
Grazie Andy [:inch]

metto in cantiere anche questa spesa e passa la paura...

« Risposta #324 il: Giugno 03, 2011, 10:22:58 pm »
Ivan nn fanno danno solo al telaio, ma fanno altresi male ai cuscinetti dei bracci a quelli del mozzo ai castelli delle sospensioni e mi fermo qui. le sfere nuove e funzionanti nn fanno i miracoli!!!!

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Hai perfettamente ragione,ho scritto telaio intendevo anche avantreno in generale,hai fatto bene a speciFICARE.......... [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #325 il: Giugno 04, 2011, 04:13:22 pm »
siamo proprio una bella squadra   ;D

« Risposta #326 il: Giugno 04, 2011, 10:35:52 pm »
Siamo una squadra fortissimi........ [:fiu] [:fiu]
piena di genti fantastici..... [(fischio1)] [(fischio1)] [(fischio1)]cantava qualcuno........Checco Zalone,troppo forte ;D

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #327 il: Giugno 30, 2011, 09:23:13 am »
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #328 il: Giugno 30, 2011, 09:34:19 am »

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #329 il: Giugno 30, 2011, 09:49:11 am »
Devi fare il cambio tra corona danese ed euro per avere l'importo.