Proseguo qui la conversazione iniziata nel topic sul sinistro occorso a Fabio.
Comincio con l'elencare una serie di fatti:
1) tutte le DS sono uscite dalla fabbrica di Quai de Javel o di Aulnay sopra a quattro gomme Michelin e con una quinta per ruota di scorta.
2) Michelin produce oggi delle gomme del tutto simili a quelle dell'epoca, aggiungendo che la produzione avviene oggi con tele e mescole adatte ad invecchiare nei nostri garage senza per questo diventare rigide come panchine.
3) Relativamente ai prodotti coreani, il prezzo delle Michelin è alto. Confrontato con quello di gomme attuali per vetture moderne della stessa fascia della DS non è proibitivo.
4) Le 180 "esplose" al sottoscritto sulla ID in rotta per la Svezia, erano montate su cerchi non protetti che hanno tagliato le camere d'aria. Non c'entrano le gomme ma le camere d'aria troppo rigide (oggi le fanno così) senza protezione sui rivetti che tengono assieme le metà del cerchio. Chi le ha montate tubeless e si è ritrovato con la gomma devastata, ha commesso un errore anche peggiore.
5) La mia ID è una vettura d'epoca e la uso come tale: di media faccio tre o quattromila chilometri all'anno, dall'ottobre 2010 la mia ID avrà fatto si e nò venti chilometri, magari l'anno prossimo ce ne faccio 10.000, ma un treno di gomme non mi dura mai meno di cinque o sei anni.
Tutto ciò premesso, per l'uso che faccio io della vettura, per le velocità a cui marcio (mai sopra i 130 e spesso sotto ai 100), per me le gomme ideali sono proprio le Michelin.
Poi (e l'ho ripetuto sino alla nausea) ciascuno fa quel che vuole e monta quel che gli pare: se decido che il motore endotermico ha fatto la sua storia e decido di alimentare la mia auto con un reattore a plutonio, se per consumare meno costruisco una carrozzeria in kevlar ed alleggerisco il telaio di un paio di centinaia di chili, se per andare più veloce monto una testata a sedici valvole, se per la sicurezza monto una gabbia interna ancorata ad un roll bar, se cambio il sedile di guida con un bel Recaro da rally, se per aumentare la visibilità alzo il parabrezza e monto sei telecamere, probabilmente potrò continuare questa discussione con argomenti validi quanto quelli che ho già sentito.
Ma non parlatemi di originalità perché quella è un'altra cosa.