Maurizio, rispondo solo ai punti che, o non condivido, o chiedo lumi.
Senza astio.
Possibilmente senza polemica.
Solo per saperne di più o per far fruire di conoscenze specifiche quelli che non le hanno.
2) Michelin produce oggi delle gomme del tutto simili a quelle dell'epoca, aggiungendo che la produzione avviene oggi con tele e mescole adatte ad invecchiare nei nostri garage senza per questo diventare rigide come panchine.
Sei sicuro, vero ? Hai conoscenze che io non ho quindi te lo chiedo.
O è solo una tua convinzione per giustificare "l'attaccamento" alle michelin ?
3) Relativamente ai prodotti coreani, il prezzo delle Michelin è alto. Confrontato con quello di gomme attuali per vetture moderne della stessa fascia della DS non è proibitivo.
Qui cerco di smentirti: La Vredestein è una ditta Olandese. Non Coreana. E se confrontiamo i prezzi le Michelin non sono "solo" proibitive.
4) Le 180 "esplose" al sottoscritto sulla ID in rotta per la Svezia, erano montate su cerchi non protetti che hanno tagliato le camere d'aria. Non c'entrano le gomme ma le camere d'aria troppo rigide (oggi le fanno così) senza protezione sui rivetti che tengono assieme le metà del cerchio. Chi le ha montate tubeless e si è ritrovato con la gomma devastata, ha commesso un errore anche peggiore.
Quando una camera d'aria si taglia o si consuma a contatto con i rivetti interni del cerchi fa scendere la pressione della gomma in modo relativamente lento.
Non ha niente a che vedere con l'esplosione dello pneumatico.
La prova é che quando analizzi una gomma che, dopo aver perso pressione e viaggiato "piatta", questa è ancora intera. Consumata e fumante sui lati ma non "esplosa"
Le 180 invece esplodono proprio sulle "giunte". Mi spiego meglio con una fotina:
Tutto ciò premesso, per l'uso che faccio io della vettura, per le velocità a cui marcio (mai sopra i 130 e spesso sotto ai 100), per me le gomme ideali sono proprio le Michelin.
Ma non parlatemi di originalità perché quella è un'altra cosa.
Nessuno ha mai messo in discussione l'originalità. Mi sembra ovvio che le uniche originali siano le Michelin.
Poi l'utilizzo che ne fai, ossia viaggiare rigorosamente sotto i 120, ti permetterebbe anche di utilizzare delle ricoperte. Ma questo è un "tunnel" che non voglio affrontare.
Tutta sta discussione non porterà a granché. Come bene dici anche tu ognuno è libero di montare ciò che preferisce.
Se però è vero che il forum è letto anche dai papabili Citroen, forse, a furia di parlar male di 'ste Michelin, qualcuno riferirà ai piani alti del malcontento che serpeggia
tra chi queste auto le ama. E, sempre forse, si decideranno "a lucrarci meno"