Alternative ai Michelin ?

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Offline Gianluca

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #345 il: Novembre 14, 2011, 02:43:40 pm »
certo! è LECITO perchè dopo gli ultimi accadimenti bisogna parlarne.

Ah beh, allora mi son perso qualcosa evidentemente.
Se qualcuno ha voglia di farmi un riassunto in poche righe...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline SCARABEO

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #346 il: Novembre 14, 2011, 03:08:55 pm »
Maurizio, rispondo solo ai punti che, o non condivido, o chiedo lumi.
Senza astio.
Possibilmente senza polemica.
Solo per saperne di più o per far fruire di conoscenze specifiche quelli che non le hanno.

2) Michelin produce oggi delle gomme del tutto simili a quelle dell'epoca, aggiungendo che la produzione avviene oggi con tele e mescole adatte ad invecchiare nei nostri garage senza per questo diventare rigide come panchine.

Sei sicuro, vero ? Hai conoscenze che io non ho quindi te lo chiedo.
O è solo una tua convinzione per giustificare "l'attaccamento" alle michelin ?

3) Relativamente ai prodotti coreani, il prezzo delle Michelin è alto. Confrontato con quello di gomme attuali per vetture moderne della stessa fascia della DS non è proibitivo.

Qui cerco di smentirti: La Vredestein è una ditta Olandese. Non Coreana. E se confrontiamo i prezzi le Michelin non sono "solo" proibitive.

4) Le 180 "esplose" al sottoscritto sulla ID in rotta per la Svezia, erano montate su cerchi non protetti che hanno tagliato le camere d'aria. Non c'entrano le gomme ma le camere d'aria troppo rigide (oggi le fanno così) senza protezione sui rivetti che tengono assieme le metà del cerchio. Chi le ha montate tubeless e si è ritrovato con la gomma devastata, ha commesso un errore anche peggiore.

Quando una camera d'aria si taglia o si consuma a contatto con i rivetti interni del cerchi fa scendere la pressione della gomma in modo relativamente lento.
Non ha niente a che vedere con l'esplosione dello pneumatico.
La prova é che quando analizzi una gomma che, dopo aver perso pressione e viaggiato "piatta", questa è ancora intera. Consumata e fumante sui lati ma non "esplosa"
Le 180 invece esplodono proprio sulle "giunte". Mi spiego meglio con una fotina:




Tutto ciò premesso, per l'uso che faccio io della vettura, per le velocità a cui marcio (mai sopra i 130 e spesso sotto ai 100), per me le gomme ideali sono proprio le Michelin.
Ma non parlatemi di originalità perché quella è un'altra cosa.

Nessuno ha mai messo in discussione l'originalità. Mi sembra ovvio che le uniche originali siano le Michelin.
Poi l'utilizzo che ne fai, ossia viaggiare rigorosamente sotto i 120, ti permetterebbe anche di utilizzare delle ricoperte. Ma questo è un "tunnel" che non voglio affrontare.

Tutta sta discussione non porterà a granché. Come bene dici anche tu ognuno è libero di montare ciò che preferisce.
Se però è vero che il forum è letto anche dai papabili Citroen, forse, a furia di parlar male di 'ste Michelin, qualcuno riferirà ai piani alti del malcontento che serpeggia
tra chi queste auto le ama. E, sempre forse, si decideranno "a lucrarci meno"

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Offline fischer

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #347 il: Novembre 14, 2011, 03:18:44 pm »
Il fatto che le montino non è perché migliori ma perché Michelin ha il monopolio con Kleber in Francia e inoltre Citroen fu salvata da Michelin...ti pare che potevano montare delle Dunlop? Ci stanno bene come qui in Italia i portatarga quadrati!

Gli asfalti sono cambiati e i copertoni si sono adattati al nuovo manto stradale....Io con le gomme olandesi ho un'aderenza superiore e silenziosa.

La menata delle gomme fatte apposta per arriva dopo...quando la DS già monta gomme non asimmetriche da anni...e sai cosa montavano le Peugeot 504? Esatto! Le XAS e le ie le XVS guarda caso....per finire in bellezza con le TRX sulle coupé V6 quando? Ma quando Peugeot ricompra Citroen a Michelin. Gomme esclusive per la Dea e la CX? Fumo negli occhi!

Io non ho mai detto niente di peggiorativo o risentito, ma dire in risposta "mio cugggino etc etc" mi pare davvero una maniera poco carina di argomentare dati alla mano perché dovrei montare delle Michelin, perché nel caso delle gomme non si parla solo di originalità, ma anche di sicurezza e mi pare che la cosa non sia intesa per il verso giusto.
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Offline Martini

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #348 il: Novembre 14, 2011, 04:02:52 pm »
certo! è LECITO perchè dopo gli ultimi accadimenti bisogna parlarne.

Mi unisco alla domanda: quali sono gli "ultimi accadimenti"?

Se ti riferisci ai sinistri, ho letto la cosa di Davide ma ho idea di quale fondo stradale ci fosse o della velocità a cui gli è successa la faccenda.
Però so bene su che strade ho camminato con le XAS da ventisei anni a questa parte e non mi è mai successo nulla del genere, se non sul ghiaccio e con una XM che aveva tre giorni di vita.
Fabio invece era fermo allo stop e dalle foto non mi pare montasse delle XAS. O dici che era la Fiesta a montare le 180-15 Michelin?  ;D ;D ;D

Se c'è dell'altro, m'è sfuggito.

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Offline Martini

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #349 il: Novembre 14, 2011, 04:26:30 pm »
Maurizio, rispondo solo ai punti che, o non condivido, o chiedo lumi.
Senza astio.
Possibilmente senza polemica.
Solo per saperne di più o per far fruire di conoscenze specifiche quelli che non le hanno.

Sei sicuro, vero ? Hai conoscenze che io non ho quindi te lo chiedo.
O è solo una tua convinzione per giustificare "l'attaccamento" alle michelin ?

Franchino, ti dico quello che mi hanno detto allo stand Michelin a Rétromobile nel 2006 o 2007, quando sono andato a domandare un prezzo convenzionato.
Mi hanno detto che le fanno con gli stampi che usavano all'epoca (ovviamente rinnovati ad ogni lotto di produzione), con una mescola moderna ed adatta alle particolari esigenze dei veicoli d'epoca. Di più lo leggi anche qui: http://www.michelin-passion.com/passion/front/templates/affich.jsp?codeRubrique=10&lang=FR

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Qui cerco di smentirti: La Vredestein è una ditta Olandese. Non Coreana. E se confrontiamo i prezzi le Michelin non sono "solo" proibitive.

Che ti devo dire? Quando ho cambiato le gomme alla C5, ho scoperto che una sola gomma della vettura moderna costava di listino quanto tre XAS messe insieme e con quel che rimaneva potevo ancora andare a pranzo. Le gomme di marca si pagano, no way.
Poi si torna li: NON ESISTE UN ALTRO PRODUTTORE CHE FACCIA LE GOMME DI MISURA GIUSTA. Se la mia ID è nata con le 180, perché devo metterci delle 185 di disegno diverso?
Quanto mi costano le quattro gomme in sei anni? 150 euro all'anno? Posso farcela: prendere un caffé al bar tutti i giorni mi costa quasi tre volte tanto.

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Quando una camera d'aria si taglia o si consuma a contatto con i rivetti interni del cerchi fa scendere la pressione della gomma in modo relativamente lento.
Non ha niente a che vedere con l'esplosione dello pneumatico.
La prova é che quando analizzi una gomma che, dopo aver perso pressione e viaggiato "piatta", questa è ancora intera. Consumata e fumante sui lati ma non "esplosa"
Le 180 invece esplodono proprio sulle "giunte". Mi spiego meglio con una fotina:




Franco, quanti anni aveva questo pneumatico?
Poi non ti ho mai detto che non possa succedere, ti ho solo detto che a me non è mai capitato.

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Nessuno ha mai messo in discussione l'originalità. Mi sembra ovvio che le uniche originali siano le Michelin.

E' quel che dico anch'io. Bisogna solo capire che valore ciascuno da a questa cosa. Per me è importante.

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Poi l'utilizzo che ne fai, ossia viaggiare rigorosamente sotto i 120, ti permetterebbe anche di utilizzare delle ricoperte. Ma questo è un "tunnel" che non voglio affrontare.

Quoto.

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Tutta sta discussione non porterà a granché. Come bene dici anche tu ognuno è libero di montare ciò che preferisce.
Se però è vero che il forum è letto anche dai papabili Citroen, forse, a furia di parlar male di 'ste Michelin, qualcuno riferirà ai piani alti del malcontento che serpeggia
tra chi queste auto le ama. E, sempre forse, si decideranno "a lucrarci meno"

Qui si fa confusione: anche se lo stesso André Citroën, buonanima, potesse leggere queste righe, potrebbe fare ben poco per convincere Michelin a ridurre i costi dei pneumatici d'epoca.
Dal lontano 1974, Michelin e Citroën non sono più neppure cugine: cosa pensi gliene freghi a Citroën di che gomme montano mille diessisti in Italia?

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Offline Martini

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #350 il: Novembre 14, 2011, 04:34:17 pm »
Il fatto che le montino non è perché migliori ma perché Michelin ha il monopolio con Kleber in Francia e inoltre Citroen fu salvata da Michelin...ti pare che potevano montare delle Dunlop? Ci stanno bene come qui in Italia i portatarga quadrati!

Gli asfalti sono cambiati e i copertoni si sono adattati al nuovo manto stradale....Io con le gomme olandesi ho un'aderenza superiore e silenziosa.

La menata delle gomme fatte apposta per arriva dopo...quando la DS già monta gomme non asimmetriche da anni...e sai cosa montavano le Peugeot 504? Esatto! Le XAS e le ie le XVS guarda caso....per finire in bellezza con le TRX sulle coupé V6 quando? Ma quando Peugeot ricompra Citroen a Michelin. Gomme esclusive per la Dea e la CX? Fumo negli occhi!

No, scusa Fisch: la DS è nata con le X, poi col crescere delle prestazioni, sono passati prima alle XA/XA2 (per pochi mesi) ed infine alle XAs che sono arrivate sulle ID e DS dal 1965, col cerchio a cinque bulloni ed il nuovo avantreno irrobustito, con nuovi ceppi di frenatura, adatto ai motori che sarebbero arrivati dopo. Da li fino a fine produzione le gomme delle DS sono rimaste le XAs.
Peugeot ha iniziato a montare le XAs sulle 404 mentre le TRX sono molto più recenti rispetto al passaggio di mano tra Michelin e Peugeot del pacchetto azionario Citroën.
In PSA, queste ultime (le TRX) sono arrivate nel 1975 sulla 604, ma per vedere la prima Citroën dotata di quelle gomme, bisogna attendere il 1982 (AM '83) quando le CX hanno iniziato a montarle.
Come saprai, nel mio garage c'è una CX GTi del 1986. Indovina che gomme monta?
Bravo. Le TRX, comprate a 400 euro l'una (giuro) nel 2006 e ancora morbidissime. Da allora hanno fatto si e no 10.000km.

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Io non ho mai detto niente di peggiorativo o risentito, ma dire in risposta "mio cugggino etc etc" mi pare davvero una maniera poco carina di argomentare dati alla mano perché dovrei montare delle Michelin, perché nel caso delle gomme non si parla solo di originalità, ma anche di sicurezza e mi pare che la cosa non sia intesa per il verso giusto.
Tutto qua. Amici come prima.

Quella di "mio cuggino" era una battuta per cercare di frenare la valanga sul topo di Fabio. Un po' d'ironia, cribbio!

Abbracci
Mau

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Offline fischer

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #351 il: Novembre 14, 2011, 04:43:19 pm »
 [:o)]. E' che da sabato sono ilare......e questa non era sufficente per essere ironico!  [:crazy]
Appena brindato col prosecchino una certa partenza...   [(bevuta)][:clap] [:clap] [:clap]

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Offline ado

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #352 il: Novembre 14, 2011, 04:47:44 pm »
ciao Mau,

mi raccomando col cx turbo e le gomme del 2006 continua a camminare a 20 kmk, altrimenti buttale, nn puoi continuare a sfidare la sfiga in eterno!!!... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline Martini

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #353 il: Novembre 14, 2011, 04:57:16 pm »
ciao Mau,

mi raccomando col cx turbo e le gomme del 2006 continua a camminare a 20 kmk, altrimenti buttale, nn puoi continuare a sfidare la sfiga in eterno!!!... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

E' una tranquilla 25 aspirata con cambio automatico ma anche se fosse stata una "prototipo" del rally del Senegal non avrei superato i 130.

Aduzzo che ci posso fare se correre in auto non mi diverte per niente?

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Offline Gianluca

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #354 il: Novembre 14, 2011, 05:19:03 pm »
Scusate io non so cosa sia successo con le Michelin e a chi però io per ora (sgrat, sgrat) non posso dire niente di male delle mie XVS.
Sia andando tranquilli, sia andando a velocità prossime all'arresto, sia facendole fischiare ad andatura decisamente sportiva su per il muraglione non ho mai avuto problemi.

E ora fatemi dare una bella sgrattugiata ...sgrat, sgrat...  ;D


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Offline bardamu

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #355 il: Novembre 14, 2011, 06:06:38 pm »
[:o)]. E' che da sabato sono ilare......e questa non era sufficente per essere ironico!  [:crazy]
Appena brindato col prosecchino una certa partenza...   [(bevuta)][:clap] [:clap] [:clap]
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Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline ado

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #356 il: Novembre 14, 2011, 07:23:46 pm »
Proseguo qui la conversazione iniziata nel topic sul sinistro occorso a Fabio.

Comincio con l'elencare una serie di fatti:

1) tutte le DS sono uscite dalla fabbrica di Quai de Javel o di Aulnay sopra a quattro gomme Michelin e con una quinta per ruota di scorta.

2) Michelin produce oggi delle gomme del tutto simili a quelle dell'epoca, aggiungendo che la produzione avviene oggi con tele e mescole adatte ad invecchiare nei nostri garage senza per questo diventare rigide come panchine.

3) Relativamente ai prodotti coreani, il prezzo delle Michelin è alto. Confrontato con quello di gomme attuali per vetture moderne della stessa fascia della DS non è proibitivo.

4) Le 180 "esplose" al sottoscritto sulla ID in rotta per la Svezia, erano montate su cerchi non protetti che hanno tagliato le camere d'aria. Non c'entrano le gomme ma le camere d'aria troppo rigide (oggi le fanno così) senza protezione sui rivetti che tengono assieme le metà del cerchio. Chi le ha montate tubeless e si è ritrovato con la gomma devastata, ha commesso un errore anche peggiore.

5) La mia ID è una vettura d'epoca e la uso come tale: di media faccio tre o quattromila chilometri all'anno, dall'ottobre 2010 la mia ID avrà fatto si e nò venti chilometri, magari l'anno prossimo ce ne faccio 10.000, ma un treno di gomme non mi dura mai meno di cinque o sei anni.

Tutto ciò premesso, per l'uso che faccio io della vettura, per le velocità a cui marcio (mai sopra i 130 e spesso sotto ai 100), per me le gomme ideali sono proprio le Michelin.

Poi (e l'ho ripetuto sino alla nausea) ciascuno fa quel che vuole e monta quel che gli pare: se decido che il motore endotermico ha fatto la sua storia e decido di alimentare la mia auto con un reattore a plutonio, se per consumare meno costruisco una carrozzeria in kevlar ed alleggerisco il telaio di un paio di centinaia di chili, se per andare più veloce monto una testata a sedici valvole, se per la sicurezza monto una gabbia interna ancorata ad un roll bar, se cambio il sedile di guida con un bel Recaro da rally, se per aumentare la visibilità alzo il parabrezza e monto sei telecamere, probabilmente potrò continuare questa discussione con argomenti validi quanto quelli che ho già sentito.

Ma non parlatemi di originalità perché quella è un'altra cosa.

 [:hello]


come ho scritto ieri a Cronius, anche tu dovresti tirar giù il liquido di raffreddamento e mettere acqua, perchè la ds è nata coll'acqua nell'impianto di raffreddamento!!!!!!
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Offline sting64

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #357 il: Novembre 14, 2011, 08:00:15 pm »
da due mesi ho montato 4 michelin 180 nuove di pacca, di quelle prodotte in Serbia, comprate da Musso di Torino.
Io le trovo fantastiche e perfette. Per un motivo tecnico non è stato possibile equilibrarle e in autostrada ai 140 va dritta come un righello e non vibra niente. Certo sono costose. Ma le cose belle si pagano.

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Offline BLUTO

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #358 il: Novembre 14, 2011, 08:18:38 pm »
Volevo portare la mia esperienza personale
personalmente non mi ritengo un 'integralista dell'originalita' anche se non mi piace mischiare accessori  finiture di anni o modelli diversi ma parlando di sicurezza credo che anche uscendo da quel che riguarda l'originalita' si possa anzi a volte si debba chiudere un occhio, e veniamo al dunque.
nel 2001 finito il restauro della mia cabriolet gommata con 6 michelin, 2 ant +scorta di una misura e due post+scorta di altra misura , durante il trasporto verso casa e' scoppiata una gomma post, ma attenzione,l'auto si trovava addirittura sul carro attrezzi e gli pneumatici erano nuovi.
Ora, visto che devo ultimare il restauro della mia nuova 21 del 68 mi chiedo, non e' che mi conviene prendere 2 treni di gomme ,uno michelin da usare diciamo cosi' in occasioni ufficiali e uno da usare tutti i giorni?
..c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare...

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Offline SCARABEO

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Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #359 il: Novembre 14, 2011, 08:23:13 pm »
.....e' scoppiata una gomma post..... sul carro attrezzi e gli pneumatici erano nuovi

Hi, hi, potrebbe essere un'idea.
Ma se scoppiano già sul carrattrezzi, resisteranno "nelle occasioni ufficiali" ?
....perché potresti ferire qualcuno..... ;D