Ma Franco carissimo, come giustamente dici tu, sono passati quarant'anni, le mescole sono cambiate ed il problema della concentrazione d'ozono probabilmente è superato.
A proposito di anni, non mi hai ancora detto quando è stata costruita la gomma di cui hai postato le foto.
Eccola, era la sorella di questa. Le 4 gomme furono acquistate nuove nel 1993/4
Ora non mi venire a dire che é normale che una gomma di 13 anni esploda così.
Il mio discorso non é che le gomme debbano essere per forza recenti o che le vecchie vanno meno bene delle nuove ecc.
Dico solamente che quando esplodono (per vecchie che siano) sono sempre delle Xas. Già le XVs e le XWs questo problema
non lo avevano più. Come del resto tutte le gomme in commercio (cinesi, olandesi e non)
Tutto qui.
Poi sopporto male le difese ad oltranza specialmente quando ci sono molte testimonianze.
Fa sembrare quasi che ci sia dietro un interesse !
Sai bene, ad esempio, quanto ami le Citroen's. Le vecchie le ho avute un po tutte. Dalla 5HP, la B12, la traction, Le varie DS, l'Ami6, la CX
Ma me ne guardo bene dal difendere "ad oltranza" la marca quando mi si parla delle ciofeche che ha costruito dal (diciamo) 90 via.
Ritengo che se la Citroen vende ancora, lo fa unicamente per il prezzo. Certo non per la qualità (anche le vecchie qualitativamente lasciavano a desiderare)
Ma credo che qui nessuno di noi, con un po di sale in zucca, ami le DS per la loro qualità costruttiva.
Ci piace proprio per questo, ....e perché è "strana"