Si è tanto parlato (e sparlato) di codeste Nankang ma nessuno fino ad ora ha scritto in maniera chiara ed inequivocabile come vanno.
Come tutti sanno io sono sempre stato del partito che sostiene che DS e Michelin sia un matrimonio indissolubile; specie se il "pretendente" è
brutto come la fame (fino ad ieri si chiamava Vredestein) e mi fa venire il ribrezzo vedere una macchina così bella montare pneumatici esteticamente così orribili.
Ma se il pretendente è abbastanza bellino da non mutare l'impressione generale della vettura... a me non dispiacerebbe avere un "sostituto" per usare la DS senza soffrire ogni volta che affronto una curva pensando al consumo di una gomma che costa un fortuna... specie se l'estetica non ne è inficiata.
Proviamo, mi son detto, mal che vada finiranno sulla ID più tranquilla che ho...
Ma la prova va fatta per bene. Acquistate, montate con quattro camere d'aria nuove (Michelin, queste si!) su cerchi appena sabbiati e riverniciati e poi plop! Sulla mia DS23ie bvh BluDelta al posto delle blasonate XVS.
Si parte!
Come potete vedere, ho riposto più fiducia in un marchio che non è l'ultimo arrivato in fatto di pneumatici che alle chiacchere, e le ho montate come prescritto: il dentro è dentro, il fuori è fuori.
L'aspetto è indubbiamente gradevole. Ma saliamo in macchina.
La prima impressione è quella di un tappeto volante. Sono estremamente morbide, sileziose e nascondono completamente le piccole asperità della strada, così come le originali XAS. Si, perchè le gomme originali per la DS sono le XAS e NON le XVS che siamo oggi obbligati a montare. La Michelin per motivi sconosciuti ha prodotto le ultime 185HR15 XAS nel 2000 ed io ho avuto la fortuna di poterle montare su Brunilde. Oggi ho ritrovato quella piacevole sensazione.
Ma iniziamo un poco a spingere. Le curve si susseguono sinuose, e la vettura si comporta in maniera molto neutra. Il sovrasterzo arriva ad andature decisamente fuori dal normale, ed è progressivo, basta togliere il gas per rientrare nei ranghi. Il retrotreno è preciso e copia ottimamente la strada, a patto di curare con attenzione la pressione dei pneumatici (1,9bar max 2,0 al retrotreno). Certo, andare così allegri con una pesante 23ie porta inevitabilmente ad un consumo maggiore di battistrada, ma non guideremo sempre così, no?
La prova autostrada è ancora più entusiasmante. Raggiungo i 160km/h (sssshhh, non ho detto nulla) senza una vibrazione, non sono più su una DS, sono in overcraft. Sapete che vi dico? Io le lascio li, queste quattro gomme, e quest'estate me le strapazzo un po'.
Ci risentiamo la prima volta che mi troverò in giro con la pioggia, anche se cerco di evitare, normalmente. Ma ora sono curioso di sapere cosa succede.
Marco