Incidente stradale mortale a Piacenza

  • 95 Risposte
  • 10991 Visite
*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #60 il: Aprile 06, 2009, 12:42:46 pm »
Apprendo solo adesso la notizia. Le mie più sentite condoglianze.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #61 il: Aprile 06, 2009, 02:38:39 pm »
Condoglianze alla famiglia.

Pensavo alla dea come ad un'auto fuori dal tempo. E'un'auto. Tradisce anche lei.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #62 il: Aprile 07, 2009, 04:25:50 pm »
Guardando bene la foto sembra che prima abbia sbattuto di muso (forse sul muro di cemento del ponte), e poi si sia rovesciata. Probabilmente anche con un'auto moderna, magari a velocità più elevata, non se la sarebbe cavata. Il destino....
Ciao, Emanuele

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #63 il: Aprile 07, 2009, 05:23:33 pm »
Mi accodo, come si fa tutti in fila ad un raduno al dolore.
Me ne hanno parlato i miei amici 2cvllisti sabato scorso.
Davvero, se si può decidere come uscire dalla scena, sulla propria auto è la fine più trionfale ed indolore.
Il resto non serve a niente.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #64 il: Aprile 07, 2009, 11:23:38 pm »
Davvero, se si può decidere come uscire dalla scena, sulla propria auto è la fine più trionfale ed indolore.
Il resto non serve a niente.

Voglio bene alla mia dea ma non le voglio bene 'da morire'. No, preferisco addormentarmi per sempre senza lasciare conti in sospeso nella vita e senza lasciare un vuoto improvviso ai miei cari, se posso scegliere (cosa che non posso in effetti).

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #65 il: Aprile 09, 2009, 02:47:20 pm »
Mi unisco a tutti: condoglianze a tutta la famiglia!
Victor

Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #66 il: Aprile 20, 2009, 10:16:14 am »
Condoglianze alla famiglia.

Pensavo alla dea come ad un'auto fuori dal tempo. E'un'auto. Tradisce anche lei.

Riporto a galla questo fatto doloroso per chiedere se qualcuno é riuscito a capire meglio come é andata. Penso sarebbe utile conoscere i dettagli, per es. lo stato dell'asfalto, delle gomme, il tipo di curva, a che velocità viaggiava, ecc. C'é sempre una ragione, o meglio una somma di ragioni dietro a questi fatti. L'incidente é sempre la conseguenza di più fattori. Conoscerli significa prevenire altri incidenti, insomma si potrebbe fare in modo che questa sciagura non finisse, come al solito, con un semplice punto interrogativo.
DS: l'auto viva

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #67 il: Aprile 20, 2009, 09:17:53 pm »
Anche a me interessava capire quale poteva essere stata la causa del disastro, ho percorso per anni il tratto di strada interessato, anche con la mia prima ds, e sono anche andato a vedere bene nei giorni scorsi il punto dell'incidente.
Si tratta di una curva a dx di circa 90 gradi, non credo che sia stata percorsa ad alta velocità perchè a quell'ora c'è traffico. Altri automobilisti hanno assisitito all'incidente dichiarando che l'auto aveva ormai terminato la traiettoria della curva, solo che invece di raddrizzare si è spostata verso il ciglio dx della strada. A quel punto sarebbe salita con le ruote sx sul guardrail di dx che in quel punto protegge il lato del cavalcavia.
Si tratta di quei guardrail che scendono fino a terra e ha fatto da trampolino per la ds che è stata proiettata giù dal cavalcavia.

Le condizioni delle gomme erano buone, almeno una era stata cambiata da poco tempo, quindi suppongo che nell'occasione le abbiano controllate tutte.
Prima pensavo che potesse essersi trattato di un guasto allo sterzo, infatti se manca pressione improvvisamente, lo sterzo diventa duro di colpo, mi succedeva sulla prima ds che aveva problemi all'impianto idraulico ma lo sapevo e c'erano stati altri segni premonitori, come freni e sospensioni che funzionavano male.
Nel caso della curva in questione se anche fosse capitato un blocco dello sterzo la macchina avrebbe concluso la traiettoria della curva su un piazzale o contro un muretto, il punto in cui è uscita è un pò più avanti quindi il volante doveva già essere stato raddrizzato, almeno in parte.
Se invece fosse uscita un pò più avanti ancora avrebbe urtato il guardrail che l'avrebbe tenuta su impedendole di cadere.
Insomma è uscita proprio nei 5 metri dove non doveva passare, pochi metri prima o dopo e l'incidente non avrebbe avuto conseguenze così terribili.
Vince

Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #68 il: Aprile 21, 2009, 12:50:17 pm »
secondo me ha avuto un malore il guidatore.. secondo me..  :-\

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #69 il: Aprile 21, 2009, 02:04:11 pm »
avrei voluto domandarlo già quando sentii dell'accaduto, ma data la delicata situazione non mi pareva giusto subito spiazzare con queste considerazioni tecniche, più che altro capire se è stato magari un improvviso guasto idraulico che gli ha bloccato il volante

però se vince ci ha già fornito queste utili informazioni.....boh

Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #70 il: Aprile 21, 2009, 09:28:14 pm »
Grazie Vince per il tuo contributo. Può essere andata così. Purtroppo sono molti i casi di malore improvviso, a volte momentaneo, ma se capita in curva, diventa letale.
Concordo con Dessex, sono cose molto delicate, ma credo sia giusto conoscere le ragioni di un incidente simile, con conseguenze così gravi. Aiuta a capire che la guida é una cosa maledettamente seria.
DS: l'auto viva

Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #71 il: Aprile 21, 2009, 10:05:41 pm »
 
Concordo con Dessex, sono cose molto delicate, ma credo sia giusto conoscere le ragioni di un incidente simile, con conseguenze così gravi. Aiuta a capire che la guida é una cosa maledettamente seria.
[/quote]  già...  [(occhioni)]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #72 il: Aprile 21, 2009, 10:06:09 pm »
.... più che altro capire se è stato magari un improvviso guasto idraulico che gli ha bloccato il volante...

Intervengo solo per dire che non esiste un guasto che possa "bloccare" il volante, chi ha progettato la DS era attentissimo alla sicurezza. In caso di mancanza di pressione, il volante diventa duro ed è quasi un macigno, ma da fermi: se siete in movimento si riesce a manovrare senza troppe difficoltà.
Inoltre credo che in un caso del genere l'istinto ci porti ad attaccarci ai freni, se non andava veloce insomma doveva esserci tempo per prendere qualche decisione.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #73 il: Aprile 22, 2009, 01:18:35 pm »
Intervengo solo per dire che non esiste un guasto che possa "bloccare" il volante, chi ha progettato la DS era attentissimo alla sicurezza. In caso di mancanza di pressione, il volante diventa duro ed è quasi un macigno, ma da fermi: se siete in movimento si riesce a manovrare senza troppe difficoltà.
Inoltre credo che in un caso del genere l'istinto ci porti ad attaccarci ai freni, se non andava veloce insomma doveva esserci tempo per prendere qualche decisione.


quoto al 100%, in caso di guasto idraulico dello sterzo in movimento l'unico effetto è l'indurimento dello sterzo ma non la completa inefficacia...si trasforma un pò in un Dluxe ma non diventa impossibile sterzare...
mille possono èssere le ragioni per cui si perde la vita in un incidente, ma raramente legate ad un guasto meccanico del mezzo
ROBERTO

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #74 il: Aprile 22, 2009, 02:47:02 pm »
Confermo, prima di essere abbandonati dallo sterzo (comunque manovrabile) ci si ritrova con la macchina tutta bassa... anche l'articolo parlava di un malore del povero guidatore.
In ogni caso, cintura di sicurezza moderna e sempre allacciata.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).