Incidente stradale mortale a Piacenza

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Offline ado

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #75 il: Aprile 22, 2009, 02:55:52 pm »
Confermo, prima di essere abbandonati dallo sterzo ci si ritrova con la macchina tutta bassa... anche l'articolo parlava di un malore del povero guidatore.
In ogni caso, cintura di sicurezza moderna e sempre allacciata.
ciao SquonK,

nella fattispecie le cinture allacciate se pur moderne, credo che non avrebbero cambiato la situazione.....................

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline Squonk!

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #76 il: Aprile 22, 2009, 03:07:49 pm »
in questo caso si... ma allacciamole sempre. Troppo spesso, quando vedo qualcuno al volante di un veicolo "attempato", le cinture sono slacciate... anche se i vigili non possono multarci, non va bene!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #77 il: Aprile 23, 2009, 02:17:35 pm »
in questo caso si... ma allacciamole sempre. Troppo spesso, quando vedo qualcuno al volante di un veicolo "attempato", le cinture sono slacciate... anche se i vigili non possono multarci, non va bene!!

Possono benissimo, tranne che sia ASI

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Offline Andrea

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #78 il: Aprile 23, 2009, 04:08:01 pm »
Cosa vuol dire tranne che sia ASI ?

Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #79 il: Aprile 23, 2009, 04:54:26 pm »
Cosa vuol dire tranne che sia ASI ?

Non è obbligatorio l'uso delle cinture per tutti tranne che per quelli iscritti all'ASI? Cosetta letta tempo fa qui dentro...

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Offline bazz

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #80 il: Aprile 23, 2009, 05:15:58 pm »


  ma non era il contrario  [???]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

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Offline cristiano

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #81 il: Aprile 23, 2009, 05:31:47 pm »
Intervengo solo per dire che non esiste un guasto che possa "bloccare" il volante, chi ha progettato la DS era attentissimo alla sicurezza. In caso di mancanza di pressione, il volante diventa duro ed è quasi un macigno, ma da fermi: se siete in movimento si riesce a manovrare senza troppe difficoltà.
Inoltre credo che in un caso del genere l'istinto ci porti ad attaccarci ai freni, se non andava veloce insomma doveva esserci tempo per prendere qualche decisione.


Mi associo dapprima al dolore per la tragica scomparsa.
Avrei quindi molto da ridire sul fatto che chi ha progettato la DS fosse all'epoca stato attentissimo alla sicurezza passiva (non per trascuratezza, ma probabilmente per le scelte tecniche adottate per la carrozzeria, considerati i limiti del tempo), anche a confronto con le auto del tempo e precedenti, Traction Avant compresa.
Propaganda del tempo e di oggi a parte, la DS non era certo un esempio di resistenza agli urti laterali (per il passo lungo) o in caso di ribaltamento (per i montanti e il tetto con modestissima resistenza strutturale, la parte robusta é nel pianale e infatti puoi farci una cabrio tagliandola, cosa che non é possibile in un'auto convenzionale, dove montanti e tetto assolvono anche compiti strutturali).
Il tragico destino del nostro amico lo testimonia una volta in più: pur senza entrare in merito alla dinamica dell'incidente (che lascio ai professionisti preposti), la parte alta della vettura ha letteralmente ceduto sotto il peso del telaio a piattaforma, cosa che non solo su una vettura moderna, ma neppure su una Traction sarebbe successo in modo così catastrofico (emblematica la pubblicità del tempo in cui la Traction viene buttata da una scarpata, si ribalta, ma il tetto non cede).
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

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Offline roby3

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #82 il: Aprile 23, 2009, 06:28:59 pm »
Intervengo solo per dire che non esiste un guasto che possa "bloccare" il volante, chi ha progettato la DS era attentissimo alla sicurezza. In caso di mancanza di pressione, il volante diventa duro ed è quasi un macigno, ma da fermi: se siete in movimento si riesce a manovrare senza troppe difficoltà.
Inoltre credo che in un caso del genere l'istinto ci porti ad attaccarci ai freni, se non andava veloce insomma doveva esserci tempo per prendere qualche decisione.


Mi associo dapprima al dolore per la tragica scomparsa.
Avrei quindi molto da ridire sul fatto che chi ha progettato la DS fosse all'epoca stato attentissimo alla sicurezza passiva (non per trascuratezza, ma probabilmente per le scelte tecniche adottate per la carrozzeria, considerati i limiti del tempo), anche a confronto con le auto del tempo e precedenti, Traction Avant compresa.
Propaganda del tempo e di oggi a parte, la DS non era certo un esempio di resistenza agli urti laterali (per il passo lungo) o in caso di ribaltamento (per i montanti e il tetto con modestissima resistenza strutturale, la parte robusta é nel pianale e infatti puoi farci una cabrio tagliandola, cosa che non é possibile in un'auto convenzionale, dove montanti e tetto assolvono anche compiti strutturali).
Il tragico destino del nostro amico lo testimonia una volta in più: pur senza entrare in merito alla dinamica dell'incidente (che lascio ai professionisti preposti), la parte alta della vettura ha letteralmente ceduto sotto il peso del telaio a piattaforma, cosa che non solo su una vettura moderna, ma neppure su una Traction sarebbe successo in modo così catastrofico (emblematica la pubblicità del tempo in cui la Traction viene buttata da una scarpata, si ribalta, ma il tetto non cede).

verissimo, nonostante un pianale estremamente robusto la parte alta della struttura ha una resistenza veramente bassa, vero è che concentrare il peso in basso per motivi di tenuta di strada èra una cosa pregevole di contro purtroppo la parte alta della Ds è di una fragilità estrema...
ROBERTO

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Offline Andrea

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #83 il: Aprile 23, 2009, 08:02:44 pm »
E' anche vero che grazie alla ottima tenuta di strada una DS non era soggetta ad episodi di ribaltamento quanto le coetanee del tempo. Anche il cappottamento con una Traction è sicuramente da prendersi con le molle, la tenuta dell'insieme c'é ma quanto accade all'interno dell'abitacolo è tutt'altro paio di maniche.

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Offline Andrea

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #84 il: Aprile 23, 2009, 08:03:54 pm »
Non è obbligatorio l'uso delle cinture per tutti tranne che per quelli iscritti all'ASI? Cosetta letta tempo fa qui dentro...

Non so, non rammento ma immagino sià "Purché la vettura sia dotata degli appositi punti di ancoraggio".

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Offline MotomSS

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #85 il: Aprile 23, 2009, 09:43:05 pm »
La struttura del tetto per una DS è una componente fondamentale per assicurare una buona resistenza alla flessione del telaio. Il "giro-tetto" e in particolare i montanti "B" (quelli tra le porte anteriori e posteriori) sono l'elemento strutturale più importante dell'auto, è il punto dove si scaricano le linee di forza ed evitano che il pianale si pieghi sotto il peso stesso della macchina.

Per questo motivo si sconsiglia di tagliare il tetto, facendo ciò si elimina il punto di scarico delle forze, in pratica come togliere il mattone in cima ad un arco, la pietra di volta... tutto viene giù...

Il problema fondamentale per il tetto è che non sopporta dei carichi diretti (vedi in caso di ribaltamento).

Ricordiamoci che il pianale della DS è costituito da due longheroni tenuti insieme principalmente da due traverse (una sotto il motore, l'altra all'altezza del baule), molto resistente in caso di urti frontali, ma delicatissimo sui laterali.

Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #86 il: Aprile 24, 2009, 02:07:19 am »
..//..
Avrei quindi molto da ridire sul fatto che chi ha progettato la DS fosse all'epoca stato attentissimo alla sicurezza passiva (non per trascuratezza, ma probabilmente per le scelte tecniche adottate per la carrozzeria, considerati i limiti del tempo), anche a confronto con le auto del tempo e precedenti, Traction Avant compresa.

Propaganda del tempo e di oggi a parte, la DS non era certo un esempio di resistenza agli urti laterali (per il passo lungo) o in caso di ribaltamento (per i montanti e il tetto con modestissima resistenza strutturale, la parte robusta é nel pianale e infatti puoi farci una cabrio tagliandola, cosa che non é possibile in un'auto convenzionale, dove montanti e tetto assolvono anche compiti strutturali).
Il tragico destino del nostro amico lo testimonia una volta in più: pur senza entrare in merito alla dinamica dell'incidente (che lascio ai professionisti preposti), la parte alta della vettura ha letteralmente ceduto sotto il peso del telaio a piattaforma, cosa che non solo su una vettura moderna, ma neppure su una Traction sarebbe successo in modo così catastrofico (emblematica la pubblicità del tempo in cui la Traction viene buttata da una scarpata, si ribalta, ma il tetto non cede).

Traction e  DS sono figlie del medesimo progettista

Questo è il filmato della TA che precipita dalla scarpata: da notare che il capotamento avviene su un terrapieno con un modesto angolo d'impatto
(Voci maligne affermarono che la vettura era stata irrobustita per superare la prova con successo)
Ben diversi gli esiti della scocca negli incidenti stradali "normali": Pierre Michelin, Robert Puiseux e PJB ne sono un triste esempio

Le scocche della Traction e della DS non sono paragonabili per concezione: la prima è praticamente un guscio chiuso, la seconda sembra una cabrio con hard-top "fisso"...
Personalmente ritengo che in fase di progettazione della DS sia stata posta la massima attenzione alla  sicurezza attiva/passiva superando gli standard della concorrenza dell'epoca; non dimentichiamoci che la densità del traffico nel 1955 era modesta e gli urti laterali/capotamenti non erano molto frequenti.
Purtroppo il restyling del 1967 non ebbe quegli aggiornamenti strutturali che l'avrebbero resa meno vulnerabile sui lati e sul padiglione



R >>

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Offline Andrea

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #87 il: Aprile 24, 2009, 09:53:46 am »
Comunque ribadisco quanto ho già scritto più volte, i fianchi laterali sono il "ventre molle" di ciascuna auto, non sono una prerogativa della DS.


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Offline cristiano

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #88 il: Aprile 24, 2009, 10:30:08 am »
Certamente l'urto laterale (paragonato al frontale o posteriore) é tra i punti deboli di ogni auto, moderna o vetusta che sia e nella DS é ancora più debole, causa il passo lungo e appunto montanti e tetto con modeste capacità strutturali.
Ricordo di aver visto foto e filmati di quelle manifestazioni tipiche degli anni sessanta/settanta in cui si facevano numeri acrobatici e si distruggevano auto e camion; una simca 1100 spaccava letteralmente in due una DS attraversandola di lato.
Oppure in un film una DS urtata nel posteriore con apertura accidentale degli sportelli posteriori; solo in seguito direttive sempre più stringenti imposero di evitare l'apertura accidentale degli sportelli in caso di incidente.
Eppoi una sterminata serie di film polizieschi e non di quegli anni mostrano la distruzione di varie DS, in certi casi probabilmente indebolite ad arte (per esempio togliendo alcune bullonature) per rendere più scenografica la distruzione con perdita di pannelli della carrozzeria.

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Offline Andrea

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Re: Incidente stradale mortale a Piacenza
« Risposta #89 il: Aprile 24, 2009, 11:49:34 am »
Eppoi una sterminata serie di film polizieschi e non di quegli anni mostrano la distruzione di varie DS, in certi casi probabilmente indebolite ad arte (per esempio togliendo alcune bullonature) per rendere più scenografica la distruzione con perdita di pannelli della carrozzeria.

Sicuramente ...