alcune precisazioni, i cuscinetti delle ruote vanno a farsi benedire spesso e volentieri quando le auto stanno dai carrozzieri, perchè quando saldano mettono la massa in un punto qualsiasi della carrozzeria e la lasciano li, invece andrebbe sempre portata il più vicino possibile al punto di saldatura, le sfere dei cuscinetti hanno il brutto vizio di sfiammare, il perchè non lo sò ma è una cosa risaputa, in officina dovevamo sempre cambiare i cuscinetti ruota ai nostri clienti che avevano avuto la sfortuna di ricorrere alle cure del carrozziere.
Torniamo al lavaggio motore, premetto che per oltre 10 anni mi sono occupato io del lavaggio motori in officina.
Scordatevi gasolio nefta ed affini, i danni sono permanenti ed insorgono anche a distanza di tempo.
Usate prodotti specifici per lavaggio motore, Allegrini per esempio ne ha di buoni.
Tali prodotti vanno spruzzati diluiti nelle giuste proporzioni, di solito sulla confezione ci sono le indicazioni su come prepararle, per spruzzarli usate gli irroratori che si usano per trattare le piante, se non avete quelli grandi a manovella usate pure quelli casalinghi, proprio quelli che si usano per le piante da appartamento, ci impiegate di più ma vanno bene lo stesso.
Lasciate agire il prodotto per un pò di tempo, anche 20 minuti, e ricordate che se lo sporco è tanto spesso non basta una volta.
Poi risciaquate bene il tutto, in caso di risultato non ottimale ripetere, appunto.
Evitate accuratamente di insistere sulle parti elettriche, ma anche nei punti in cui l'acqua potrebbe entrare nella campana del cambio, vi fottete il cuscinetto reggispinta, quindi occhio.
Soffiate bene il più possibile per asciugare, togliete le pipette candele e pure la calotta spinterogeno, soffiate insistentemente questi punti così come i cavi candela e la bobina e relativi fili.
Non serve un tifone, basta che ci insistete per allontanare l'umidità, anche quella che non si vede.
A questo punto spruzzate l'interno delle pipette candele e l'alloggiamento candela e la calotta spinterogeno con svitol o WD40, esatto, proprio spruzzarle bene, provate a riaccendere, se parte lasciate girare 10 minuti e poi ripetete l'operazione soffiaggio su tutto.
Se non parte ripetere ancora tutta la procedura aria e svitol/WD40.
Dopo che sarà partita fate un giretto vicino a casa, tenendo in auto lo svitol/WD40, tornate e scoperchiate bene il vano motore al sole, togliete i cappucci candela e la calotta spinterogeno lasciandole ad asciugare il più possibile.
Quando poi la riprenderete, abbiate l'accortezza di non sigillare subito il vano candela, lasciatelo aperto per qualche giorno, l'umidità anche se non vi sembra sarà presente nel vano motore e scaldandosi con l'uso può tornare a creare problemi condensando nei punti critici.