Lavaggio motore

  • 24 Risposte
  • 4345 Visite
Lavaggio motore
« il: Aprile 02, 2009, 11:44:35 am »
Ho sentito versioni contrastanti sull' utilità di effettuare il lavaggio del motore e di tutto il vano motore. Mi date la vostra opinione ? Un saluto a tutti.

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Lavaggio motore
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2009, 11:49:17 am »
Se hai voglia di leggere il topic "Restauro totale meccanica" vedrai le foto che ho postato e capirai perchè è necessario fare il bagnetto al motore almeno una volta ogni 30 anni...
Inoltre solo facendo così puoi realmente andare a vedere anche nei punti critici se è tutto a posto o no
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Lavaggio motore
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2009, 08:12:09 pm »
un lavaggino non può fare tanto male...magari non si deve insistere tanto nei punti "critici" , la parte bassa non ha problemi, occhio semmai a spinterogeno, carburatore, alternatore e cablaggi vari...
ciao.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Lavaggio motore
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2009, 09:15:35 pm »
è una rottura e se vuoi fare un lavoro fatto BENE aspetta la prima volta che smonti tutto dal telaio, così senza togliere niente secondo il mio parere puoi spolverarlo e basta

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lavaggio motore
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2009, 09:42:13 pm »
come hanno scritto prima Samuds e poi Roby, lavare il Becchia non è poi così pericoloso, basta un po di attenzione sulle parti sensibili e ne puoi avere solo dei vantaggi.

Dopo giorni che lo hai lavato, sicuramente avrai la certezza di eventuali perdite, e di olio motore e di LHM.................

E poi vuoi mettere la goduria dell'occhio................

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lavaggio motore
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2009, 09:46:22 pm »
come hanno scritto prima Samuds e poi Roby, lavare il Becchia non è poi così pericoloso, basta un po di attenzione sulle parti sensibili e ne puoi avere solo dei vantaggi.

Dopo giorni che lo hai lavato, sicuramente avrai la certezza di eventuali perdite, e di olio motore e di LHM.................

E poi vuoi mettere la goduria dell'occhio................

ado
il primo Becchia si riferisce al mio 21 i.e. il secondo si riferisce ad una 23 i.e., quest'ultimo torturato per circa 20 minuto con la lancia ad acqua calda, ritengo non sia stato mai lavato nei suoi 36 anni di onorato servizio, l'unico problema è stato quello di togliere le quattro pipe delle candele e relativi  isolanti, e soffiarvi dentro per un pò.................

Adoramus
« Ultima modifica: Aprile 02, 2009, 09:52:05 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Lavaggio motore
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2009, 10:03:39 pm »
procedimento per un buon lavaggio? spruzzare nafta abbondante,lasciare agire,lavorare di pennello rispruzzare nafta e poi un passatina leggera con acqua,soffiare per benino?????

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lavaggio motore
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2009, 10:07:00 pm »
ciao Steu,

il tuo procedimento va bene, sul mio becchia ogni 1000-2000 km, ma quando hai su la morchia di 12,20 e 30 anni, con il pennello puoi solo fargli il davanzale.................

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: Lavaggio motore
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2009, 10:15:35 pm »
procedimento per un buon lavaggio? spruzzare nafta abbondante,lasciare agire,lavorare di pennello rispruzzare nafta e poi un passatina leggera con acqua,soffiare per benino?????

Ciao, scusami se intervengo qui. Usare il gasolio per pulire un motore montato con tutti gli annessi, è dannoso per le parti in gomma....converrebbe usare un prodotto sgrassante degli autolavaggi facendo attenzione alle parti in alluminio e lavando subito dopo con abbondante acqua... [(abbraccio)] [(abbraccio)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lavaggio motore
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2009, 10:25:22 pm »
concordo al cubo,

certo se il gasolio lo passi con il pennello e subito dopo lo lavi, i danni che si possono arrecare  sono assolutamente relativi..........

Sicuramente il lavaggio va fatto presso una struttura attrezzata con lancia a caldo e prodotti specifici, in modo da non dover usare pressioni alte............

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: Lavaggio motore
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2009, 10:29:10 pm »
 [:hello] in effetti alla mia il lavagista che ha lavato l'avantreno prima di lasciarla al carrozziere mi ha seccato un cuscinetto del mozzo anteriore...dopo 5 mesi trascorsi in carrozzeria quando l'ho ritirata sembrava un treno...morale della favola mozzo sostituito con uno che avevo in garage e la paura è passata.....Quindi attenzione con le lancie professionali....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lavaggio motore
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2009, 10:43:37 pm »
[:hello] in effetti alla mia il lavagista che ha lavato l'avantreno prima di lasciarla al carrozziere mi ha seccato un cuscinetto del mozzo anteriore...dopo 5 mesi trascorsi in carrozzeria quando l'ho ritirata sembrava un treno...morale della favola mozzo sostituito con uno che avevo in garage e la paura è passata.....Quindi attenzione con le lancie professionali....
infatti è la stessa cosa accaduta a Idscronius, l'accortezza sta nel fatto di non posare subito le nostre dee dopo un lavaggio e in particolare dopo un lavaggio completo...........

A mio avviso, occorre percorrere un po di km a media velocità e bassa velocità in modo da asciugare tutto..............

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Lavaggio motore
« Risposta #12 il: Aprile 03, 2009, 12:18:45 am »
si dopo l'aria andare a fare un giro. io sono contrario a ''superlavare il motore''secondo me è operazione se possibile da non fare ,diciamo ogni due o tre anni. ovvio che in occasione ,  se si tira giu tutto è l'occasione giusta. 

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Lavaggio motore
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2009, 09:29:40 am »
alcune precisazioni, i cuscinetti delle ruote vanno a farsi benedire spesso e volentieri quando le auto stanno dai carrozzieri, perchè quando saldano mettono la massa in un punto qualsiasi della carrozzeria e la lasciano li, invece andrebbe sempre portata il più vicino possibile al punto di saldatura, le sfere dei cuscinetti hanno il brutto vizio di sfiammare, il perchè non lo sò ma è una cosa risaputa, in officina dovevamo sempre cambiare i cuscinetti ruota ai nostri clienti che avevano avuto la sfortuna di ricorrere alle cure del carrozziere.

Torniamo al lavaggio motore, premetto che per oltre 10 anni mi sono occupato io del lavaggio motori in officina.
Scordatevi gasolio nefta ed affini, i danni sono permanenti ed insorgono anche a distanza di tempo.
Usate prodotti specifici per lavaggio motore, Allegrini per esempio ne ha di buoni.
Tali prodotti vanno spruzzati diluiti nelle giuste proporzioni, di solito sulla confezione ci sono le indicazioni su come prepararle, per spruzzarli usate gli irroratori che si usano per trattare le piante, se non avete quelli grandi a manovella usate pure quelli casalinghi, proprio quelli che si usano per le piante da appartamento, ci impiegate di più ma vanno bene lo stesso.
Lasciate agire il prodotto per un pò di tempo, anche 20 minuti, e ricordate che se lo sporco è tanto spesso non basta una volta.
Poi risciaquate bene il tutto, in caso di risultato non ottimale ripetere, appunto.

Evitate accuratamente di insistere sulle parti elettriche, ma anche nei punti in cui l'acqua potrebbe entrare nella campana del cambio, vi fottete il cuscinetto reggispinta, quindi occhio.

Soffiate bene il più possibile per asciugare, togliete le pipette candele e pure la calotta spinterogeno, soffiate insistentemente questi punti così come i cavi candela e la bobina e relativi fili.
Non serve un tifone, basta che ci insistete per allontanare l'umidità, anche quella che non si vede.
A questo punto spruzzate l'interno delle pipette candele e l'alloggiamento candela e la calotta spinterogeno con svitol o WD40, esatto, proprio spruzzarle bene, provate a riaccendere, se parte lasciate girare 10 minuti e poi ripetete l'operazione soffiaggio su tutto.
Se non parte ripetere ancora tutta la procedura aria e svitol/WD40.
Dopo che sarà partita fate un giretto vicino a casa, tenendo in auto lo svitol/WD40, tornate e scoperchiate bene il vano motore al sole, togliete i cappucci candela e la calotta spinterogeno lasciandole ad asciugare il più possibile.
Quando poi la riprenderete, abbiate l'accortezza di non sigillare subito il vano candela, lasciatelo aperto per qualche giorno, l'umidità anche se non vi sembra sarà presente nel vano motore e scaldandosi con l'uso può tornare a creare problemi condensando nei punti critici.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.372
Re: Lavaggio motore
« Risposta #14 il: Aprile 03, 2009, 09:46:32 am »
Complimenti al Kimiko per queste pillole di saggezza ;D [:clap] [:clap] [:clap]....

Se avessi letto questo post un'anno fà non mi sarei fottuto il cuscinetto (anche per i motivi che spiegava Vito) e la mia frizione non strapperebbe [o:o:]..

Kimiko, il cuscinetto reggispinta però non dovrebbe interessare il mio caso, io ho solo un leggero strappo in partenza amplificato dal fatto che i miei supporti motori ho scoperto (ado ha scoperto [o:o:])  erano da cambiare......tu che dici? [:hello]