la frontiera...

  • 23 Risposte
  • 2029 Visite
*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
la frontiera...
« il: Aprile 07, 2009, 07:15:14 pm »
stavo un pò riflettendo in questi giorni, magari sù cose che poco hanno a che fare con il forum, ma che comunque sono la vita mia e di tante altre persone..
nel particolare pensavo a come la mia strada nel mondo DS abbia quasi fatto un percorso involutivo..
mi spiego meglio, ho avuto una ID negli anni 80, quindi nel tempo che questo tipo di auto si trovava praticamente in ogni rivendita dell'usato, e i prezzi èrano stracciati, un tempo in cui bastava si rompesse una qualsiasi parte idraulica e il ricambio sarebbe venuto a costare quanto il valore dell'intera vettura, un tempo in cui le presse hanno fatto strage e decimato il parco circolante...
poi gli anni dell'oblio, la scomparsa dalle strade delle nostre città, il tempo in cui fortunatamente tante vetture sono state parcheggiate in posti sicuri in attesa di tempi migliori..e adesso, in questi primi anni del nuovo secolo una rinascita e rivincita, davvero se ne vedono in giro tante, magari solo per raduni, alcune belle, altre un pò meno, ma con la complicità di internet davvero si suono svuotati i garage dove riposavano, e a chi piacevano e piacciono hanno operato per riportarle su strada, altri ne hanno fatto commercio, ma comunque davvero tante sono tornate " on the road ".
io dopo un pò di lontananza , ma mai dimenticanza, mi sono riavvicinato alla DS nei primi anni 2000, ci sono tornato con una 21 IE semi pallas che tante gioie e qualche dolorino mi ha dato, poi per tornare a quello di cui parlavo prima , quasi per una sorta di involuzione ho avuto modelli base, ad es, D super 5, che sempre dovrò dire " grande macchina" davvero un bell'andare...
infine la monofaro di adesso, DS 19 classe 1963..la adoro... :)
il mio pensiero per concludere è che ritengo che usare vetture di questo genere sia un pò come voler vedere la frontiera prima che scompaia, prima che le auto diventino tutte eletriche, non inquinanti, e magari forse anche voleranno, e le nostre spariranno allora sì davvero dalle strade e forse anche dai ricordi perchè le generazioni future non le avranno mai viste con gli occhi da bambino e non le avranno mai viste alzarsi e poi allontanarsi leggere...
ogni volta che uso la DS penso che tra forse 30 anni nessuno potrà fare e sognare quello proviamo noi...ogni volta che uso la DS vedo la frontiera prima che non ci sia più...e tutto questo è impagabile...
ciao a tutti... [:hello]
ROBERTO

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: la frontiera...
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2009, 07:29:32 pm »
ogni volta che uso la DS penso che tra forse 30 anni nessuno potrà fare e sognare quello proviamo noi...ogni volta che uso la DS vedo la frontiera prima che non ci sia più...e tutto questo è impagabile...
ciao a tutti...


 [:hello] è lo stesso pensiero che ho da appena 49 anni............ [:inch]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: la frontiera...
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2009, 10:04:28 pm »
Roby3....che dire.......bellissimo... :)
Mi hai toccato veramente! e ti dirò di più la penso esattamente così...anzi provo quel tipo di sensazioni....
Sicuramente la storia (in senso generico) ha delle tappe, alcune di transizione, altre di rinnovamento, altre che tagliano nettamente con il passato....forse questa, a modo suo, è una fase transitoria...chissà se un domani, tra 30-40 anni, cosa si dirà di quest'auto, cosa si proverà, cosa rimarrà...
Sicuramente la DS ha avuto la rivincita piena che ha sempre meritato (rivincità chiaramente non per noi...che l'abbiamo sempre amata), e forse questa "lustrata" che tanti appassionati, anche con sacrifici, stanno portando avanti...porterà sicuramente la dea ancora per tanti tanti anni sulle strade....più di quello che si pensava 20 anni fa...

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: la frontiera...
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2009, 10:12:14 pm »
ogni volta che uso la DS penso che tra forse 30 anni nessuno potrà fare e sognare quello proviamo noi...ogni volta che uso la DS vedo la frontiera prima che non ci sia più...e tutto questo è impagabile...

Bellissimo. Bravo Roby.

Ma forse proprio grazie a quelli come noi, che si dannano l'anima per farle tornare (e/o rimanere) in ordine, magari ci saranno ancora.

Io sogno sempre che un giorno mia figlia (non ha ancora 4 anni) mi chieda la DS per uscire con le amiche....  :)


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: la frontiera...
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2009, 10:16:40 pm »
Bellissimo. Bravo Roby.

Ma forse proprio grazie a quelli come noi, che si dannano l'anima per farle tornare (e/o rimanere) in ordine, magari ci saranno ancora.

Io sogno sempre che un giorno mia figlia (non ha ancora 4 anni) mi chieda la DS per uscire con le amiche....  :)







E tu naturalmente non gliela darai.... [:fiu]

E' un problema di testa...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: la frontiera...
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2009, 09:24:29 am »
Caro Roby, come non darti assolutamente ragione.
Io aggiungo che la dea è una macchina del tempo, con la quale ritrovi i valori del passato, anche quelli umani, e poi ti traghetta dolcemente nel futuro offuscando il presente, perché ormai lei ha assunto questo ruolo assoluto di plotter temporale. Scorre e scivola nell'aria e sull'asfalto con la sua eterna leggerezza, e se certamente il suo mantenimento a buoni livelli pesa in termini economici e temporali, allora riesce a riempire i vuoti che oggi cospargono l'esistenza. La dea torna star della pubblicità. La dea ritrova il suo rispetto in seno al mondo dell'auto d'epoca....e come paventato dal Marini forse tornerà in pista con una futuribile 1000 miglia!
Io non mi aspettavo di assistere a così tanto ritorno di DS nell'immaginario del design e dell'immagine e addirittura a icona di un'epoca, ma non me ne lamento, anzi. Il però è che sto assistendo a dee acquistate più per capriccio modaiolo che non con la passione e la pazienza che "ci" contraddistingue.
Io la frontiera la trovo sempre più lontana enche se si fa sempre più vicina: la Dea è un asintoto.
E se le auto le faranno volare....beh, io ho volato per anni con la mia dea, in barba a quelli che si schiaciano le vertebre con le Audi assettate!
Roby, maestro, a presto.
fischer

Re: la frontiera...
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2009, 09:52:15 am »
Roby!!!
Davvero stupendo, è proprio così! Se  fra 30 anni le auto veramente  voleranno noi continueremo ,come dice fisher, a volare e godere con la Dea e poverine le nuove generazioni che non sapranno mai quale forza e passione ci hanno veramente uniti e cosa è stato attraversare il tempo con quella che " non è una macchina è una DS ! "
 [:clap]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: la frontiera...
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2009, 10:01:28 am »
Tranquilli, non voleranno ...

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: la frontiera...
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2009, 12:35:16 pm »
Citazione
tra forse 30 anni nessuno potrà fare e sognare quello proviamo noi...ogni volta che uso la DS vedo la frontiera prima che non ci sia più...
suvvia...bando ai pessimismi...se adesso c'è chi "armeggia" ancora con le Traction degli anni '30-50...volete che fra trent'anni non si "armeggi" ancora con le nostre Dee?! (oltreché con le Traction, ecc, ecc,)
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: la frontiera...
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2009, 03:09:45 pm »
beh quello si... ma che qualcuno tra 30 anni armeggi con una macchina vecchia di 30 anni la vedo dura. Si sarà biodegradata nel tempo.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: la frontiera...
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2009, 03:45:06 pm »
Io dentro la DS sono cresciuto, ed ho bellissimi ricordi da bambino dei lunghi viaggi fatti con i miei genitori, quando (rubo una citazione) il bello di un viaggio non era arrivare, ma il viaggio in se' .
Il mio parco giochi era il divano posteriore ed il morbidoso tappetino della DSpecial di mio padre. Il panorama era quello del finestrino che sceglievo io, oppure quello del lunotto posteriore nei giochi che mi inventavo per passare il tempo, tipo fare statistiche sulle targhe, o sui modelli, o sulle marche delle macchine che viaggiavano attorno a noi.

Già questo è frontiera superata, oggi mio figlio viaggia legato ed insalamato in un futuristico seggiolino di plastica, mancano giusto i paraocchi per decidere dove deve guardare, ed è immagino solo perchè è così fin dalla nascita che ci sta e non da via di matto. Ma io dentro soffro per lui al ricordo del piacere della libertà che ho goduto da bambino.

Ma non avremo esagerato?

Per cui, nel biasimo generale di tanti che mi guardano come un padre irresponsabile, ho deciso che se i raduni sono rievocazione storica, anche mio figlio deve conoscere questa frontiera ormai superata, e già da qualche tempo nelle uscite ufficiali via ai legacci ed ai bavagli, il seggiolino-prigione resta nell'auto-scatola moderna.
Ed io lo vedo felice, e rivedo un pezzo del mio passato, penso e spero che anche lui potrà avere dei ricordi belli come i miei.
Sarà l'ultimo bambino ad averli ?
Admin.






*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: la frontiera...
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2009, 04:07:14 pm »


Io viaggiavo su questa ... Era bianca con gli interni sabbia.

Dietro con me avevo le mie macchinine che facevo correre sul piano posteriore, talvolta mi sdraiavo e dormivo su quel piano. Furono anni sereni ...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: la frontiera...
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2009, 04:32:51 pm »
RENE' COTTON

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: la frontiera...
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2009, 04:39:16 pm »
Io viaggiavo su questa :



e di dormite sul lunotto ne ho fatte tante , e purtroppo oggi quella sensazione i nostri figli non la possono provare , anch'io ai primi raduni ho equipaggiato la DS di cinture per i seggiolini , ma poi mi sono stufato e quando giro con la DS le mie figlie le lascio libere di divertirsi sulla panca come facevamo noi un tempo .

Ciao
Pallas21

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: la frontiera...
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2009, 04:44:40 pm »
 [:hello] non dovrei dirlo in relazione al mio lavoro, ma se amiamo le nostre macchinine come lo dimostriamo qui immaginate i nostri figli...Alla fine se si presta la massima attenzione e si va piano perchè legare i ragazzini e costringerli ad un viaggio allucinante...Anche io da piccolo scorazzavo in macchina come un gatto impazzito....E SON QUI CHE ROMPO LE  [8] a tutti........ [(abbraccio)]
« Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 04:46:45 pm da LUOMONERO IN DS »