cambio cuffie sospensione anteriore

• 20 Risposte
  • 4471 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
cambio cuffie sospensione anteriore
« il: Aprile 07, 2009, 08:24:47 pm »
come da oggetto...come procedo? Ho appena smontato i carterini e la prima impressione, oltre a vedere le cuffie completamente sfondate, è stata quella di una cosa complicata solo apparentemente...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

ciofanni

Re: cambio cuffie sospensione anteriore
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2009, 08:31:50 am »
Ciao Squonk, e' una mezza rognettina perche' non ci si lavora benissimo..comunque, metti la macchina nei cavallotti (sicuramente l'hai gia' fatto) e poi togli pressione all'impianto...allenti le togli a fascetta di sopra e lo stesso per quella sotto... poi vedrai che l'asta che spinge il pistone della sospensione e' fissata con una coppiglia (generalmente si rompono ma si trovano in commercio..ti consiglio prima di partire a fare tutto di rimediarne tre o quattro)..una volta sfilata la coppiglia sfili dall'alto la cuffia con la sua reggettina di gomma (prima una poi l'altra) dal pistone e dalla parte di sotto puoi estrarre anche cuffia e asta...a questo punto, occhio all'LHM che puo' essere nella cuffia ..ti armi di una vaschetta... togli l'asta da dentro la cuffia spingendola fuori dall'alto .. ti rimane la cuffia collegata al tubo dei recuperi..lo sfili  (attenzione anche se sono eterni sono abbastanza secchi)......per montare quella nuova riparti inserendo il tubo rislan nella cuffia (rognetta..allarga l'ingresso con delle pinze "a modino")..un goccio d'olio non fa male... prendi l'asta che spinge il pistone e la inserisci nella cuffia orientandola bene perche' ci sono i fori per la coppiglia obbligati...non scordarti le reggette di gomma sia in alto che in basso per la cuffia...presenti il tutto e guarda che non forzi niente... a questo punto rimetti le fascette (quella in basso puoi metterla tenendo la cuffia in mano con l'asta quella in alto e' un'altra mezza rognettina)...io le ho rimesse nuove ma dello stesso tipo, pero' si possono rimettere anche quelle nere in plastica..... [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2009, 09:15:21 am »
Ciao Squonk :) come ciofanni anch'io ho da poco sostituito una delle quattro cuffie, ti consiglio anche la sostituzione dei finecorsa, il superiore ma anche quello inferiore che secondo me è molto imprtante (ne parlerò in altro topic)

Approfitto per chiede lumi ai più esperti quanto segue:
Perchè io ho circolato con la cuffia scoppiata per più di un mese e non ho avuto il benchè mnimo gocciolamento di LHM?....aggiungo che la cuffia era tagliata sopra il tubo in rilsan.

Altra cosa,quando o sfilato il pistone credevo che questo avesse la funzione di spingere l'olio contro il gas contenuto nella sfera ma mi sono ritrovato in mano un tubicino con na coppiglia sotto e un dischetto sopra che ha un diametro quasi identico a quello del cilintro ma non è di sicuro a tenuta stagna!....non è che questo va a spingere qualcos'altro del quale non mi sono reso conto?...comunque tutto è stato rimontato esattamente per come era (cuffia nuova chiaramente ;D)

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2009, 09:26:13 am »
Vi ringrazio. Provvederò e metterò le foto nel topic del restauro.  :)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2009, 09:40:37 am »
La tige dalla parte del dischetto spinge un pistone che scorre dentro al cilindro.

[:hello]

*

ciofanni

« Risposta #5 il: Aprile 08, 2009, 10:46:31 am »
quoto cronio per la sostituzione tampone (specialmente quello superiore)...quoto Dino per la tige... [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2009, 11:02:55 am »
Ragazzi io però non ho trovato nulla dentro il pistone oltre al cilindretto con la coppiglia e il dischetto (e questa la tige?) e una volta estratto e riposizionata la cuffia nuova ho semplicemente richiuso e rimontata la sfera [(nonso)]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2009, 11:10:31 am »
tige è una parola franzosa. Significa stelo
Ciao Squonk!,

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2009, 12:06:51 pm »
Perchè io ho circolato con la cuffia scoppiata per più di un mese e non ho avuto il benchè mnimo gocciolamento di LHM?....aggiungo che la cuffia era tagliata sopra il tubo in rilsan.

Le cuffie delle sospensioni hanno due funzioni: la prima è di recuperare eventuali trafilaggi di lhm dai cilindri delle sospensioni, ma se questi stanno particolarmente bene, potrebbero teoricamente essere inutili. Dico teoricamente perchè qui entra in ballo la seconda funzione: quella di parapolvere. Se tutto non è ben pulito, dubito che la tenuta rimanga buona...
Ad altezza della macchina massima, coumunque, con la pressione al massimo, qualche trafilaggio dal cilindro lo avrai comunque.
Ciao Squonk!,

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2009, 12:41:06 pm »
Le cuffie delle sospensioni hanno due funzioni: la prima è di recuperare eventuali trafilaggi di lhm dai cilindri delle sospensioni, ma se questi stanno particolarmente bene, potrebbero teoricamente essere inutili. Dico teoricamente perchè qui entra in ballo la seconda funzione: quella di parapolvere. Se tutto non è ben pulito, dubito che la tenuta rimanga buona...
Ad altezza della macchina massima, coumunque, con la pressione al massimo, qualche trafilaggio dal cilindro lo avrai comunque.

Il seminario L'air et l'eau, ecco quello che mi manca! [o:o:] ;D

Mentre le cuffie posteriori sono pieni come un'otra perchè i freni attingono il nettare proprio da esse giusto?...lo scoprirò presto! :-\

Tige una parola franzosa!  [o:o:][:D] [(su)]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2009, 01:10:57 pm »
L'air et l'eau manca anche a me... è che una volta ho grippato un cilindro della sospensione posteriore, ho imparato sulla mia pelle.
No, neanche le posteriori dovrebbero essere piene... da li parte il recupero dell'lhm. La pressione arriva dalle sfere, infatti quando la macchina è tutta giù, i freni di dietro non funzionano.
Ciao Squonk!,

« Risposta #11 il: Aprile 08, 2009, 05:05:45 pm »
di tutta sta storia io ho capito solo una cosa...che a me le cuffie (quando dovrò) LE CAMBIERA' CRONIUS A GRATIS.....ottimo direi, dicono che i ricambi in se costino poco ma la manodopera.....ahahahahahah cronius, continua a fare da cavia e fallo bene mi raccomando [:clap] [:clap]. ciaooooooooooo  [:hello]

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2009, 09:39:01 pm »

IDcronio: lo stelo della sospensione è forato ( è tipo un tubo tappato sopra dove è a contatto con l'olio LHM) e dentro è alloggiata la tige ( stelo appunto )

Molto probabilmente non hai notato nulla perchè lo stelo era tutto dentro al cilindro sospensione... ed il foro dal quale hai visto uscire lo stelo non era in effetti l'interno del cilindro bensi l'interno dello stelo....

chissà se mi sono spiegato   [:fiu]

porta pazienza vàh....  [:crazy]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2009, 09:42:26 pm »
IDcronio: lo stelo della sospensione è forato ( è tipo un tubo tappato sopra dove è a contatto con l'olio LHM) e dentro è alloggiata la tige ( stelo appunto )

Molto probabilmente non hai notato nulla perchè lo stelo era tutto dentro al cilindro sospensione... ed il foro dal quale hai visto uscire lo stelo non era in effetti l'interno del cilindro bensi l'interno dello stelo....

chissà se mi sono spiegato   [:fiu]

porta pazienza vàh....  [:crazy]e vai Yohnny, non hai la dea, ai una meraviglia tutta smontata, che non è una dea appunto, e già dai dritte..........................complimenti.......

Ado

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2009, 10:20:40 pm »

... leggo molto!  [:fiu]

no dai, la meccanica e l'oleodinamica non sono un gran problema per me... fanno porte del mio lavoro!
 e vista la passione per le citroen che mi ritrovo non posso che dire : " per fortuna!! "  [:crazy]

più che altro il difficile è spiegarsi in un post... a volte vedere il pezzo smontato è la miglior cosa!

ad ogni modo volevo solo esprimere il concetto che lo stelo vero e proprio del cilindro sospensione è cavo.. e all'interno di questo c'è lo stelo chiamato tige...

[:color]