Ciao, penso che meglio del sottoscritto....
Allora, essendo alla perenne ricerca di una CX Break a benzina
ed essendo il panorama nazionale così arido in materia, nel 1999 mio fratello navigando in internet, trova questo sito di AAgarage con tante foto. Nell'elenco della vettura senza foto figuravano ben 2 break a benzina rispettivamente una 20RE dell'86 con gpl montato in Italia ma non omologato, e una 25 TRI dell' 83 ma con estetica modificata serie 2. Visto che si trovano sulla RN7 al sud della Francia (non lontanissimo quindi), ci entro in contatto dapprima telefonicamente. Sono gentili e disponibili, e mi dicono che la 20 RE costa la bellezza delle allora lire 6.500.000 e che è in uno stato "impeccable", mentre la 25 IE è "moyenne" con "le moteur fatiguee": prezzo 2.500.000 ex lire. Si parte con la XM nuova in rodaggio e con calma il giorno dopo siamo lì.
Praticamente è tipo un enorme sfascio a perdita d'occhio zeppo stracolmo di ogni ben di Dio, c'è praticamente di tutto ma quasi tutto a stato non dico di rottame.... più tutti i rottami! Due casupole una allestita ad officina (dove stavano verniciando una CX Prestige, ma il forno dov'era?) e l'altra adibita ad ufficio. Va da se che alla vista di tutto ciò l'emozione è forte scattiamo delle foto ma ci tallonano e non ci fanno girare da soli. Arriviamo alle CX che ci interessavano, i prezzi non sono proprio da sfascio, anzi; la 20 RE che per loro era "impeccable", per noi è un vero "secchio", piena di bozzi, dentro tutta smontata con sedili consunti e al contaKM 180.000 km, paraurti spaccati,gomme mezze usurate.... il tutto per la non proprio modica cifra di 6.500.000. Ci attira l'attenzione una bella Prestige Turbo 1 sempre dell'86 5.500.000 con qualche punto di ruggine ma con tappezzeria e cruscotto mancanti dove te la dovevi rimontare da solo (e come ci torniamo a Roma, senza cruscotto sedili e impianto elettrico tutto staccato, dissi terrorizzato a mio fratello...), poi fu la volta della 25 TRI. Ormai eravamo li e qualcosa dovevamo pur comprare.... esteticamente non era male giusto qualche piccolo bozzetto, 4 gomme ricoperte, sedili anteriori distrutti modifica estetica serie 2 fatta bene, 230.000 km, motore praticamente finito e fumava come una turca 5 sfere da buttare e tanto altro (alla faccia dello stato moyenne) però, come ho già detto tante volte a spasso per il forum è un modello
molto raro e introvabile da noi perchè all'epoca non importata. E il cuore prende il sopravvento sul freddo ragionamento del cervello che capisce subito che tutto è meno che un affare....
Intanto ci si guarda intorno: c'è la DS Tissier rossa che loro utilizzano praticamente come insegna ed è composta da almeno 3 serie di DS: motore 23, muso monofaro mod.63 più tanti altri pezzi provenienti dalle DS più disparate. Sopra, c'era una 2CV anni 50
tutta marcia. Non mancano le chicche come GS Birotor, M35, SM, CX di tutti i tipi, XM, ex ambulanze su base CX, tantissime DS di cui una era veramente bella : una 23 IE Pallas Blu Delta con clima originale, interno in cuoio nero, semiautomatica che però era stata venduta non so a che cifra... eppoi GS, 2CV, qualche macchina americana anni 60, qualche R4 prima serie, Simca anni 50 .....e tanti, troppi rottami marci! I ragazzi che fanno parte a questo "strano mondo" sono però tutti gentili e disponibili e con stupore notiamo che ad alcune persone di loro conocenza giunte lì dicono "hai visto, da noi vengono a comprare le macchine anche dall'Italia!" Ah però dico a mio fratello, siamo diventati anche un veicolo di pubblicità!"
Ok, si formalizza l'acqisto: per l' assicurazione ci indirizzano al porto vecchio di Marsiglia da un tizio gaglioffissimo (!!!) che parla pure italiano. Entro timidamente dentro 'sta bettola piena di fumo e dico che vengo da parte di AAgarage. Questo mi squadra da capo a piedi (aiuto!) e mi dice: "italiano eh?" Si faccio timidamente io. Mi metto d'accordo per 3 contratti da una settimana l'uno (possono bastare per ritornare a Roma e fare la nazionalizzazione) alla modica cifra di 600.000 lire.
Ritiriamo la macchina, insieme compriamo anche un climatizzatore che la vettura ne è sprovvista (e che poi non ha mai funzionato) per 800.000 lire, ma in compenso ci regalano 2 sedili ant. uguali agli originali, perchè sfondati e consunti. Il passaggio di proprietà è consistito nel prendere il libretto sbarrarlo a penna con suscritto "vendu le 30/04/99" 15 gg. di tempo per iniziare la pratica di nazionalizzazione, costo ZERO!!!
Mi rilasciano una ricevuta e la fotocopia del documento del precedente proprietario, e si può partira alla volta di Roma con il nostro "pessimo affare".... (eh, la passione per la Citroen che ti fa fare...). Vabbè, la macchina è stata via via messa a posto (ad oggi la spesa di tutto arriva a 20.000.000 di lire) è bellissima ci cammino tutti i giorni e ne sono orgogliosissimo.
Per quanto riguarda la nazionalizzazione, io mi sono rivolto ad un'agenzia ACI vicino casa che, stando difronte allo scalo doganale di Roma centro di occupa proprio di questo. Lo sdoganamento per fortuna non esiste più (sennò hai voglia tu a pagà IVA), e c'è solo la pratica di nazionalizzazione. L'importante è il libretto originale, e che la macchina abbia "le controle tecnique" (praticamente la revisione francese). Poi è tutto compito dell'agenzia che dapprima chiede alla Citroen Italia a Milano la scheda tecnica del veicolo (mi sembra che solo quella venisse a costare sulle 200.000 lire che l'agenzia paga con assegno circolare), la traduzione giurata del libretto, una pratica di collaudo con svariati conti correnti...) fino all'appuntamento in motorizzazione per il collaudo del veicolo che consiste poi in una normale revisione con i vari controlli. Mi ricordo quel testa di c... dell'ingegnere che mi disse:" ma che gusto c'è ad andare in giro co sto bidone.." ;e io seccamente "e a lei che je frega, mica jo chiesto un parere, faccia il suo lavoro..". Poi però ho avuto paura della ripicca che per fortuna non è arrivata. Bene, targhe e libretto italiani, vettura nazionalizzata alla modica cifra delle allora 1.800.000 lire..... Questa è la mia esperienza personale con AAgarage. Saluti. Renzo.