avete mai visitato AAGarage?

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avete mai visitato AAGarage?
« il: Aprile 30, 2003, 01:02:05 pm »
Ciao a tutti.. una curiosità..
qualcuno ha mai visitato di persona l'AAGarage?
www.aagarage.com
www.dsgarage.com
www.citroends.com

mi affascina molto.. e mi ha stregato dopo che ho visto come hanno "reinterpretato" una DS (o ID??)break trasformandolo in carro attrezzi...

Un'altra domanda da ignorante.. se comprassi da loro (in francia) dovrei sdoganare il veicolo?? o cosa? nn me ne intendo per niente sul piano burocratico....

ciaocuao, simone[:prosit]
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

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Offline Renzo

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2003, 03:09:46 pm »
Ciao, penso che meglio del sottoscritto....
Allora, essendo alla perenne ricerca di una CX Break a benzina
ed essendo il panorama nazionale così arido in materia, nel 1999 mio fratello navigando in internet, trova questo sito di AAgarage con tante foto. Nell'elenco della vettura senza foto figuravano ben 2 break a benzina  rispettivamente una 20RE dell'86 con gpl montato in Italia ma non omologato, e una 25 TRI dell' 83 ma con estetica modificata serie 2. Visto che si trovano sulla RN7 al sud della Francia (non lontanissimo quindi), ci entro in contatto dapprima telefonicamente. Sono gentili e disponibili, e mi dicono che la 20 RE costa la bellezza delle allora lire 6.500.000 e che è in uno stato "impeccable", mentre la 25 IE è "moyenne" con "le moteur fatiguee": prezzo 2.500.000 ex lire. Si parte con la XM nuova in rodaggio e con calma il giorno dopo siamo lì.
Praticamente è tipo un enorme sfascio a perdita d'occhio zeppo stracolmo di ogni ben di Dio, c'è praticamente di tutto ma quasi tutto a stato non dico di rottame.... più tutti i rottami! Due casupole una allestita ad officina (dove stavano verniciando una CX Prestige, ma il forno dov'era?) e l'altra adibita ad ufficio. Va da se che alla vista di tutto ciò l'emozione è forte scattiamo delle foto ma ci tallonano e non ci fanno girare da soli. Arriviamo alle CX che ci interessavano, i prezzi non sono proprio da sfascio, anzi; la 20 RE che per loro era "impeccable", per noi è un vero "secchio", piena di bozzi, dentro tutta smontata con sedili consunti e al contaKM 180.000 km, paraurti spaccati,gomme mezze usurate.... il tutto per la non proprio modica cifra di 6.500.000. Ci attira l'attenzione una bella Prestige Turbo 1 sempre dell'86 5.500.000 con qualche punto di ruggine ma con tappezzeria e cruscotto mancanti dove te la dovevi rimontare da solo (e come ci torniamo a Roma, senza cruscotto sedili e impianto elettrico tutto staccato, dissi terrorizzato a mio fratello...), poi fu la volta della 25 TRI. Ormai eravamo li e qualcosa dovevamo pur  comprare.... esteticamente non era male giusto qualche piccolo bozzetto, 4  gomme ricoperte, sedili anteriori distrutti modifica estetica serie 2 fatta bene, 230.000 km, motore praticamente finito e fumava come una turca 5 sfere da buttare e tanto altro (alla faccia dello stato moyenne) però, come ho già detto tante volte a spasso per il forum è un modello
molto raro e introvabile da noi perchè all'epoca non importata. E il cuore prende il sopravvento sul freddo ragionamento del cervello che capisce subito che tutto è meno che un affare....
Intanto ci si guarda intorno: c'è la DS Tissier rossa che loro utilizzano praticamente come insegna ed è composta da almeno 3 serie di DS: motore 23, muso monofaro mod.63 più tanti altri pezzi provenienti dalle DS più disparate. Sopra, c'era una 2CV anni 50
tutta marcia. Non mancano le chicche come GS Birotor, M35, SM, CX di tutti i tipi, XM, ex ambulanze su base CX,  tantissime DS di cui una era veramente bella : una 23 IE Pallas Blu Delta con clima originale, interno in cuoio nero, semiautomatica che però era stata venduta non so a che cifra... eppoi GS, 2CV, qualche macchina americana anni 60, qualche R4 prima serie, Simca anni 50 .....e tanti, troppi rottami marci! I ragazzi che fanno parte a questo "strano mondo" sono però tutti gentili e disponibili e con stupore notiamo che ad alcune persone di loro conocenza giunte lì dicono "hai visto, da noi vengono a comprare le macchine anche dall'Italia!" Ah però dico a mio fratello, siamo diventati anche un veicolo di pubblicità!"
Ok, si formalizza l'acqisto: per l' assicurazione ci indirizzano al porto vecchio di Marsiglia da un tizio gaglioffissimo (!!!) che parla  pure italiano. Entro timidamente dentro 'sta bettola piena di fumo e dico che vengo da parte di AAgarage. Questo mi squadra da capo a piedi (aiuto!) e mi dice: "italiano eh?" Si faccio timidamente io. Mi metto d'accordo per 3 contratti da una settimana l'uno (possono bastare per ritornare a Roma e fare la nazionalizzazione) alla modica cifra di 600.000 lire.
Ritiriamo la macchina, insieme compriamo anche un climatizzatore che la vettura ne è sprovvista (e che poi non ha mai funzionato) per 800.000 lire, ma in compenso ci regalano 2 sedili ant. uguali agli originali, perchè sfondati e consunti. Il passaggio di proprietà è consistito nel prendere il libretto sbarrarlo a penna con suscritto "vendu le 30/04/99" 15 gg. di tempo per iniziare la pratica di nazionalizzazione, costo ZERO!!!
Mi rilasciano una ricevuta e la fotocopia del documento del precedente proprietario, e si può partira alla volta di Roma con il nostro "pessimo affare".... (eh, la passione per la Citroen che ti fa fare...). Vabbè, la macchina è stata via via messa a posto (ad oggi la spesa di tutto arriva  a 20.000.000 di lire) è bellissima ci cammino tutti i giorni e ne sono orgogliosissimo.
Per quanto riguarda la nazionalizzazione, io mi sono rivolto ad un'agenzia ACI vicino casa che, stando difronte allo scalo doganale di Roma centro di occupa proprio di questo. Lo sdoganamento per fortuna non esiste più (sennò hai voglia tu a pagà IVA), e c'è solo la pratica di nazionalizzazione. L'importante è il libretto originale, e che la macchina abbia "le controle tecnique" (praticamente la revisione francese). Poi è tutto compito dell'agenzia che dapprima chiede alla Citroen Italia a Milano la scheda tecnica del veicolo (mi sembra che solo quella venisse a costare sulle 200.000 lire che l'agenzia paga con assegno circolare), la traduzione giurata del libretto, una pratica di collaudo con svariati conti correnti...) fino all'appuntamento in motorizzazione per il collaudo del veicolo che consiste poi in una normale revisione con i vari controlli. Mi ricordo quel testa di c... dell'ingegnere che mi disse:" ma che gusto c'è ad andare in giro co sto bidone.." ;e io seccamente "e a lei che je frega, mica jo chiesto un parere, faccia il suo lavoro..". Poi però ho avuto paura della ripicca che per fortuna non è arrivata. Bene, targhe e libretto italiani, vettura nazionalizzata alla modica cifra delle allora 1.800.000 lire..... Questa è la mia esperienza personale con AAgarage.  Saluti.  Renzo.

















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Offline frass

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2003, 03:13:42 pm »
Non l'ho mai visitato di persona ma grazie a questo sito si è risvegliata in me la Diessite! Poi una sera, sbagliandomi a digitare il .com, digitai .it e scoprii questo meraviglioso sito!

Ogni tanto ci vado per controllare le novità, ma al www.citroends.it non ci sono paragoni!
Francesco

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Offline sergio

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2003, 03:18:15 pm »
renzo sei miticooo!!

quando me le fai vedere le foto di aagarage? :-))

sergio

Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2003, 03:18:42 pm »
ancora grazie!

mi son letto tuttoil tuo post e ti ringrazio per la pazienza!

a presto, simone[:prosit]!
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Offline Renzo

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2003, 03:28:53 pm »
quote:
Originally posted by sergio

renzo sei miticooo!!

quando me le fai vedere le foto di aagarage? :-))

sergio


Quando vuoi, appena ci vediamo. Ne ho di foto da farti vedere!!

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Offline ugolux

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2003, 04:04:25 pm »
Bellissimo, vorrei esserci stato anch'io!
A me piacciono ‘sti racconti. E a voi?
Si potrebbe aprire un altro topic: “La prima volta che l’ho vista” [:kiss]
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2003, 08:45:33 pm »
quote:
Originally posted by md6216Roma

Ciao, penso che meglio del sottoscritto....
Praticamente è tipo un enorme sfascio a perdita d'occhio zeppo stracolmo di ogni ben di Dio, c'è praticamente di tutto ma quasi  tutto a stato non dico di rottame.... più tutti i rottami!



Essendoci stato confermo pienamene codesta descrizione.
Ho fatto delle foto, se interessa le pubblico in un album.

quote:

la pratica di nazionalizzazione. L'importante è il libretto originale, e che la macchina abbia "le controle tecnique" (praticamente la revisione francese). Poi è tutto compito dell'agenzia che dapprima chiede alla Citroen Italia a Milano la scheda tecnica del veicolo (mi sembra che solo quella venisse a costare sulle 200.000 lire che l'agenzia paga con assegno circolare), la traduzione giurata del libretto, una pratica di collaudo con svariati conti correnti...) fino all'appuntamento in motorizzazione per il collaudo del veicolo.....[omissis].....
Bene, targhe e libretto italiani, vettura nazionalizzata alla modica cifra delle allora 1.800.000 lire..... Questa è la mia esperienza personale con AAgarage.  Saluti.  Renzo.



Non so quanto tempo fa tu abbia seguito questa trafila, io ci sono appena passato (ricordate la mia "francese"?) e debbo fare i seguenti appunti:

1) Non è necessario che la vettura abbia il CT (controle Tecnique). Per la precisione, se ce l'ha, è molto meglio, perchè NON DEVE PASSARE AL COLLAUDO italiano: in pratica grazie all'integrazione europea equivale alla nostra revisione, quindi il passaggio è solo cartaceo. Se invece manca, come nel mio caso visto che la vettura era ferma dal 1997, va al collaudo dove anche quassù si incontrano simpatici ignorantoni che ti collaudano "il bidone".

2) Citroen Italia rilascia ed ha sempre rilasciato la scheda tecnica ASSOLUTAMENTE GRATUITAMENTE. Se sentite chiedervi dei soldi per la scheda chiamate IMMEDIATAMENTE la Citroen di Milano.
La cosa migliore è farsela rilasciare di pesona (basta chiamare in citroen l'ufficio omologazioni), te la mandano a casa e non gli devi neanche il francobollo!!!!

Costo totale dell'operazione, inclusi i diritti di agenzia (non avevo il tempo di occuparmene) e la traduzione giurata (LADRI!) circa 450 Euro. Torna perchè avendo la vettura >30 anni non paga l'IPT come ha dovuto immagino pagare Renzo (~500€ per una 23ie)

Sperando di essere stato utile.
Admin [:hello]

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Offline Renzo

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2003, 09:13:39 pm »
Guarda, per quanto riguarda la revisione, all'inizio anche la mia "simpatica" agenzia ACI mi aveva effettivamente detto come dici tu, e cioè basta quello francese visto che c'è la comunità europea, ed immaginate la mia gioia di non andare ad affrontare
quegli stronzi della motorizzazione. Successivamente però la mia gioia durò poco perchè dopo pochi giorni mi chiamarono a casa dicendo che invece dovevo andare necessariamente al collaudo e che "le controle tecnique" non bastava e bisognava fare necessariamente il collaudo in motorizzazione. D'altronde io mi affido chi penso sia del settore (apposta ho omesso nel mio post volutamente questo particolare) perchè mi dissero che se non andavo in motorizzazione non potevo andare avanti. Per quanto riguarda la scheda tecnica mi ricordo che mi dissero: "la Citroen rilascia la relazione tecnica solo dopo avre pagato con assegno circolare e l'aver inviato per fax la copia dell'assegno stesso. Tutto questo succedeva nel giugno del 1999, poi tante cose burocratiche uno non è tenuto neanche a saperlo, visto che il mio lavoro è tutt'altro, affidandomi a chi ne compete. Mo, se mi hanno fregato beh...che andassero a fare in...... Io conservo le fatture di quello che ho speso ed ho ancora la fotocopia dell'assegno con cui pagai tutta la pratica.  Le cose andarono esattamente come le ho raccontate, mo se altro è cambiato non so.... Renzo.

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Offline sergio

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2003, 11:10:05 pm »
dai admin PUBBBLICA!!
[:ouch]

sergio

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #10 il: Maggio 01, 2003, 08:21:37 am »
Sono stato un po' precipitoso... Nel mio mare di immagini ne ho trovata solo una, anche se abbastanza significativa....




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Offline Renzo

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2003, 03:58:23 pm »
Confermo le mie spese sostenute all' epoca per la nazionalizzazione dopo una revisione alla mie scartoffie:
-1.000.000 di IPT;
-800.000 per : acquisto targhe, collaudo, diritti di agenzia, traduzione giurata del libretto, trascrizione PRA e relazione tecnica.
Mo mettetece 'na pezza.....

Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #12 il: Maggio 02, 2003, 10:52:04 pm »
bè..se avete la possibilità di pubblicarle sul photo album.. ben venga!

mi affascina molto l'AAG.. e mi piacerebbe (e da quanto ho letto nn solo a me..)vedere altre foto!

ringrazio in anticipo!
ciau, simone[:prosit]
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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #13 il: Maggio 20, 2003, 10:24:46 pm »
quote:

la 20 RE che per loro era "impeccable", per noi è un vero "secchio",


...mi sa anche a me, anche per esperienza personale, che è un po' una caratteristica dei francesi usare termini altisonanti per identificare le condizioni d'uso. Ad oggi sono convinto che la scala delle equivalenze veda "tres beau" corrispondere al nostro "decente". Qualsiasi cosa sotto vuol dire "rottame".
I citroenisti francesi in questo non sono affatto perfezionisti come tedeschi, olandesi e italiani. Piuttosto mi sento di mettere gli italiani tra gli esigenti.
Comunque un mio amico mi aveva messo in guardia da questo aspetto che pare sia tipico dei francesi. Io non ci ho creduto e feci male !
 

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Offline Renzo

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Re: avete mai visitato AAGarage?
« Risposta #14 il: Maggio 20, 2003, 10:33:08 pm »
Sicuramente noi Italiani siamo più esigenti e più perfezionisti!
Anch'io l'ho provato di persona......