Regolazione minimo DS 21 IE

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Offline giobri

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Regolazione minimo DS 21 IE
« il: Aprile 16, 2009, 01:29:19 pm »
Una domanda: a caldo il minimo è alto (1200 giri) e a freddo è basso, tende quasi a spengersi.
Le due viti di regolazione, quella sul corpo farfalla e quella in basso a sx del minimo accellerato sono tutte chiuse (dall'Olanda), ho notato che il minimo scende solo se strozzo il tubo che aspira aria dal monoblocco....nonostante ciò il motore è regolarissimo: qualcuno ha qualche lume da darmi?  [:inch]  [:inch]
Grazie
Giovanni                                           

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2009, 01:45:13 pm »
Non funziona (come nel 90% dei casi) la "valvola aria addizionale" che sentendo la temperatura del motore lo tiene accelerato un po' (funzione 'starter') quando è freddo.
Da quello che dici è bloccato in posizione lievemente aperta, per cui anche con la vite del minimo chiusa passa un po di aria - appunto- addizionale.
Il pezzo ha un costo spropositato da nuovo e comunque alto da 'recuperato/revisionato' devi decidere tu se val la pena investire tali soldi o regolare la macchina in modo che sia a posto a caldo e con qualche sofferenza a freddo.
admin  [:hello]

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Offline giobri

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2009, 01:50:32 pm »
Non funziona (come nel 90% dei casi) la "valvola aria addizionale" che sentendo la temperatura del motore lo tiene accelerato un po' (funzione 'starter') quando è freddo.
Da quello che dici è bloccato in posizione lievemente aperta, per cui anche con la vite del minimo chiusa passa un po di aria - appunto- addizionale.
Il pezzo ha un costo spropositato da nuovo e comunque alto da 'recuperato/revisionato' devi decidere tu se val la pena investire tali soldi o regolare la macchina in modo che sia a posto a caldo e con qualche sofferenza a freddo.
admin  [:hello]

Grazie Admin, due domande: quale è il costo del comando aria addizionale ed eventualmente Citroservice può fornirlo? e come si può fare senza sostituirlo, per regolare in basso il minimo "a caldo" visto che le due viti sono tutte e due serrate?
Grazie
Giovanni                                           

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Offline ado

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2009, 01:58:53 pm »
costa oltre 1.000,00 euroni, a trovarlo..............................

Ado

p.s. sei seduto?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2009, 02:05:02 pm »
CitroServices non ha il coraggio di fornire un pezzo che nuovo costa quanto un intera 21ie da restaurare.
Cerchiamo - come abbiamo fatto per la pompa benzina IE - soluzioni alternative poco costose, ma per ora nulla di nuovo all'orizzonte.

Per regolare il minimo, devi scollegare l'uscita della valvola addizionale e tapparla (io ho usato un bel tappo di spumante e una fascetta) a quel punto da li non arriva più aria [come quando il motore è caldo] e per regolare il minimo usi la vite del minimo.
Ovviamente, per i primi 3-4 minuti di accensione a freddo dovrai dare un pochino di gas, o la vettura si spegne.
Admin  [:hello]

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Offline giobri

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2009, 02:14:13 pm »
costa oltre 1.000,00 euroni, a trovarlo..............................

Ado

p.s. sei seduto?

....MINKIA!!!!!  [:fiu]  [:fiu]
Giovanni                                           

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Offline giobri

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2009, 02:15:27 pm »

Per regolare il minimo, devi scollegare l'uscita della valvola addizionale e tapparla (io ho usato un bel tappo di spumante e una fascetta) a quel punto da li non arriva più aria [come quando il motore è caldo] e per regolare il minimo usi la vite del minimo.
Ovviamente, per i primi 3-4 minuti di accensione a freddo dovrai dare un pochino di gas, o la vettura si spegne.
Admin  [:hello]
...OK, è come pensavo e avevo fatto tempo fa, ovviamente intendi il tubo che parte dal collettore di aspirazione vicino alla farfalla vero? ma scollegando quell'aspirazione di aria non succede nulla al motore?
Grazie per i preziosi consigli
Gio
« Ultima modifica: Aprile 16, 2009, 02:18:27 pm da giobri »
Giovanni                                           

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Offline FabioC

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2009, 04:04:19 pm »
Ciao,
Anche sulla mia 23ie la valvola addizionale aveva un funzionamento abbastanza naif, all' inizio non funzionava (a freddo motore che non tiene il minimo). Non pago della sorte che mi accomunava ad altri sventurati ho provveduto a smontarla ed al lavaggio con benzina e sciacquo con svitol... Per farla breve, adesso la super-stronza funziona bene. Interviene a motore freddo, fintanto che l' acqua non e` tiepida, poi scende blandamente e lascia il motore al suo minimo regolare (regolazione corretta con vite presso farfalla).
Per cui, tienti stretti i dobloni e prova a "lavorarla" ai fianchi, con svitol ecc.
In fin dei conti e` solo un tocco d' alluminio che si dilata con la temperatura...
Servus

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Offline Nick82

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2009, 07:49:19 pm »
Allora io ho avuto una bella botta di c... ;D

La mia a freddo tiene bene il minimo...leggermente più alto...poi a motore caldo nessun problema...

 [:hello]
E' un problema di testa...

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Offline giobri

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2009, 08:37:56 pm »
Ciao,
Anche sulla mia 23ie la valvola addizionale aveva un funzionamento abbastanza naif, all' inizio non funzionava (a freddo motore che non tiene il minimo). Non pago della sorte che mi accomunava ad altri sventurati ho provveduto a smontarla ed al lavaggio con benzina e sciacquo con svitol... Per farla breve, adesso la super-stronza funziona bene. Interviene a motore freddo, fintanto che l' acqua non e` tiepida, poi scende blandamente e lascia il motore al suo minimo regolare (regolazione corretta con vite presso farfalla).
Per cui, tienti stretti i dobloni e prova a "lavorarla" ai fianchi, con svitol ecc.
In fin dei conti e` solo un tocco d' alluminio che si dilata con la temperatura...


...posso chiederti come hai fatto a smontarla? Forse va tolto il ventilatore col radiatorino? Ho visto che lo spazio lì per lavorare è praticamente inesistente. Visto che sono riuscito a sistemare il correttore di reinnesto, vorrei provare anche con la valvolina...
Grazie dell'aiuto
Giovanni                                           

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Offline FabioC

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2009, 11:24:24 pm »
Cioe` volevi sapere quale calendario ho usato per non saltare nemmeno un santo...  ;D
Dopo aver tolto tutti i tubi dell' aria e dell' acqua ed il filo del sensore di temperatura, la dannata e` fissata da due dadi da 10. Se non ricordo male, ho tolto la sfera sinistra per riuscire a sporcarmi di LHM facendo anche passare un braccio, con una chiave a crick ho svitato i due daderelli, chiaramente il piu` carino e` quello che sta sotto...
Ah, smontarli e` sempre la parte piu` divertente...  [:fiu]
Servus

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Offline ALMAURI65

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2009, 03:56:59 pm »
..... e' questo  [(joystick)] ?????


http://retrostock.free.fr/catalogue.htm

--> INJECTION ELECTRONIQUE


--> Art. 2301 COMMANDE D'AIR Additionnel    € 300







CIAO [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 17, 2009, 04:01:39 pm da ALMAURI65 »

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Offline FabioC

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2009, 05:32:41 pm »
--> Art. 2301 COMMANDE D'AIR Additionnel    € 300
Proprio lui, ad una quotazione davvero ... "popolare".  ;D
Servus

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Offline Samuds

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2009, 10:11:44 am »
Qual'è la vite del minimo accellerato?
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

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Offline FabioC

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Re: Regolazione minimo DS 21 IE
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2009, 11:51:23 am »
Qual'è la vite del minimo accellerato?
 [:hello]
Ciao, è solo sulle semi-auto, in prossimità della mitica valvola addizionale. La procedura di regolazione minimo è descritta sul manuale 814-1 all' operazione Dh. IE - 142-0

Nella foto sotto col numero 1 (e te pareva??)...  ;D
« Ultima modifica: Aprile 18, 2009, 11:55:32 am da FabioC »
Servus