Indicatore livello carburante

• 46 Risposte
  • 11349 Visite
*

Offline cristiano

• 1.786
Indicatore livello carburante
« il: Aprile 28, 2009, 09:48:18 am »
Ciao a tutti, mi son letto un po' i vari topic, ma torno su questo annoso argomento.
Orbene, nella mia DLuxe l'indicatore livello carburante fa un po' il matto e siccome mi sono stufato di tenere sempre il registro del rifornimento (usandola poco nn mi ricordo da una volta all'altra) vorrei risolvere.
Ho già smontato, pulito e mosso un po' il galleggiante, ma poi succede che segna o tutto pieno o tutto vuoto.
Il problema in genere é dello strumento indicatore, o del galleggiante? Può essere il pezzo di sughero del galleggiante intriso o alterato che ha cambiato le sue caratteristiche di galleggiabilità, o la parte elettrica?
Esiste un ricambio presso qualche specializzato come Citròservice, Sassen ecc.?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline kimiko

• 1.100
Re: Indicatore livello carburante
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2009, 11:27:34 am »
il tuo galleggiante ha una specie di ammortizzatore? cioè un cilindretto al cui interno c'è uno stantuffo? se si allora butta via lo stantuffo, serve solo ad accumulare sporco e far bloccare il galleggiante, ciao

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2009, 11:44:08 am »
Nessun ammortizzatore, il galleggiante é un semplice filo di ferro con all'estremità un pezzo di sughero, mentre dall'altra é collegato allo strumento elettrico.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2009, 01:18:12 pm »
ciao purtroppo questi strumenti "ballerini" non hanno alcuna colpa, bisogna fare solo un po' più di sforzo a ricordare se l'ultima volta che l'hai usata c'era tanta benzina o meno

al massimo tieniti una tanichetta nel baule

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2009, 02:00:51 pm »
ciao purtroppo questi strumenti "ballerini" non hanno alcuna colpa, bisogna fare solo un po' più di sforzo a ricordare se l'ultima volta che l'hai usata c'era tanta benzina o meno

al massimo tieniti una tanichetta nel baule

.. se nn fuma si..  [:fiu]
scusa, ma nn fa prima a prendere nota di quanti km fa con 30/50euro e azzera il parziale del contachilometri..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2009, 02:39:55 pm »
Bé, non vorrei che partisse la solita polemica (tipo auto a gas o no, Michelin si o no) sull'opportunità e fatica o meno di tenersi segnati i chilometri, i litri, sul fare le tacche col coltello nel cruscotto come promemoria eccetera...
Invece io sto cercando di capire come mai il marchingegno non funziona (dal 1972 al 1982 o giù di lì ha sempre funzionato bene) e per sistemarlo, per cui chiederei il vostro prezioso contributo unicamente in tal senso.

Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2009, 05:17:29 pm »

ciao,

il galleggiante della dluxe è diverso dal mio ma il problema era simile

Il mio l'ho risolto pulendolo con gli ultrasuoni ....se conosci qualcuno in zona che può fartelo io proverei con quello

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2009, 02:19:20 pm »
Il mio segnava bene fino al giorno in cui al pieno corrispondeva 3/4 e poi in maniera proporzionale fino a 1/4  e poi il niente.
Smontato galleggiante e risolto una ceppa; smontato e pulito tutti i contatti del quadro strumenti e...una ceppa lo stesso! Comprato cruscotto completo, fatto trapianti e adesso segna nuovamente 4/4 e scende secondo consumo fino al solito 1/4 che è poco affidabile. Sulla dea alcune cose durano un'eternità, ma poi collassano, brutalmente, e senza cause apparenti: dimentichiamo troppo spesso che hanno quarant'anni, e che sono molto affidabili e longeve lo stesso, nonostante le bagatelle che capitano.
fischer

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2010, 11:38:24 am »
Ciao, qualcuno nel frattempo ha notato il problema e capito se il colpevole é il galleggiante o lo strumento sul cruscotto?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2010, 11:43:07 am »
Ciao, qualcuno nel frattempo ha notato il problema e capito se il colpevole é il galleggiante o lo strumento sul cruscotto?

se fosse lo strumento, i problemi li avresti solo nel girare la chiave del cruscotto ...... ma se non li hai ed iniziano quando "sballottoli" la macchina facendo muovere la benzina ...
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2010, 11:46:01 am »
Diciamo che quando avvio lo strumento non si muove, dopo un po' che vado (o dando due colpetti sullo strumento con le dita) inizia a segnare ma sempre dalla metà in su o tutto pieno.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

« Risposta #11 il: Maggio 24, 2010, 11:52:41 am »
Ciao

dice bene Fischer sono auto con qualche anno,ho cambiato lo strumento il galleggiante i tubi, la pompa >:D,per tre mesi tutto bene ora quando curvi la lancetta si muove segna i chilometri,8 con un litro e a piedi è difficile rimanere

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2010, 11:59:39 am »
Diciamo che quando avvio lo strumento non si muove, dopo un po' che vado (o dando due colpetti sullo strumento con le dita) inizia a segnare ma sempre dalla metà in su o tutto pieno.

be, se dai un colpo allo strumento per farlo svegliare  ;D, allora è quello  [:D] ..... e se è veramente quello, dovrebbe fartelo anche se lo picchietti a motore spento però .....
Comunque il cruscottino strumenti è subito smontato per verificare se in zona c'è qualche falso contatto

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2010, 12:10:45 pm »
Mah, sui falsi contatti avrei dubbi, però (anche in relazione che dall'80 in poi non ha mai segnato preciso) non saprei proprio se trattasi di un "concorso" di colpa tra strumento e potenziometro sul galleggiante.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2010, 12:11:34 pm »
Se fa difficolta` a segnare e dando un colpetto si "sveglia" allora e` lo strumento un po' "suonato". Non dovrebbe essere difficile trovare un sostituto (anche nuovo, di 40 anni fa...) ogni tanto ne gira qualcuno su ebay... Se non ne hai da provare in alternativa, scrivimi in PM che vedo se ne avanzo... ;D
Servus