Indicatore livello carburante

• 46 Risposte
  • 11350 Visite
*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Indicatore livello carburante
« Risposta #15 il: Maggio 24, 2010, 12:23:36 pm »
Mah, sui falsi contatti avrei dubbi, però (anche in relazione che dall'80 in poi non ha mai segnato preciso) non saprei proprio se trattasi di un "concorso" di colpa tra strumento e potenziometro sul galleggiante.

ciao Cristiano,

fai una prova che nn è molto complicata, tira giù il cruscotto e controlla che l'asticella dell'indicatore nn sfreghi sul vetrino.

[:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #16 il: Maggio 24, 2010, 02:39:22 pm »
Mah, sui falsi contatti avrei dubbi, .......

su questo anch'io... ma se va nel picchiettarlo

hai provato a togliere il galleggiante dal serbatoio lasciandolo collegato elettricamente ( praticamente il filo che esce ed attaccargli anche una massa alla carcassa )  e provare con la chiave del cruscotto girata ad alzare ed abbassare l'astina??

gia così vedi se il movimento è regolare o a scatti ....e prova anche ad appoggiare il filo diretto a massa e l'indicatore deve salire al massimo
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #17 il: Maggio 24, 2010, 03:31:19 pm »
Ho provato a smontare tutto il marchingegno del galleggiante lasciandolo collegato elettricamente e a muovere con le dita l'asticella collegata al sughero; la lancetta si muove e segue abbastanza fedelmente il movimento a mano, segnando abbastanza prorzionalmente tutte le posizioni.
Solo che poi una volta rimontato da ancora problemi (per questo ho parlato di "concorso" dei fannulloni, assieme con lo strumento).
Ho pensato anche uno scadimento delle caratteristiche galleggianti del pezzo di sughero (che dal 1972 é imbevuto nella benzina, però mi sembra di arrivare al limite del paradosso fisico...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #18 il: Maggio 24, 2010, 04:52:57 pm »

a questo punto non può essere che un falso contatto  :-\

penso che la massa hai gia verificato che è correttamente collegata al serbatoio

comunque se la macchina è in movimento (esclusao in autostrada rimanendo sempre sulla stessa corsia  [:D] ) ...l'indicatore deve sempre muoversi un pochino ...il serbatoio essendo molto largo è impossibile  che mantiene la benzina ferma ad ogni movimento

ma quando hai provato a mano, andava anche a zero o partiva sempre da metà?
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #19 il: Maggio 24, 2010, 05:16:54 pm »
Beh si, in movimento in curva l'ago si muove, ma questo é abbastanza normale anche su auto moderne (sbattimenti dx sx, salite discese fanno muovere l'ago).
Invece, nel mio caso, l'ago si muove e si porta in posizione dopo qualche minuto dalla partenza, segnando sempre dalla metà serbatoio in su o pieno, e non in modo proporzionale (es. metto 10 Eur segna zero, metto 50 Eur segna quasi pieno).
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #20 il: Maggio 24, 2010, 06:44:39 pm »

ma quando hai tolto il galleggiante e muovevi l'astina, l'indicatore andava a zero o no?

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #21 il: Maggio 24, 2010, 06:48:44 pm »
Certo, indicava pieno, vuoto, posizioni intermedie abbastanza fedelmente, muovendo l'asticella a mano.
Poi però una volta rimontato il tutto, o per problemi nel galleggiante-potenziometro, o per problemi allo strumento (che non riesco a individuare) l'iindicazione é tardiva e poco precisa nei termini spiegati sopra.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #22 il: Maggio 24, 2010, 07:05:33 pm »

mi sa che è piu facile che sia andato lo strumento allora .... anche se lo davo come per ultimo

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #23 il: Maggio 24, 2010, 08:19:59 pm »
Sulla mia auto ho cambiato sia lo strumento che il galleggiante (andando quindi per esclusione) eppure, incredibilmente, la mattina, appena metto in moto e per circa una mezz'oretta segna il pieno! Poi scende e si stabilizza e comunque non riporta "fedelmente" la quantita' di benzina nel serbatoio, infatti ho provato a togliere il galleggiante quando segnava meta' e con sorpresa ho constatato che il serbatoio era quasi pieno!!!
Come mai? Impianto elettrico da rivedere? Masse? Qualche rito alchemico da eseguire?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

ciofanni

« Risposta #24 il: Maggio 25, 2010, 08:37:11 am »
Ciao Fabio, ma hai controllato bene il galleggiante che non abbia delle crepine o quant'altro??? se gli entra benzina dentro, si appesantisce e non segna piu' bene... [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #25 il: Maggio 25, 2010, 01:14:55 pm »
Ciao Cofa'.....ma il galleggiante non è di sughero!? Dove potrebbe entrare della benzina?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

ciofanni

« Risposta #26 il: Maggio 25, 2010, 03:42:42 pm »
quello che ho aperto nella mia e' in pvc o similare..pero' ci sono anche in sughero...te prova a cambiare solo il galleggiante come elemento in plastica e rifai una prova... [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #27 il: Maggio 25, 2010, 06:08:34 pm »
Ricevuto!

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #28 il: Maggio 18, 2012, 11:32:55 am »
Torno sull'annoso argomento di cui mi sono dimenticato per un po'. Qualcuno ha per caso comprato l'indicatore nuovo che va nel serbatoio?

Ho notato che quello proposto da Sassen ha la parte elettrica sotto (che va a immergersi nel serbatoio) invece che sopra (ovvero esterna), come l'originale. Ci sarà da fidarsi sul funzionamento?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

« Risposta #29 il: Luglio 10, 2012, 12:23:05 pm »
Posto qui per non aprire un nuovo argomento:

anche il mio indicatore del carburante è sempre stato ballerino, sensibile come un sismografo e mai fermo; infatti mi sono sempre regolato tenendo per buona la misura minima tra le tante che fà.

Poi da ieri la svolta: ha smesso di seguire le curve e si muove - poco - solo in frenata/accelerazione e salita/discesa; prima in curva verso destra scendeva, e viceversa saliva a sinistra.

Anche oggi, uguale.
La cosa non mi dispiace affattom ma che cosa sarà successo???  [???]
Avrà finalmente imparato?  ;D
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche