Non è proprio vero, vedi sotto, per esempio.
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5926.0E' vero però che i concorsi di eleganza nacquero, similarmente a quanto accadeva nel campo della moda, per far sfilare i più famosi atelier che, per forza di cose, si servivano - tendenzialmente - di telai appartenenti a case di prestigio. E questo perché l'utente che acquistava il solo telaio Talbot e andava da Graber non poteva che acquistare solo una vettura di prestigio, vestire fuoriserie una Austin Seven, quindi una vettura popolare, era un non senso. Detto questo esistono Austin Seven fuoriserie, sia ben chiaro.
Quindi è oggettivamente più facile a Villa d'Este vedere Alfa Romeo, Bugatti, Delage, Duesemberg, Isotta Fraschini piuttosto che Citroen, DKW, Fiat, Morris, Wanderer, etc.
Le possibilità di vedere una Citroen fuoriserie si riducono di parecchio, essendo la casa del double chevron popolare, a fronte, per esempio, di un'Alfa Romeo fuoriserie [praticamente tutte se anteguerra].