EMERGENZA....macchina ferma

• 8 Risposte
  • 954 Visite
EMERGENZA....macchina ferma
« il: Maggio 01, 2009, 01:48:48 pm »
ragazzi so bene che in giorni di festa come questo,  è difficile nn solo trovare un elettrauto, ma anche utenti on line che ti possano aiutare....tuttavia se qualcuno di voi dovesse leggere questo topic, sarei lieto di ricevere un aiuto. la situazione nn è grave.....ma la mia dea in questo momento è ferma in mezzo alla strada, sola e indifesa, perchè NON PARTE.
sintomi: stamattina la prendo, si accende normalmente come sempre, cammino, forse a causa della poca benzina nel serbatoio che ogni tanto viene "pescata" a fatica, inizia a singhiozzare, poi uno sparo, poi altro singhiozzo, pochi metri e STOP. si spegne. provo ad accendere niente. vado dal benzinaio, prendo 1.5l di benzina....provo ..niente da fare. vado ancora dal benzinaio, prendo altri 3l li metto, provo...niente. rivado x l'ultima volta e stavolta porto un bidone con altri 15 euro di benza....penso, stavolta pesca e quindi parte, e invece NIENTE DA FARE. nn capisco se si è ingolfata, oppure se nn arriva contatto elettrico...la macchina è una ds 23 a carburatore....DEVO ASSOLUTAMENTE, FARLA PARTIRE ENTRO LE23.00 DI STASERA, perchè il benzinaio dove l'ho parcheggiata chiude e resterà sola...almeno per portarla in garage e lunedì con calma approfondire la questione se ce ne sarà bisogno......aspetto consigli...sappiate che ho 4 candele vecchie, ma in buono stato, che nn ho però le chiavi adatte x smontarle, e.......boh...nn so che fare   [:help] [:help] [:help].
ciao a tutti....vicio [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: EMERGENZA....macchina ferma
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2009, 01:54:30 pm »
Probabile che qualche caccola di sporco abbia intasato il filtro benzina o il carburatore. Controlla se arriva corrente alle candele. Controlla le puntine. Se la corrente c'è il problema è sull'afflusso benzina.

Magari è solo ingolfato e in tal caso riparte da sola fra poco ma io una pulitina al filtro gliela darei.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #2 il: Maggio 01, 2009, 02:24:03 pm »
grazie gianluca, ma la pulitina al filtro la posso dare da solo? nn so nemmeno dov' è?, quanto alla prova se arriva corrente...beh ho fatto, su consiglio telefonico di ado, ma lo sentivo al cellulare molto male xkè c'era poco campo, le seguenti operazioni....tolto cappuccio rosso candel, sfilato candelotto,che era un pò umido, credo di benzina, sfilato tubicino elettrico rosso che si inserisce sulla candela, messo tale tubicino vicino il coperchio punterie, acceso quadro(aiutato da mio padre) provato a metter in moto e verificare se c'era scintilla,,,, niente scintilla,... niente...ora nn so se ho sbagliato qualcosa io oppure se nn arriva corrente...se nn arriva corrente che devo fare?'ciao

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2009, 05:26:29 pm »
ma le puntine aprono o no ?? può darsi che non parte per troppa apertura delle stesse o perchè non si aprono, se come dici non arriva corrente alle candele il problema è quasi sicuramente elettrico...
ROBERTO

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2009, 05:34:29 pm »
per semplicità prova direttamente innestando una vecchia candela  e vedi, dopo averla messa a massa cioè sul coperchio delle punterie, se facendo girare il motorino a quadro inserito se c'è scintilla fra i due elettrodi della candela.
ma al quadro la corrente arriva?
poi stacca il tubo della benza che arriva sul carburatore, procurati una bottiglietta, infila il tubo nella stessa a prova ad avviare (solo qualche giro!!!) e vedi se arriva benzina.

III controlla che i cavi sulla batteria sono ben serrati.

e poi che cosa era umido vicino al cavo candela ?? hai fatto lavare la macchina? se si asciuga bene anche la calotta dello spintergeno meglio con aria compressa.
poi facci sapere [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

« Risposta #5 il: Maggio 01, 2009, 06:14:35 pm »
allora.....con il supporto telefonico di yohnni ho fatto varie prove x accertarmi sia dell'arrivo della benzina sia della situazione elettrica.....dunque...la benzina arriva...gira la pompa elettrica  e staccando il tubicino che porta al carburatore ho notato che  manda benzina a getto più o meno continuo. dal punto di vista elettrico sono ok batteria, quadro, allo spinterog sn da verificare puntine e candele....il problema è sicuramente elettrico. resta da capire se la macchina si è fermata x poca benzina e poi nn è più partita in quanto i tentativi di accenderla hanno creato problemi alle candele, o se singhiozzava e si è spenta x problemi alle puntine e la benzian e le candele nn c'entrano nulla.....domani cerco un elettrauto...se nn lo trovo aspetterò che riapra il mio lunedì.ma la deala fuori tre notti nn la voglio assolutamente lasciare..grazie a tutti...vi tengo aggiornati...ciaooooooo

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2009, 09:43:24 pm »
come gira la pompa elettrica ?? ma hai scritto DS 23 a carburatore....
il mistero si infittisce... :)
ciao.. [:hello]
ROBERTO

« Risposta #7 il: Maggio 02, 2009, 12:19:22 pm »
x roby...nessun mistero è una ds 23 a iniezione trasformata a carburatore....comunque, comunico a tutti che il problema E' STATO RISOLTO. ;D stamane ho trovato l'elettrauto dietro casa mia aperto, la macchina è partita  [:clap] [:clap] [:clap] cambiando il condensatore. ciao a tutti e grazie...vicio

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2009, 02:31:15 pm »

wewewe... Vicio33?!

te lo dico in tipico dialetto veneto: "   'no ghe posso credare!  "    [:crazy]

e noi che pensavamo già alle fasi lunari ed ai bioritmi della dea!  [:cont]