Spia olio motore si accende a caldo

• 15 Risposte
  • 8481 Visite
Spia olio motore si accende a caldo
« il: Maggio 02, 2009, 03:59:59 am »
Ciao a tutti,
da qualche giorno sul mio DSuper5 si accende la spia della pressione olio motore e relativo stoppone, il fatto succede solo a motore caldo nel traffico o se la temperatura esterna supera i 20 gradi. Spegnendo qualche minuto il motore la spia si spegne. L'olio, perfettamente a livello, è stato sostituito circa un mese fa, non il filtro. Ipotizzo che il meccanico abbia sbagliato olio utilizzandone uno troppo fluido, ma è solo una speranza... voi che ne pensate? [(spengicand)]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Spia olio motore si accende a caldo
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2009, 08:46:50 am »
Ciao,
Quasi sicuramente e` cosi`, se non l' hai cambiato tu ma hai lasciato fare a lui avra` messo dentro quello che ha a tiro... nel fusto. Quindi, hai un' olio piu` adatto ad un motore moderno con tolleranze di funzionamento piu` strette.
Non e` un grosso problema se la spia si accende per qualche secondo, baluginando... diventa serio se rimane accesa per piu` di qualche attimo.
Intanto puoi provare a cambiare olio, monta qualcosa di piu` denso (Martini voleva provare una 20W60), non totalmente sintetico... Personalmente mi trovo bene usando l' Agip Sint 2000 (15W40).
Servus

*

Offline maffy

• *
  • 35
  • mitica!!!da sballo
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2009, 08:54:21 am »
CIAO A TUTTI,DA MECCANICO CONCORDO PIENAMENTE:SOSTITUIRE OLIO E FILTRO UTILIZZANDO (SE IL MOTORE HA TANTI KM) IL 20/60 DELLA SHELL,OPPURE IL TOTAL;MOLTO VALIDI PER MOTORI STANCHI.
FANNO MIRACOLI!!!!!
MOTORE PIU' SILENZIOSO,MENO CONSUMO DI OLIO E PIU' PROTEZIONE NEI PUNTI USURATI [:hello]
meccanico pazzo

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2009, 02:10:49 pm »
Come FabioC impongo sempre il Sint 2000 dell'AGIP e mi trovo benissimo. Niente consumo, niente trafilaggi e soprattutto resistente e del giusto prezzo. Lo adotto su tutti i miei mezzi meccanici e ne sono assolutamente appagato. Probabile che il tuo mecca abbia "sprecato" dell'ottimo Castrol per la dea che non ha proprio un frullatore al posto del motore! Anche un minerale tout court come propone Marini è perfetto per ovviare al tuo "difetto": ha da esse denso!
fischer

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2009, 02:19:40 pm »
Ciao a tutti,
da qualche giorno sul mio DSuper5 si accende la spia della pressione olio motore e relativo stoppone, il fatto succede solo a motore caldo nel traffico o se la temperatura esterna supera i 20 gradi. Spegnendo qualche minuto il motore la spia si spegne. L'olio, perfettamente a livello, è stato sostituito circa un mese fa, non il filtro. Ipotizzo che il meccanico abbia sbagliato olio utilizzandone uno troppo fluido, ma è solo una speranza... voi che ne pensate? [(spengicand)]

Ciao, anche io ho una DSuper5 e appena la ritirai col motore nuovo mi faceva lo stesso problema.
Era il minimo che era un pò troppo basso...

PS: dev'esser brutto non sapere che olio gira nella propria auto! Io consiglio di presenziare SEMPRE durante i tagliandi olio/filtro.
Qualche citroën.....

« Risposta #5 il: Maggio 05, 2009, 08:35:14 pm »
Io nella mia DSuper5 uso il Total quartz 10w40, e mi trovo benissimo: non ne consuma una goccia neanche a farci apposta! Naturalmente cambio sia olio che filtro rigorosamente ogni 10.000 km.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2009, 10:02:03 pm »
io uso un 5/40 della Bardahl fuxia, ho gia percorso 15.000 km, certo non andature da vecchietta, e il lampione non si accende mai, se non all'avviamento...................

Ado
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2009, 11:19:22 pm »
In effetti la spia non si deve accendere neppure al minimo, se lo fa è sintomo che qualcosa non va.
Le cause possono essere diverse: dal filtro sporco, di tipo sbagliato o montato male (c'è un allineamento da rispettare!), all'olio di tipo inadatto, al pressostato difettoso.
La causa ultima è una pompa dell'olio stanca o rigata che non sviluppa sufficiente pressione al regime minimo.
La ricerca del difetto si fa per esclusione.

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2009, 05:01:30 pm »
Attenzione a quello che ha appena detto Maurizio, cioè a l'allineatore del filtro, se montato male può far GROSSI danni.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #9 il: Maggio 14, 2009, 11:58:49 am »
Ciao amici,
problema brillantemente risolto, era proprio l'olio troppo poco denso.
Infelice all'idea di cambiare di nuovo l'olio fresco, ho provato una dose di STP trattamento olio.
Ho atteso il caldo di questi giorni per avere ulteriore conferma, e tutto ok!
Grazie a tutti, a FabioC, Vicio33, Maffy, Fischer (quando ci si rivede?), Andrea73, Ado, Martini, Pik As,
per i preziosi consigli. [:p]  [:p]
« Ultima modifica: Maggio 14, 2009, 12:15:33 pm da yves montand »

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2009, 12:00:15 pm »
Ciao amici,
problema brillantemente risolto, era proprio l'olio troppo viscoso alle alte temperature.
Infelice all'idea di cambiare di nuovo l'olio fresco, ho provato una dose di STP trattamento olio
per renderlo più fluido. Ho atteso il caldo di questi giorni per avere ulteriore conferma, tutto ok!
Grazie a tutti, a FabioC, Vicio33, Maffy, Fischer (quando ci si rivede?), Andrea73, Ado, Martini, Pik As,
per i preziosi consigli. [:p]  [:p]

Ma tu pensa ! Avrei detto il contrario.
A caldo è l'olio troppo fluido a far scendere la pressione dell'olio, non quello troppo viscoso.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2009, 12:06:22 pm »
Ma tu pensa ! Avrei detto il contrario.
A caldo è l'olio troppo fluido a far scendere la pressione dell'olio, non quello troppo viscoso.
SEI SEMPRE IL SOLITO................ avolte anche peggio................... ;D

Per Yves, aggiungendo l'STP hai reso l'olio poco poco più viscoso e non fluido...............

Ado

p.s. Sig. Sindaco non me ne voglia......

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #12 il: Maggio 14, 2009, 12:10:30 pm »
Esatto, mi correggo, pardon!! [:fiu]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2009, 12:12:51 pm »
SEI SEMPRE IL SOLITO................ avolte anche peggio................... ;D

Per Yves, aggiungendo l'STP hai reso l'olio poco poco più viscoso e non fluido...............

Ado

p.s. Sig. Sindaco non me ne voglia......

Intendi "" ?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2009, 12:15:56 pm »