verniciatura tetto.consigli.

  • 65 Risposte
  • 6591 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
verniciatura tetto.consigli.
« il: Maggio 03, 2009, 09:32:03 am »
s comincia a pensare alla verniciatura champagne della vettura
il tetto è ''grezzo''e grigio
non so decidere se lasciarlo cosi,oppure farlo fare bianco o in ultima possibilità verniciarlo in tinta della carrozzeria.
credo che l'originalità preveda il colore grezzo....oppure non è considerato un problema in quanto all'epoca mi risulterebbe che le vetture erano consegnate anche con colori del tetto diversi.
voi cosa mi dite? grazie.
devo anche dire che ho molti altri interessi e questo,a seguirlo come si dovrebbe riempirebbe in toto il mio tempo,non vorrei essere costretto dallle altre cose a trascurare questo mio ultimo hobby.
comunque...che dite del tetto?


*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2009, 12:54:21 pm »
ma di che modello si tratta ? forse Dspecial o super ??
generalmente il tetto èra grezzo nei modelli base anche se poi quasi tutti lo riverniciavano o bianco oppure in tinta con la carrozzeria oppure con colori a contrasto..credo sia stata la parte dell'auto più soggetta a personalizzazioni nel corso della produzione e commercio...
ROBERTO

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2009, 12:57:37 pm »
ma di che modello si tratta ? forse Dspecial o super ??
generalmente il tetto èra grezzo nei modelli base anche se poi quasi tutti lo riverniciavano o bianco oppure in tinta con la carrozzeria oppure con colori a contrasto..credo sia stata la parte dell'auto più soggetta a personalizzazioni nel corso della produzione e commercio...

ed anche una delle parti che richiedono maggior cura ed attenzione nelle fasi di preparazione e verniciatura :P
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2009, 03:21:40 pm »
ciao a tutti come discusso con altri forumisti, negli ultimi anni non c'e' nessun nesso di colore tetto tra le vetture, in quanto probabilmente  i concessionari alla fine degli anni 70 si trovavano diverse ds nei piazzali e per accontentare i clienti scambiavano le varie carrozzerie pur di consegnare al cliente le vetture nel minor tempo possibile, ovviamente la parte difficile da smontare era il tetto che poi alla fine si trovava in colori diversi dalla carrozzeria, c'e' chi lo faceva riverniciare  e chi no, ecco il perche' di accoppiamenti a volte bizzarri...

Teoria mia e di Ado

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2009, 08:35:45 pm »
21 ie pallas 1971 champagne,interno oro.
in genere io sarei per mantenerlo chiaro causa sole
però volevo consigli e pareri poichè mi accingo a rifarla
preferirei mantenerla ''originale''.ho letto del fatto che venivano consegnate con molteplici possibilità,a richiewsta.
se ho capito bene ,però uscivano col tetto ''grezzo''.
per cui o grezzo o bianco o champagne.
volevo opinioni o consigli........grazie.

Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2009, 09:17:07 pm »
Se è un'allestimento Pallas sicuramente non aveva il tetto grezzo! Al massimo in colore contrastante. Se il colore della tua è il "sable metallise" io direi che la soluzione migliore è farlo nella stessa tinta!
Buon lavoro!  [:hello]
Pdò

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2009, 09:37:54 pm »
ciao a tutti come discusso con altri forumisti, negli ultimi anni non c'e' nessun nesso di colore tetto tra le vetture, in quanto probabilmente  i concessionari alla fine degli anni 70 si trovavano diverse ds nei piazzali e per accontentare i clienti scambiavano le varie carrozzerie pur di consegnare al cliente le vetture nel minor tempo possibile, ovviamente la parte difficile da smontare era il tetto che poi alla fine si trovava in colori diversi dalla carrozzeria, c'e' chi lo faceva riverniciare  e chi no, ecco il perche' di accoppiamenti a volte bizzarri...

Teoria mia e di Ado

Alla fine degli anni '70?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2009, 10:39:02 pm »
Il tetto della tua auto dovrebbe essere dello stesso colore del corpo vettura , l'avevo anche io una 21 Pallas AC 318 ed è una tinta stupenda. Il fatto che tu l'abbia trovato grezzo deriva dal fatto che in quegli anni erano verniciati "nella massa" cioè direttamente nella colata di vetroresina e perdevano facilmente il tono negli anni.Per quanto riguarda gli altri accostamenti più o meno fantasiosi fatti a quanto pare addirittura dai concessionari , si è possibile , ma non vale a giustificare tutti gli episodi di "tuning antelitteram" che vediamo su di un Forum che di istituto dovrebbe consigliare un restauro quanto più vicino all'originale possibile.
Saluti Gennaro.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2009, 10:40:55 pm »
Nel 1971 il colore del tetto dei modelli DS e DSuper era rigorosamente lo stesso del corpo vettura, l'unica eccezione ammessa era il vinile nero, comunque non disponibile in Italia.
Se vuoi restare nell'ambito della "credibilità" storica, devi farlo del colore della vettura, no way.

Molti affermano in perfetta buona fede di avere vetture mai riverniciate con tetto nettamente più chiaro del corpo vettura. Questo fenomeno è dovuto al diverso invecchiamento delle vernici (e forse alla differente composizione) tra tetto e corpo vettura: la tinta del tetto tende naturalmente a perdere prima l'effetto metalizzato e poi a schiarirsi notevolmente sino a virare al pastello chiaro. Solo colpa dell'invecchiamento: quando quella vettura è uscita dalla fabbrica, il tetto era della stessa tinta del corpo vettura.

Che poi i concessionari si siano diverti a cambiare colore al tetto (non credo che scambiassero intere carrozzerie) è un'altra storia.

Ripeto comunque la regola: dall'anno modello 1971 vettura e tetto di tutti i modelli sono dello stesso colore. A questa regola sfuggono solo le DSpécial che hanno il tetto non verniciato (quindi bianco opaco che generalmente tente ad ingiallire rapidamente) e le break, oltre -ovviamente- alle cabriolet.

Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2009, 10:53:02 pm »
Al limite cambiavano qualche interno.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2009, 10:57:05 pm »
Al limite cambiavano qualche interno.

Confermo, la DSpécial di mio padre era blue lagune con l'interno caramel  :P

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2009, 11:54:13 pm »
Alla fine degli anni '70?

intendevo dire tra il 70 e il 75 in concomitanza con l'uscita di produzione delle ultime ds

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2009, 11:56:19 pm »
Nel 1971 il colore del tetto dei modelli DS e DSuper era rigorosamente lo stesso del corpo vettura, l'unica eccezione ammessa era il vinile nero, comunque non disponibile in Italia.
Se vuoi restare nell'ambito della "credibilità" storica, devi farlo del colore della vettura, no way.

Molti affermano in perfetta buona fede di avere vetture mai riverniciate con tetto nettamente più chiaro del corpo vettura. Questo fenomeno è dovuto al diverso invecchiamento delle vernici (e forse alla differente composizione) tra tetto e corpo vettura: la tinta del tetto tende naturalmente a perdere prima l'effetto metalizzato e poi a schiarirsi notevolmente sino a virare al pastello chiaro. Solo colpa dell'invecchiamento: quando quella vettura è uscita dalla fabbrica, il tetto era della stessa tinta del corpo vettura.

Che poi i concessionari si siano diverti a cambiare colore al tetto (non credo che scambiassero intere carrozzerie) è un'altra storia.


beh posso dire con certezza che la mia ds23 comfort anno 1074 manuale 5 marce aveva il tetto in colore diverso dalla carrozzeria fin dalla nascita e senza colore aggiunto, e' tutto in colore composito come la resina che lo compone eppure e' originale...

Ripeto comunque la regola: dall'anno modello 1971 vettura e tetto di tutti i modelli sono dello stesso colore. A questa regola sfuggono solo le DSpécial che hanno il tetto non verniciato (quindi bianco opaco che generalmente tente ad ingiallire rapidamente) e le break, oltre -ovviamente- alle cabriolet.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2009, 09:11:48 am »
Ripeto comunque la regola: dall'anno modello 1971 vettura e tetto di tutti i modelli sono dello stesso colore. A questa regola sfuggono solo le DSpécial che hanno il tetto non verniciato (quindi bianco opaco che generalmente tente ad ingiallire rapidamente) e le break, oltre -ovviamente- alle cabriolet.

Scusa Maurizio, c'è qualcosa che non mi torna.
La mia DSuper AM71 quantevveroiddio è Blanc Meije (AC 084 mi pare) col tetto grigio.
E all'ICCCR ho visto anche qualche gemellina.
 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2009, 10:53:14 am »
Alla fine degli anni '70?

....si trovavano a km 0 sino alla fine degli anni 80.... [:fiu] [:fiu]

 [:o)]