verniciatura tetto.consigli.

  • 65 Risposte
  • 6588 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #45 il: Maggio 08, 2009, 12:55:00 pm »
Ciao. Io sulla mia ho trovato questo, essendo una pallas il colore del tetto dovrebbe essere come il resto della vettura. Il colore di questo tetto dovrebbe essere un AC512 Absinthe. Colorazione prevista per gli anni 1961-1962 quindi nulla a che vedere con il mio modello e allestimento. Comunque sia io l'auto l'ho comprata così e sinceramente questo punto di colore non mi dispiace e ho  optato per tenermi l'auto così com'è. Sicuramente è l'unica che lo ha di questo colore e questo mi fa apprezzare ancora di più la sua "stravaganza."
 [:hello]

Se leggi un po' sopra troverai la spiegazione: la verniciatura era soggetta da un deterioramente progressivo che la portava nel giro di qualche anno a virare verso il pastello e perdere completamente l'effetto metallizzato.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #46 il: Maggio 08, 2009, 01:10:05 pm »
Ciao Maurizio, si ho letto ma il tetto mi pare molto ben uniforme, sembra proprio dipinto così.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #47 il: Maggio 08, 2009, 01:17:12 pm »
Ciao Maurizio, si ho letto ma il tetto mi pare molto ben uniforme, sembra proprio dipinto così.
 [:hello]

Biro che ti posso dire? Questi cambiamenti son testimoniati con dovizia di dettagli dai fortunati primi possessori di DS metallizzate (e non) che si son visti il proprio tetto cambiar colore nel giro di qualche anno. Inoltre -come giustamente osservi- quella tinta è stata prodotta per un paio d'anni nei primi '60...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #48 il: Maggio 08, 2009, 01:23:17 pm »
 Maurì... che ti posso dire? Credevo di avere una cosa posticcia.....Vuoi vedere che è originale pure il tetto? E ha solo subito una metamorfosi dovuta al tempo e alle intemperie?  [(nonso)] La carrozzeria ( interno spostelli ) ha anche dei numeretti in giallo....Sai cosa significano? Domani scatto delle foto sia del tetto  che di questi numeri, semmai per i numeri apro un altra discussione.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #49 il: Maggio 08, 2009, 01:27:45 pm »
Maurì... che ti posso dire? Credevo di avere una cosa posticcia.....Vuoi vedere che è originale pure il tetto? E ha solo subito una metamorfosi dovuta al tempo e alle intemperie?  [(nonso)] La carrozzeria ( interno spostelli ) ha anche dei numeretti in giallo....Sai cosa significano? Domani scatto delle foto sia del tetto  che di questi numeri, semmai per i numeri apro un altra discussione.
 [:hello]

Il tetto mutava colore anche in garage, mi hanno detto che si tratta di una reazione dovuta alla composizione del materiale utilizzato per il tetto.
I numerelli gialli li anch'io nelle porte della ID, credo siano dei codici tipo lotto di produzione, credo.

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #50 il: Maggio 08, 2009, 01:51:47 pm »
.. sicuro che nn sia una questione di luce?..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #51 il: Maggio 08, 2009, 02:02:33 pm »
Grazie Maurizio. Luce??
In che senso Mav?
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #52 il: Maggio 08, 2009, 02:11:54 pm »
.. sicuro che nn sia una questione di luce?..  [:hello]

Per niente sicuro: so solo che la mutazione non era collegata alle intemperie, qualche anno fa ho potuto esaminare una 23 Pallas a Foligno, aveva qualcosa come 38000km ed aveva visto raramente la luce del sole, l'auto era champagne mentre il tetto era diventato panna chiaro (oggi l'auto appartiene ad un forumista), il proprietario giurò che nessuna parte dell'auto era mai entrata in carrozzeria e non ho motivo di dubitarne.

*

Online oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #53 il: Maggio 08, 2009, 02:52:27 pm »
 [:hello]anch'io ne ho una cosi' Ac085 versione 23 pallas e il tetto è diventato + chiaro perdendo l'effetto metallizzato..........potete vedere la foto su i miei restauri(le mie amate al salone di bellezza)  [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #54 il: Maggio 11, 2009, 10:25:20 am »
Volevo inserire una foto del mio tetto ma non mi fa più indserire foto. Boh!
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #55 il: Maggio 14, 2009, 09:57:59 am »
Ecco ecco, ho trovato il modo di farvi vedere una foto del tetto, Forse qui si  riesce a distinguere che è di colorazione differente.
 [:hello]
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=gallery;sa=view;id=352
« Ultima modifica: Maggio 14, 2009, 10:01:01 am da Pik-As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #56 il: Maggio 14, 2009, 10:00:45 am »
Ecco ecco, Forse qui il tetto si  riesce a distinguere che è di colorazione differente.
 [:hello]
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=gallery;sa=view;id=352

Esatto Biro! L'effetto della scoloritura è proprio questo.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #57 il: Maggio 14, 2009, 10:10:24 am »
Ecco Maurizio ma un auto così? Cioè se io lascio il tetto così com'è? Incide sulla valutazione di originalità o meno del veicolo? A logica io direi di no ( è un effetto naturale che ha mutato la colorazione originale ) Ma vorrei sapere anche la tua opinione e ovviamente anche quella di  altri forumisti.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #58 il: Maggio 14, 2009, 10:13:37 am »
Ecco Maurizio ma un auto così? Cioè se io lascio il tetto così com'è? Incide sulla valutazione di originalità o meno del veicolo? A logica io direi di no ( è un effetto naturale che ha mutato la colorazione originale ) Ma vorrei sapere anche la tua opinione e ovviamente anche quella di  altri forumisti.
 [:hello]

Non so come la pensino le varie commissioni tecniche, secondo me così è coerente con la storia del veicolo. A meno di non imbarcarsi in un restauro totale che tenda a far sembrare nuovo il veicolo, lo lascerei com'è.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: verniciatura tetto.consigli.
« Risposta #59 il: Maggio 14, 2009, 10:16:23 am »
La penso come Maurizio. Poi volendo una rinfrescata non invasiva si può sempre riproporre.