insonorizzazione vano motore

  • 23 Risposte
  • 5838 Visite
*

Offline maffy

  • *
  • 35
  • mitica!!!da sballo
insonorizzazione vano motore
« il: Maggio 04, 2009, 09:15:28 pm »
CIAO A TUTTI:UN DILEMMA!!
LA DS 20  SEMIAUTOMATICA DEL FINE 73 NEL VANO MOTORE HA I SUPPORTI PER I LAMIERINI MA NON CI SONO E IO HO VISTO FOTO DI ALTRE DS CHE LI HANNO [???] [???] [???]
LI PORTA DI SERIE????
EVENTUALMENTE CHE MATERIALE POTREI USARE PER INSONORIZZARE UN PO' IL MOTORE???
meccanico pazzo

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2009, 08:42:40 am »
I carterini li monti se vuoi, io li ho messi sulla mia DSuper quando ho estratto il piccolotto. Non aspettarti i miracoli, ma comunque fanno, anche e soprattutto in termini di calore: esso sarà presente "solo" sulla lamiera del cruscotto!
L'insonorizzazione la puoi migliorare applicando dei fogli di bitume e metallo simil piombo dietro al cruscotto( dietro agli strumenti, dietro al porta oggetti, nella parte centrale dove hai il buco per la radio e l'eventuale cassa sotto lo specchietto), sostituendo i giunti modello tutina della NASA tra i tubi cartonati e i convogliatori dell'abitacolo, apponendo il mastice alla base dal parabrezza e registrando i finestrini.
Credo che il lamierino fosse di serie sulle DS pallas e non fino al '71-72 e poi divenne prerogativa di 21 e 23. Almeno mi fu raccontata questa favola metropolitana quando chiesi come mai la mia "nana" avesse i supporti e niente carterini!
fischer

Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2009, 03:50:14 pm »
Nelle DS di fine produzione era un optional anche sui modelli Pallas, badate bene,......come dire in quegli anni son andati a risparmio su tutto.. pure i paraschizzi in plastica e non più cromati ad esempio ,ma va b'è..
Comunque anch'io sulla 20 Pallas semi del 74 non avevo quella paratia in alluminio, poi estraendo il motore per fare catena frizione e compagni bella, l'ho acquistata da libera pagata 80 neuri e l'ho montata, straimbottendola di materiale fonoassorbente e termoisolante. La differenza è stata notevole, la consiglio veramente a tutti. Su un modello Pallas con tutta quella moquettes a maggior ragione. Su 21 e 23 poi che scaldano ancora di più non ne parliamo proprio..
 Si salvano giusto DS e ID monofaro con motore a 3 supporti di banco che scaldano molto meno di quello dal 67 in poi..
[:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2009, 08:41:12 am »
...e che sono un bel po' più silenziose quando girano!
Il tre supporti sarà più moscio, ma in quanto a qualità acustica è un canto rispetto al cinque supporti!

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2009, 09:00:37 am »
...e che sono un bel po' più silenziose quando girano!
Il tre supporti sarà più moscio, ma in quanto a qualità acustica è un canto rispetto al cinque supporti!

si si si... :) :)
ciao... [:hello]
ROBERTO

Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2009, 11:41:47 am »
C'è qualche anima pia che può illustrare con una foto di cosa stiamo parlando? Io ho una 23 Pallas semi del 1973 che scalda da morire: potrebbe essre la mancanza di questi lamierini? E per montarle bisogna per forza smontare il motore?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2009, 12:09:07 pm »
C'è qualche anima pia che può illustrare con una foto di cosa stiamo parlando? Io ho una 23 Pallas semi del 1973 che scalda da morire: potrebbe essre la mancanza di questi lamierini? E per montarle bisogna per forza smontare il motore?
ciao Botto4,

hai trovato l'anima pia che ti illustra senza foto, comunque, di cosa stiamo parlando.

La paratia è una sola e sta dietro il motore attaccata, se non ricordo male con quattro bulloni, alla paratia che separa il vano motore dall'abitacolo e al suo interno vi è del materiale insonorizzante.

Se si possa montare senza togliere il "becchia" mi sembra un po difficile............................. nella parte bassa possibilmente si, perchè c'è più spazio, ma nella parte alta per intenderci all'altezza del coperchio punterie, mi pare un po difficile.


Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2009, 10:36:49 am »
No no no....La "paratia" in realtà è una composizione di due lamine in alluminio foderate di una rivestimento lanugginoso termoassorbente; sono due parti unite al centro in corrispondenza della  parte mediana del vano motore sotto la catena di distribuzione. E' impossibile montare entrambi i pannelli senza rimuovere il motore...quindi se non si deve estrarre il Becchia e non si ha la paratia, essa rimane una chimera.

*

Offline maffy

  • *
  • 35
  • mitica!!!da sballo
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2009, 01:55:54 pm »
BRAVO FISCHER,HAI PERFETTAMENTE RAGIONE:SOLO SE SMONTI IL MOTORE LE PUOI INSTALLARE [:hello]
meccanico pazzo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2013, 10:15:59 pm »
Riapro questo vecchio topic per chiedere : a distanza di 4 anni è riuscito nessuno a montare la paratia senza smontare il motore ?                                           [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2013, 11:11:58 pm »
Riapro questo vecchio topic per chiedere : a distanza di 4 anni è riuscito nessuno a montare la paratia senza smontare il motore ?                                           [:hello]

Se mi ricordo bene (quando ho sbarcato il motore) ci sono delle viti nel mezzo..............posso sbagliare ehhh..........

 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2013, 11:38:19 pm »
Quelle in mezzo penso siano impossibili da mettere a motore montato,sulla parte alta della paratia  mi sembra di vedere che ci sono 4 asole x le viti,sarebbe utile vedere una foto a motore sbarcato oppure uno spaccato x capire quante viti occorrono e rendersi conto se si puo' fissare stabilmente soltanto con quelle accessibili,attendo ulteriori  info  thank   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2013, 11:55:55 pm »
Valuta tu, questo è la paratia on board.............

 [:hello]
Dodo

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2013, 12:11:14 am »
Qui una fotosequenza del rimontaggio delle mie. Io ho tribolato anche senza motore ma questo non vuol dire niente.

Ciao
Giacomo

http://www.dsuper.altervista.org/Restauro/20110205/index.html

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: insonorizzazione vano motore
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2013, 01:00:35 am »
grazie 1000 per le foto,ora ho le idee + chiare  [8D]     sicuramente nn si puo' mettere con il motore montato  [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]         dovro' lavorarci su                          ;D [:hello]