pasticca del freno staccata

• 16 Risposte
  • 4156 Visite
*

Offline CICCIO

• 2.969
pasticca del freno staccata
« il: Maggio 09, 2009, 09:11:31 pm »
ho trovato il ferodo staccato dalla sua base, ed è la seconda volta che mi succede e sempre lì, ho sostituito le pasticche circa un anno fà. Sapete dirmi se ci può essere una causa?Grazie

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: pasticca del freno staccata
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2009, 11:18:10 am »
dubbia qualita' forse???

sorgerebbe una "brutta" domanda: dove le hai prese?

*

Offline CICCIO

• 2.969
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2009, 11:24:55 am »
dubbia qualita' forse???

sorgerebbe una "brutta" domanda: dove le hai prese?
Non credo si tratti di qualità, perchè ripeto mi e successo anche con le precedenti e sempre nello stesso punto.

« Risposta #3 il: Maggio 10, 2009, 05:02:56 pm »
Anni fa mi sono occupato e venduto  pastiglie freno. All'inizio ho visitato la fabbrica in Spagna e dalla mia poca esperienza posso dirti che non dipende da difetti della Dea ma solo della qualità dell'impasto e dalla "cottura"  un'altra causa che considero remota è che prima di montarle  abbiano preso qualche brutta botta. Se è già capitato due volte - sempre con la stessa marca - è proprio difetto di fabbricazione ed è il caso di buttarle tutte.

Ciao
Bepisfera

*

ciofanni

« Risposta #4 il: Maggio 10, 2009, 10:31:26 pm »
CiaO Ciccio,  puo' darsi che tu monti pasticche sbagliate..controlla un po' ... se la tua e' una DS21 I.E. non va oltre l'gosto '72... dovresti montare pasticche con il ferodo intero e la parte posteriore del ferodo ha una corona che non deve essere continua... invece se monti pasticche con ferodo diviso in due parti (quindi cin interruzione nel mezzo) e corona posteriore continua non vanno bene perche' quelle vengono montate da ottobre '73 con i pistoni dei freni anteriore in lega di alluminio. [:hello]

*

Offline CICCIO

• 2.969
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2009, 10:55:22 pm »
CiaO Ciccio,  puo' darsi che tu monti pasticche sbagliate..controlla un po' ... se la tua e' una DS21 I.E. non va oltre l'gosto '72... dovresti montare pasticche con il ferodo intero e la parte posteriore del ferodo ha una corona che non deve essere continua... invece se monti pasticche con ferodo diviso in due parti (quindi cin interruzione nel mezzo) e corona posteriore continua non vanno bene perche' quelle vengono montate da ottobre '73 con i pistoni dei freni anteriore in lega di alluminio. [:hello]
hai per caso delle foto, giusto per capire meglio?

*

ciofanni

« Risposta #6 il: Maggio 10, 2009, 11:13:36 pm »
Ciao CICCIO .. tiho mandato un m.p.   [:hello]

« Risposta #7 il: Maggio 16, 2009, 12:13:23 am »
Inquietante. Anche io ho seri dubbi sulla qualità delle pasticche.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2009, 05:20:33 pm »
Ne avevamo parlato tempo fa: i freni, le gomme ed in generale il collegamento al suolo sono gli elementi dove è più pericoloso giocare. Ne va della nostra vita: meglio spendere due euro in più.

« Risposta #9 il: Maggio 17, 2009, 05:34:08 pm »
Se è quella aprendo il cofano tutta all'estrema sinistra potrebbe essere l'acqua in eccesso che gocciola dal tubicino del radiatore e la fa distaccare.....
 [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2009, 05:58:24 pm »
Se è quella aprendo il cofano tutta all'estrema sinistra potrebbe essere l'acqua in eccesso che gocciola dal tubicino del radiatore e la fa distaccare.....
 [:hello]

Se è fatta come si deve, non si stacca manco col martello, altro che goccioline di antigelo...

« Risposta #11 il: Maggio 18, 2009, 12:03:02 am »
Concordo con Martini, i ferodi non devono staccarsi per nessun motivo, allora anche la pioggia e le pozzanghere
sarebbero causa di distacco. Ciccio sei sicuro che non ti hanno montato pasticche rigenerate?

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #12 il: Maggio 18, 2009, 09:25:43 am »
non e' che sono quelle col materiale frenante rivettato alla piastra, nevvero ?

*

Offline CICCIO

• 2.969
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2009, 11:23:32 pm »
non e' che sono quelle col materiale frenante rivettato alla piastra, nevvero ?

no SONO DI QUELLE INCOLLATE

*

Offline maffy

• *
  • 35
  • mitica!!!da sballo
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2009, 12:09:43 am »
ciao ciccio,secondo me' e' qualcosaltro:
mi ricordo che su una 21 semi avevo avuto lo stesso problema ed era dovuto a un surriscaldamento a causa del pistoncino esterno semibloccato e che faceva surriscaldare la pastiglia.
mi successe 2 volte,specialmente dopo aver messo un po'sotto stress i freni:la seconda volta mi sono reso conto che i ferodi posteriori erano cotti e non avevano piu' potere frenante(si erano come vetrificati).
ho risolto i problemi revisionando le pinze e sostituendo i freni posteriori.
questo mi era successo nel 1985,quando l'allora mia ds aveva 11 anni e 165000 km.
spero di esserti stato di aiuto.
ciao
meccanico pazzo