Così divenni citroenista...le mie prime DS

  • 58 Risposte
  • 10096 Visite
*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Così divenni citroenista...le mie prime DS
« il: Maggio 03, 2003, 02:01:47 am »
Penso che il forum può servire anche come oggetto di scambio di sensazioni, ricordi ed esperienze personali, oltre che alla meccanica , restauri, consigli e dritte....
Così ho deciso di raccontarvi come è nata la mia (a volte incontrollata in verità) passione per la Citroen che ha inizio proprio da una DS. E qui vi parlerò solo delle DS possedute e delle loro storie. Premetto che in casa la passione per le auto era comunque presente, quindi grazie a questo la strada fu, in un certo senso spianata. Siamo nel 6/83, quando mio fratello (più grande di me di ben 15 anni), allora 32enne con un passato hippy sulle spalle, decide di comprarsi questa macchina. Un giorno mi fece: "voglio comprare una Citroen DS, è un mito che rincorro da tempo, compra Porta Portese che la cerchiamo". Una  DS feci io.... (poco più che sedicenne...). Ebbe inizio la ricerca, e la scelta cadde su una DSuper 5 del 12/72 rouge Massena costo 1 milione.....La condizione economica allora era molto ristretta e ci si accontentò. Certo quella DS non era uno splendore.... 163.000 Km interni distrutti carrozzeria andante e meccanica marciante (era unico proprietario ma la tenne veramente male) ma ai miei occhi di ragazzetto era qualcosa di immenso...... I guai iniziarono arrivando a casa: ci vide mia madre che per la DS non ha mai avuto simpatia.... "che è quel rottame?", urlò e ancora "che v'è saltato in mente di comprare quel bacarozzo tutto opaco c'è da far ridere tutti...." Ci si aggregò mia sorella (19 anni in più di me) "quello grande si è bevuto il cervello e quello piccolo lo sta seguendo a ruota!! Andate a quel paese tutti e due". Capirai, in casa fino a quel momento c'erano state solo Fiat.... ma ormai era fatta! Volenti o nolenti la DEA era in casa. Non avendo ancora la patente, passavo molti pomeriggi  dentro la macchina seduto al posto di guida, in silenzio, godendomi ogni particolare....e il godimento era quando mio fratello tornava la sera, lo aspettavo in finestra per godermi lo spettacolo notturno con i fari accesi e lui sapendo ciò mi accontentava accendendo al suo arrivo anche gli abbaglianti, e che emozione vedere la luce girare con i fari....Ed è proprio in quel periodo che il mio cervello in fase di accrescimento, assorbì in pieno tutto ciò creando in me il bisogno di appartenenza a qualcosa di diverso come fossi stato stregato da un santone! La DS ci diede molti grattacapi anche perchè mio fratello la strausava, ed ogni volta che si rompeva i miei ricominciavano la litania....e che palle però!!
Ormai non si contano le volte che il sottoscritto fa "sega" a scuola per andare alle varie concessionarie per visionare altre DEE; la patente era ormai prossima. Nel 9/83 con i risparmi che avevo accumulato (300.000 lire) comprammo una ID 20 Super del 70 per pezzi di ricambio ma non arrivò sotto casa, la smontammo lontano in quattro e quattr'otto e la facemmo subito demolire (occhio non vede cuore non duole).
Siamo ormai nell'84 inoltrato patente nell'aria e mia madre mi promise un aiuto economico per un' eventuale utilitaria (si utilitaria tu credici!), ed in una delle tante "seghe scolastiche" in favore di Citroen Italia scocca una scintilla fatale tra me e una D Super del 71 Beige albatros bellissima costo 1.250.000, impianto gpl (che all'epoca pagava il superbollo) e gancio traino. Deve assolutamente essere mia, pensai e già mi ci vedevo sopra.... una DS tutta mia! Venne il venditore (un tal Vicini che ancora c'è in Citroen) e la mise in moto: "c'è solo la marmitta rumorosa il resto è a posto".... non stavo più nella pelle dovevo solo convincere mia madre! Passano i giorni, la mia testa è sempre là, a scuola invece di seguire le lezioni facevo i conti del superbollo! Ma il destino volle che qualche altro giorno dopo si rompe la ventola della D Super 5. Vado in uno sfascio non lontano da casa (all'epoca ce ne erano tanti) dove dentro noto un bel po di DS. Un monofaro break primi anni 60, un'Ami 6 berlina, diverse altre DS... tra le quali una beige. Chiedo all'addetto se poteva smontarmi una ventola, e si dirige verso quest'ultima perchè a detta sua era la migliore. Chiedo "come mai tutte queste Citroen...." e lui "proprio ieri Citroen Italia ha fatto questo stock perchè non le vuole più nessuno e non riesce più a venderle"....  Ma come Citroen Italia, balbetto io... la DS beige.....il cuore mi batte sempre più forte...non è possibile....apro la portiera e ritrovo la ricevuta del bollo che mi era servita per farmi i calcoli...ma no... la targa Roma R71016......
Prendo la ventola, esco e scoppio in un pianto a dirotto!!  Il mio sogno infranto! Una delusione senza limiti...ma perchè non hanno aspettato io l'avrei comprata, coccolata, ci avrei fatto bella figura con le ragazze....tutto svanito, non avevo fatto in tempo ,non avevo ancora trovato il coraggio di affrontare mia madre! Pochi mesi dopo, nel 3/85 la povera DSuper 5 si rompe lontano da casa, con prognosi infausta: rottura della puleggia del motore. Ci vuole il carro attrezzi, tanti soldi che non ci sono.... decidiamo di demolirla. Tocco' sempre a me, andare allo sfascio a riprendermi le targhe e quando la vidi là, su un cumulo di rottami ormai finita piansi ancora, ma stavolta con l'aggravante del senso di colpa di non averla salvata! E con lei se ne andavano anche tanti ricordi... Bisogna imparare a dire addio anche alle cose più care ma è molto difficile! La rimpiazzammo quasi subito con una bellissima CX 2200 Diesel del 76 ma questa è un'altra storia.  Arriviamo al 1990, la voglia di DS è sempre forte però ormai sono auto d'epoca e i prezzi non sono più come prima... e pur possedendo già 2 CX, decidiamo di ricomprarcela....di nascosto perchè la storia dell'avversione di mia madre nei confronti della DEA non è scemata, anzi!  Un'altra D Super 5 del 73 di un colore verde inglese non originale (orrendo) accroccata Pallas.... però 2.850.000 le si possono dare. La parcheggio dietro casa, di nascosto, e mia madre non capisce come mai stiamo via da casa così di frequente.... fino a quando una domenica mattina mia sorella ci tana! A pranzo se ne esce e fa "ma quel catorcio da dove esce?" Mia madre che stupida non è e ricollega "apposta uscite di continuo, avete osato riportare a casa quella maledetta macchina". Ne esce una discussione piuttosto accesa, mio fratello si incazza e fa "i miei soldi li spendo come voglio!!!" Io che mi sento terribilmente in colpa perchè invece di frenare quell'idea bacata di ricomprare la DS l'avevo incentivata..... il pranzo domenicale andato a male tra urli e parolacce....ma perchè? Otretutto questa DS, nonostante fosse un po un catorcetto, ha per me un significato particolare: é stata mia complice il giorno che conobbi la mia ragazza, e la sera che tanto parlammo per fidanzarci... non ci potevo credere, avevo trovato una persona di sesso femminile che aveva deciso di finire i suoi giorni con me e con la DS!! Ha dell'incredibile, ma è così; avevo trovato un' appassionata come me! Su questa DS ci spesi tanti milioni per riportarla in condizioni originali con il suo colore AC 635 blu Camargue col tetto bianco, tanti milioni di meccanica fino a quando scoprii che aveva il castello dei bracci ant. staccato!! In gergo aveva il telaio "spaccato", apposta quando prendevo i dossi se ne andava per conto suo! Colpa di chi ci ha camminato con le sfere inchiodate, mi dissero....e tutto ciò mi disgustò. La diedi via per pochi soldi nel 96 (4.000.000) dopo avercene spesi più di 15.000.000, la mia ragazza ci rimase male (vendi la macchina che ci ha fatto conoscere...) a lei poco importava delle spiegazioni tecniche! Sono stato 3 anni senza DS, un pò amareggiato e confesso che mi dava anche fastidio vederne. Mi ricordo un commento della mia ragazza un giorno che mi disse "come puoi ripudiare la DS, hai sempre asserito che era il tuo mondo e adesso?". Aveva ragione ma rimasi troppo scottato da quelle spese folli senza resoconto. Arriviamo infine al 1/99. La DS è una malattia cronica che ogni tanto si riacutizza. Mi segnalarono un'offina autorizzata dove il proprietario aveva una bella D Special in condizioni ottime e molto originale il prezzo non è alto: 3.850.000. Certo qualche piccola cosa c'è (gomme, fiancate strusciate, tetto scolorito....) però ne vale la pena. Andiamo a vederla io, mio fratello e la mia ragazza. Il colore? Beige albatros! Quando la vedo inevitabilmente mi affiorano i ricordi di quasi 20 prima e di qull'amara sorpresa.....mi si illuminano gli occhi! Mio fratello resta impassibile ed è d'accordo sull'acquisto, aggiungendo "certo che sto colore fa proprio schifo", non posso dargli torto, è orrendo però....e la mia ragazza mi guarda incessantemente negli occhi ed ha capito che mi stavo commuovendo.....
Quanto a mia madre, be fece ancora delle storie, però molto più blande, e alla fine si limitò a dire "tanto fate sempre come vi pare, se non c' avete sta macchina state male, compratevela e che Dio ve la benedica stavolta!" pensate che ora è lei stessa che se ne vede una per strada mi fa "ho visto una DS del tale colore, in via tale, era proprio bella"....
E oggi, quando sto fermo a qualche semoforo in giro per Roma con la  mia bella DSpecial  Beige albatros (che il 28 giugno mi accompagnerà al matrimonio), tutta  linda e pinta a volte mi ritorna in mente quella che mi stregò tanti anni prima, allora stringo il volante tra le dita e dico "questa è vera, è mia e non me la toglie nessuno"; nel mentre riegheggiano le parole di quel venditore che mi disse: "sta bene ha solo la marmitta rumorosa".......
 Scusate la prolissità del racconto, spero di non avervi annoiato.
Saluti Renzo.










*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2003, 03:05:56 pm »
Posso dirti una cosa?!? Il racconto è veramente commuovente! Bellissima storia, davvero! Vorrei avere anchio una storia come la tua! E credo che farebbe invidia anche a qualcun'altro!

Alla tua cara e dolce metà ed a te, infine, vi auguro ogni bene per il vostro imminente ed importante traguardo!

VERAMENTE COMPLIMENTI!

Saluti a tutti e due!
Francesco

Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2003, 04:36:01 pm »
Auguri di cuore ai futuri sposi!!!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2003, 09:52:55 pm »
Splendido racconto splendidamente narrato.
Renzo, se tu avessi delle foto di famiglia con le DS citate e fossi disposto a renderle pubbliche, il tuo racconto è degno di finire sul sito!
Marc'Admin [:hello]

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2003, 10:09:11 pm »
Complimenti Renzo, un bellissimo racconto ed una bellissima storia personale. Vedo con piacere che allora non sono l'unico a essersi commosso per una dea! Per la cronaca, anch'io il 28 giugno ho un matrimonio, quello di mia sorella, che dopo anni di coalizione anti-DS insieme ai miei genitori, si è ricreduta e mi ha chiesto di potersi sposare con la dea! [:jump]
Ciao -Swan-

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2003, 10:15:35 pm »
Io le foto cel'ho! L'unica che manca è la ID che prendemmo per pezzi, mentre della prima D Super 5 rossa ne ho una dove è presa di coda con me "pischello" vicino sotto la neve (la famosa nevicata di Roma del 6/1/85), della seconda ne ho svariate prima e dopo il restauro e dell'ultima ne ho varie da  appena comprata, prima della riverniciatura dell'anno scorso. Se vuoi e mi aiuti (sono tremendamente ignorante in informatica) non c'è nessun problema!! Anzi ti ringrazio . Ciao da Renzo.
P.S. Se volete ho altri racconti anche per la CX, di cui uno un pò tragico, ma se volete.....
..E un ringraziamento di cuore a tutti per i complimenti e gli auguri!!!
« Ultima modifica: Maggio 03, 2003, 10:35:47 pm da md6216Roma »

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2003, 11:53:27 pm »
Renzo, tu tuo fratello e la tua ragazza siete grandi!
Nel leggere la storia mi sono venute le lacrime agli occhi ...
Ragazzi, è solo una macchina, ma la PASSIONE E' PASSIONE.

Tanti auguri ai futuri sposi!

Ciao, Fabio [:riv]

Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2003, 03:00:44 pm »
Ciao Renzo! Complimenti anche da parte mia! Un racconto veramente bello! Si nota in ogni parola il tuo amore per la DS!!!![:love][:love]
Mi sono appassionato a leggere il tutto che alla fine del messaggio avrei voluto leggerne altre 10 pagine!! [A^][A^]
Qui sul forum tutti si sono commossi e molti altri si commuoveranno...allora non posso dimenticare e scrivervi le emozioni che provavo quando, tanti anni fa, ebbi il mio primo incontro ravvicinato con la DEA!
Ero molto giovane....8/9 anni e mi capitava, nella mia ancora parziale ignoranza del mondo Citroen, di vedere in giro poche DS ma tante CX....2CV, Ami...ecc... e più andavo avanti e più vedevo in quelle auto, in quelle forme, un qualcosa di straordinario.
Pochi anni dopo ecco che come per magia apparve nella strada parallela a quella dove abitavo e dove abito tuttora una splendida D Super 5 Beige chiaro purtroppo un tantino trascurata. La utilizzava un ragazzo sulla trentina e credo anche il fratello. Da quel giorno ebbe inizio per me un pellegrinaggio giornaliero davanti a tale auto dove i primi tempi li passai a studiarmi gli orari di partenza/arrivo del proprietario e dopo aver inquadrato gli orari mi piazzavo sulla strada per aspettare l'arrivo. Se invece era già parcheggiata stavo li...e ammiravo. Per un po' di tempo andai avanti così....tornavo da scuola e andavo a darle un occhio......poi alla sera prima di cena..e poi dopo cena. L'auto la vedevo quasi sempre in posizione di massimo riposo perchè gli orari di questo ragazzo erano spesso diversi e l'auto essendo trascurata sicuramente anche a livello meccanico la portava ad abbassarsi completamente nel giro di 10/15 minuti. Fino a quel periodo l'emozione più grande era vederlo arrivare....mi cominciavano a tremare le gambe quando la vedevo da lontano! Poi parcheggiava......e lo faceva ad una velocità elevata con frenata di colpo finale e vedevo l'auto dondolare come fosse cullata. Abituato sempre a vederla molto bassa e conoscendo ancora poco il sistema idraulico per me era una libidine! Alta....molleggiata....non sembrava la stessa nelle sue altezze!
Poi un giorno decisi di aggiungere al mio pellegrinaggio anche la mattina prima di andare a scuola! Uscivo 10 minuti prima e mi piazzavo li davanti! La fortuna mi assisteva....il ragazzo usciva proprio a quell'ora! Tutte le mattine! I ritardi a scuola ormai non si contavano più ma l'emozione di sentire l'accensione....vederla alzare e poi vederla partire con l'abbassamento del retrotreno per poi riassettarsi subito dopo mi faceva dimenticare tutto ciò che avevo intorno....e soprattutto mi faceva dimenticare una pallosa giornata scolastica! Restavo li quei 2 minuti per riprendermi e con gli occhi ancora lucidi dall'emozione ripartivo con la mia bicicletta verso l'ingresso della scuola! Il tutto succedeva esattamente alle 07.50 del mattino..quando alle 08.05 dovevo essere in classe! [:jjump][:jjump][:jjump][:jjump]
In quegli splendidi periodi non confessai mai a nessuno il perchè uscivo 3/4 volte al giorno e mi fermavo come un pirla in quella via....e nessuno riuscì mai a capirlo! [A^][A^]
Il tutto andò avanti parecchio.....ed io sempre costante nei miei pellegrinaggi! Ricordo quando mi andava male qualcosa, o a scuola o per qualche litigata....o solamente perchè ero preoccupato per qualche interrogazione...scappavo li nella via....mi mettevo li davanti e tutto intorno a me si rallegrava! Un po' come una droga!
Con l'esperienza scoprì che quell'auto era alimentata a metano...perchè un giorno il tipo mi sgasò davanti e io annusai l'aria! [A:I][A:I]
Poi un bel giorno scomparve.....e venne rimpiazzata con una Xm 2,1 Turbo D12 Break...probabilmente usata con targa non della mia città!
Per me fu un incubo....persi un punto di riferimento....persi un qualcosa che mi dava veramente emozione.....e soprattutto persi un'auto che consideravo unica e introvabile!
D'altronde avevo 13/14 anni....non c'era Internet, non avevo la macchina...non avevo persone o punti di riferimento su quell'argomento e mi trovai veramente spiazzato!
Piano piano..nel corso del tempo recuperai tanta documentazione....imparai tutto di quest'auto fino ad arrivare a scoprire l'esistenza di questo sito e di questo forum! Aprii il tutto scoprendo che ero uno dei primi a scriverci sopra e postai subito alcune domande....(forse idiote) non dimenticando di mandare una mail al nostro caro webmaster Admin per complimentarmi!
Ancora la conservo scritta se non ricordo male nel Febbraio/Marzo del 2002.
Ad oggi..la cosa divertente di tutta la pappardella che ho scritto è questa: Che in un modo o nell'altro il destino ha voluto che potessi ripercorrere il mio racconto....ossia..tornare a passarle davanti tutti i giorni! Ebbene si....ora giace presso un'officina meccanica sempre in zona dove un meccanico la tiene per un prossimo (a detta sua) restauro! La macchina è spesso visibile...perchè quando l'officina è piena la tiene fuori in strada! [:all][:all]

Peccato che in questi anni è stata sempre all'aperto e abbandonata ed ora si presenta in condizioni pessime...se non peggio. Fiancate completamente bozzate e segnate; cofano e baule corrosi e sfogliate dalla ruggine; tetto sbiadito e in stato di decomposizione; grosse crepe di ruggine nel primo sottoscocca....o paraurti; rostri anteriori pensolanti e indicatori di direzione spaccati nel vetrino. Manca dei copricerchi originali e i vetri sono talmente impregnati di sporco e polvere che difficilmente si nota l'interno anche se già all'epoca mi sembrava piuttosto trasandato!
Be....tutto ciò non fa certo piacere anche se comunque so che ancora per un po' di tempo, seppur limitato...quando voglio, la posso rivedere! Io spero sempre in un futuro restauro...ma questa è una decisione in mano a colui che l'ha acquistata...ma non capisco se la voglia tenere così perchè si è reso conto della difficoltà del restauro oppure perchè sta aspettando qualcosa o qualcuno.
Booo?!? Cercherò più avanti di informarmi nuovamente!
Devo pensare a qualche scusa per potermi riavvicinare alla macchina e chiedere informazioni, cosa che avevo già fatto tempo fa ricevendo come risposta ciò che ho già scritto poche righe più su, ossia che era pronta per un restauro!

Ciao a tutti ragazzi e Buona Domenica! e scusate la lunghezza del messaggio!

[:hello][:hello][:hello][:hello]

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2003, 05:26:17 pm »
Penso che parecchi di noi "particolari" (come ci etichettano gli altri), abbiano sviluppato l'amore per la Citroen (come nel mio caso), trainato dalla DS. E' lei che a chi prima o a chi dopo ha dato la spinta per esplorare questo mondo! Ed è sempre lei che in noi ha generato, sopratutto in età "piccole" questa bagarre di emozioni! Sto scoprendo che non solo io ho pianto, sofferto, litigato, marinato la scuola, sognato e desiderato la DS come altro non si possa desiderare. E' proprio la sua "complessità" a renderla umana, il suo motore ansima, respira, e come un essere umano si ammala!! Confesso che raccontando questa mia storia adolescenziale l'altra notte, diverse volte ho dovuto asciugarmi gli occhi e respingere il nodo che mi si stringeva in gola. Può sembrare banale ma il poter rendere pubbliche queste mie personalissime esperienze, fino ad oggi appannaggio delle mie persone più care, mi ha dato un'immensa gioia, anche perchè pensavo di essere un pazzo solitario che prova dei sentimenti emozionali per un "pezzo di ferro". Io queste sensazioni provate all'epoca non le dimenticherò mai più, le porterò sempre con me....
Ed in un certo senso le ho rivissute al momento della "separazione" dalla Visa GTI della mia ragazza nel 12/2000, insieme a lei...(la storia l'ho raccontata in privato a MarioCX che mi chiese informazioni sul modello, temendo che al forum non interessasse).Eravamo entrambi affezionati a lei, io perchè era un modello raro che amavo, lei perchè la sua prima macchina... e quel senso di aver usato l'eutanasia volutamente senza intervenire in salvataggio, quel senso di colpa....
Ma è proprio vero che non si cresce mai!!!
Salutoni da Renzo.

*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2003, 07:32:57 pm »
Meraviglioso topic! Penso che se andiamo avanti così, riorganizzando i vari interventi, potremmo scrivere un bel libro, diviso in capitoli!
Sono storie bellissime, tenerissime e cariche di sentimenti!

E riguardo a:
quote:
Originally posted by md6216Roma


(omissis)Confesso che raccontando questa mia storia adolescenziale l'altra notte, diverse volte ho dovuto asciugarmi gli occhi e respingere il nodo che mi si stringeva in gola. Può sembrare banale ma il poter rendere pubbliche queste mie personalissime esperienze, fino ad oggi appannaggio delle mie persone più care, mi ha dato un'immensa gioia, anche perchè pensavo di essere un pazzo solitario che prova dei sentimenti emozionali per un "pezzo di ferro". Io queste sensazioni provate all'epoca non le dimenticherò mai più, le porterò sempre con me....(omissis)


penso che ognuno di noi, avendo passione per un'auto di nicchia (ritenuta da molti "da fricchettoni"), si sente in qualche modo intimorito nel trasmettere agli altri le proprie emozioni. Mi spiego: Se abbiamo passione per un'auto che non è quella dettata dalla moda o dai MUST, qualunque espressione di pensiero che si può avere nei sui confronti, è da matti, è da fuori di testa, è da persona che non è al passo con i tempi.
Se io facessi leggere a una qualsiasi persona, dai miei genitori, ai miei compagni di classe, ai miei amici di chiosco, la commuovente storia di md6216Roma, o quella toccante di Giovanni, indovinerei i loro commenti: "Questo sta di fuori come una grondaia!" o peggio "Questo non c'aveva null'altro da fare invece che vedere quel macinino cinese muoversi?!?" se non "Se invece di guardare le macchine andava a fare qualcosaltro" (non voglio dire cosa potrebbero dire).
Io non so come si possa giudicare così una persona quando invece i "giudici" vanno dietro a cavolate peggio delle nostre dee! E qui non mi voglio allargare!

Perdonatemi, infine per l'OT!
Francesco

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2003, 07:53:41 pm »
Dico che hai perfettamente ragione. I miei coetanei pensavano o al calcio o alle "ragazze" (capisci a me!).....
Spesso venivo preso, (e vengo) preso per scemo!
Ragazzi questa è sensibilità, non può essere capita da tutti!!!!

Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2003, 09:59:21 am »
complimenti a tutti per i racconti!
sono davvero emozionanti!

per ora posso vivere solo di sensazioni provate dagli altri.. ma sempre piu mi convinco che presto (o tardi)le proverò anche io su una mia Dea personale ehehe...

ciau, simone[:prosit]
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2003, 02:42:04 pm »
ehm...nessun'altro che come me la passione per la ds ce l'ha praticamente da quando è in fasce?? :-))))

in effetti non ricordo un momento nella mia vita in cui a me la ds non piaceva, quando avevo 8 anni mio padre era talmente assillato da me da comprarne una, credendo che così l'avrei fatta in qualche modo finita....non sa come si era sbagliato!!!

è stato naturale che,dopo la ds, mi sia piaciuta la cx e così via.


*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2011, 03:56:22 pm »
Riporto questo bellissimo ed emozionante topic all'attenzione di tutti.

Io non ero nato (DSsisticamente parlando! ;D) e già questa gente soffriva d'amore per la DEA... [:love] :'( [:love] :'(...

 [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2011, 10:01:00 pm »
Riporto questo bellissimo ed emozionante topic all'attenzione di tutti.

Io non ero nato (DSsisticamente parlando! ;D) e già questa gente soffriva d'amore per la DEA... [:love] :'( [:love] :'(...

 [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]




si  cronio , ma  è  anche  vero  che   quei  due  non  sono  più  attivi  sul  forum
quindi  l' amore  è  finito   [A:sob] [A:sob]