Così divenni citroenista...le mie prime DS

  • 58 Risposte
  • 10107 Visite
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #30 il: Maggio 16, 2011, 09:48:33 pm »
Ops ho sbagliato qualcosa.. [(cpu1)]..allora..
Grande Renzo,anche se non ci conosciamo ti faccio un grosso in bocca al lupo,e come tu dici, hai  xò la certezza che LEI c è,sempre più bella.. [:love]
 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #31 il: Maggio 16, 2011, 10:02:05 pm »
Della riesumazione di questo topic sono stato avvisato, in effetti da questi lidi non passo da tempo e come giustamente dice Marco, dipende un pò dal mio umore, dal periodo personale che passo, dallo stato d'animo, mentre un tempo ero abbastanza attivo su queste pagine, ma poi il tempo e tanto altro mi hanno allontanato.
Ma non mi sono certo allontanato dalla mia innata passione per le Citroen tutte, (non sono un diessista propriamente detto) che ha continuato -seppur con una certa solitudo- (sia informatica e sia fisica dato che diserto volutamente i raduni) ad essere ben attiva e viva.
Sono passati ben otto anni da quando scrissi, così di getto, questo topic che poi diede il la per scriverne altri scoprendomi un discreto narratore. Segno dei tempi che passano, incredibile, la mia bulima automobilistica si trasforma in narrativa; stento a crederci pure io.
Come giustamente viene osservato, la mia D Spécial, seppur oggettivamente ben messa sta giovando di continue migliorie che la stanno riportando sempre di più verso una maniacale rivisitazione dei particolari per renderla sempre più bella ma senza farla sembrare però una caramella.
Per il resto, ne è passata di acqua sotto i ponti da quella notte che inviai questo post, la mia situazione personale è cambiata, e, non ne faccio un mistero (anche perchè molti lo sanno, addirittura senza che glielo avessi detto io...), quella che ai tempi era la mia decennale ragazza e che dopo poco più di un mese sarebbe divenuta mia moglie oggi è diventata la mia ex, seppur da poco.
Però sicuramente non diventerà ex la mia DS, sempre al suo posto ben salda, in più oggi mi sto divertendo col restauro di una Dyane mentre ci sono le due C6 e la CX Prestige.
Insomma, questo racconto riesce fuori proprio all'alba di una nuova situazione sentimentale per me che però oggi c'è e domani non si sa.
Quello che si sa è invece che la DS c'è. E ci sarà sempre, nel mio cuore e nel mio garage, e rileggere queste righe mi fa una certa tenerezza.
Un saluto a tutti.  [:hello]

Mi piacerebbe tanto conoscerti di persona ed ammirare anche la tua Beige albatros, non è che riesci a fare uno strappo e venire al prossimo citropesce?  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #32 il: Maggio 16, 2011, 11:17:40 pm »
che bellissima storia!!!! :)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #33 il: Maggio 17, 2011, 10:15:05 am »
Beh, visto c'è la "benedizione" di Renzo, allora vi dico che quello che gli chiesi allora, ovvero di pubblicare il suo racconto sul mio sito, si avverò. Renzo mi mandò le fotografie che permisero di dare un volto ai personaggi e di trasportare le dee di cui parla nella realtà.
Il mio sito personale gice da anni in abbandono, ma sempre in linea. Se volete rileggere le parole di Renzo accompagnandole con le emozioni delle immagini, ecco qui:

http://www.citroends.it/Renzo1.htm

Admin  [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #34 il: Maggio 17, 2011, 10:42:15 am »
Chi ti dice che giace abbandonato!?

Io lo ho aperto e letto qualche mesetto fa e mi ha colpito questa foto:


Avevi qualche capello in più e tre etti circa di panza in meno... ;D

Dovevi avere un bel po di entusiasmo a quei tempi!..e mi stupisco come voi "vecchi" capitani ne abbiate ancora con tutti i cronio tra les pelotas! ;D [:hello]

Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #35 il: Maggio 17, 2011, 12:00:15 pm »
ciao maurizio bellissimA STORIA VERO?? ANCHIO HO LA MIA STORIA ABBASTANZA TRAVAGLIATA IN MATERIA DI DS [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #36 il: Maggio 17, 2011, 12:09:03 pm »
Dovevi avere un bel po di entusiasmo a quei tempi!..e mi stupisco come voi "vecchi" capitani ne abbiate ancora con tutti i cronio tra les pelotas! ;D [:hello]

Io quell'entusiasmo ce l'ho ancora e non vedo l'ora che arrivi il week-end per ritagliarmi il tempo per fare e disfare. Il problema è opposto, a me piacerebbero compagni di "gioco" ed anche per questo nasce il CRIC, purtroppo molti DSisti da queste parti sono solitari oppure amano riunirsi solo per fare il pieno.... ad un altro serbatoio!  [(birra)] [(birra)] [(birra)] [(bevuta)]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #37 il: Maggio 17, 2011, 12:53:09 pm »
Della riesumazione di questo topic sono stato avvisato, in effetti da questi lidi non passo da tempo e come giustamente dice Marco, dipende un pò dal mio umore, dal periodo personale che passo, dallo stato d'animo, mentre un tempo ero abbastanza attivo su queste pagine, ma poi il tempo e tanto altro mi hanno allontanato.
Ma non mi sono certo allontanato dalla mia innata passione per le Citroen tutte, (non sono un diessista propriamente detto) che ha continuato -seppur con una certa solitudo- (sia informatica e sia fisica dato che diserto volutamente i raduni) ad essere ben attiva e viva.
Sono passati ben otto anni da quando scrissi, così di getto, questo topic che poi diede il la per scriverne altri scoprendomi un discreto narratore. Segno dei tempi che passano, incredibile, la mia bulima automobilistica si trasforma in narrativa; stento a crederci pure io.
Come giustamente viene osservato, la mia D Spécial, seppur oggettivamente ben messa sta giovando di continue migliorie che la stanno riportando sempre di più verso una maniacale rivisitazione dei particolari per renderla sempre più bella ma senza farla sembrare però una caramella.
Per il resto, ne è passata di acqua sotto i ponti da quella notte che inviai questo post, la mia situazione personale è cambiata, e, non ne faccio un mistero (anche perchè molti lo sanno, addirittura senza che glielo avessi detto io...), quella che ai tempi era la mia decennale ragazza e che dopo poco più di un mese sarebbe divenuta mia moglie oggi è diventata la mia ex, seppur da poco.
Però sicuramente non diventerà ex la mia DS, sempre al suo posto ben salda, in più oggi mi sto divertendo col restauro di una Dyane mentre ci sono le due C6 e la CX Prestige.
Insomma, questo racconto riesce fuori proprio all'alba di una nuova situazione sentimentale per me che però oggi c'è e domani non si sa.
Quello che si sa è invece che la DS c'è. E ci sarà sempre, nel mio cuore e nel mio garage, e rileggere queste righe mi fa una certa tenerezza.
Un saluto a tutti.  [:hello]



Non ci conosciamo...è vero, ma, da un nostalgico per natura, provo malinconia rileggendo il tuo racconto di "ieri" rispetto a quello di "oggi".
E' proprio vero che nulla è mai scritto, e che la vita nel bene e nel male riserva sempre sorprese, mettendoci spesso alla prova, per poi affrontarne di nuove... Ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua "nuova" vita, e per la tua DS...

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #38 il: Maggio 17, 2011, 02:05:56 pm »
Io quell'entusiasmo ce l'ho ancora e non vedo l'ora che arrivi il week-end per ritagliarmi il tempo per fare e disfare. Il problema è opposto, a me piacerebbero compagni di "gioco" ed anche per questo nasce il CRIC, purtroppo molti DSisti da queste parti sono solitari oppure amano riunirsi solo per fare il pieno.... ad un altro serbatoio!  [(birra)] [(birra)] [(birra)] [(bevuta)]


...non ti lamentare Marco, se un pò di terroni come noi abitassero nei paraggi, ci dovresti cacciare via dal Cric come si fa con gli scarafaggi...  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #39 il: Maggio 17, 2011, 05:16:27 pm »

...non ti lamentare Marco, se un pò di terroni come noi abitassero nei paraggi, ci dovresti cacciare via dal Cric come si fa con gli scarafaggi...  [:fiu] [:fiu]

Gianni come non ti sei accorto che ci prova da un po con gli Scarabei senza fortuna alcuna!!?? ;D  [:hap]


 [:clap] [:clap] [:clap]..EVVIVA FRANCO, MARCO, RENZO e tutte quelle persone che mettono passione almeno in una cosa nella vita e che amano rendere partecipe il prossimo...
Si aprono tante porte, quasi sempre tutte piacevoli.
Ecco, questa raccontata da Renzo è una storia entrata dalla porta, uscita dalla finestra e rientrata dalla porta con qualche anno di più, qualche ruga e ferita, capello bianco forse...ma voglia di vivere tanta... [:hello]

Ps. ho appena finito di pranzare con ADOFLON, GANNIK e signore, non c'era acqua a tavola ma solo vino bianco! [:ouch] [:crazy]
« Ultima modifica: Maggio 17, 2011, 05:17:58 pm da IDcronio »

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #40 il: Maggio 17, 2011, 05:16:46 pm »



oppure amano riunirsi solo per fare il pieno.... ad un altro serbatoio!  [(birra)] [(birra)] [(birra)] [(bevuta)]

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
quando e' il prossimo incontro?   [(bevuta)] [(ole)] [(bevuta)]
RENE' COTTON

Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #41 il: Maggio 17, 2011, 06:26:53 pm »
IVA FRANCO, MARCO, RENZO e tutte quelle persone che mettono passione almeno in una cosa nella vita e che amano rendere partecipe il prossimo...
Si aprono tante porte, quasi sempre tutte piacevoli.
Ecco, questa raccontata da Renzo è una storia entrata dalla porta, uscita dalla finestra e rientrata dalla porta con qualche anno di più, qualche ruga e ferita, capello bianco forse...ma voglia di vivere tanta...

Ps. ho appena finito di pranzare con ADOFLON, GANNIK e signore, non c'era acqua a tavola ma solo vino bianco! 
« Ultima modifica: Oggi alle 05:17:58 pm da IDcronio »   Segnala al moderatore     Loggato
IMAGINATION IS MORE IMPORTANT THAN KNOWLEDGE. ALBERT EINSTEIN                  mi sarebbe piaciuto esserci!!!!!!!!

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #42 il: Maggio 17, 2011, 10:19:57 pm »
Gianni come non ti sei accorto che ci prova da un po con gli Scarabei senza fortuna alcuna!!?? ;D  [:hap]


 



[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]



*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #43 il: Maggio 21, 2012, 03:33:10 pm »
Riesumo questo topic perchè, a dispetto della storia raccontata, è sempre stato sguarnito delle foto che meritava per poterlo accompagnare "visivamente". Oggi colto dall'ispirazione ne metterò qualcuna.

Questa è la prima, in realtà era di mio fratello, l'amavo davvero anche a dispetto del suo stato trasandato:



Forse l'unica DS "vissuta" davvero in libertà; qui siamo nel gennaio del 1985, io ho 18 anni, e questa è la famosa nevicata a Roma rimasta negli annali. La ritargammo nel luglio dell'84 perchè la targa quadrata, all'epoca era molto out, il numero originale era Roma L20489 e da questa foto aveva di vita ancora si e no tre mesi:



Nell'ottobre del 1990, in preda a nostalgie mai sopite, sempre con mio fratello, decidemmo di ricompraci una DS. I tempi sono cambiati, ma soprattutto io ho una voglia scatenata di vivere un pò la DS dato che con la precedente in maniera attiva non avevo fatto in tempo; non ci sono molti soldi e si sceglie quella che il mercato offriva a minor prezzo: 2.850.000 lire:







Io (che faccio lo scemo) diversi chili ed anni fa:



Ed a maggio del 91 fa in tempo anche a partecipare ad uno tra i primissimi raduni che si tenevano nel Lazio; questo organizzato a più mani (io facevo parte dello staff organizzativo) riuscì a portare nella cittadina di Nettuno, sul litorale a sud di Roma ben 54 DS: fu un successone, ma già l'organizzazione creò grossi contrasti e cosicchè dopo il raduno rompete le righe...
Qui c'è mio fratello, anche lui con parecchi anni in meno...



La vettura era una D Super 5 che aveva avuto un trascorso "garibaldino", nata a Taranto, emigrata a Milano ed infine a Roma ma sempre con lo stesso proprietario, poi andata in mano ai soliti ragazzotti sulla fine degli 80 che adoperarono la pallassizzazione ed il colore ufo. Meccanicamente non era malaccio, ma il mio obiettivo f quello di riportarla alle origini, o comunque almeno vicino. Sbagliai però a far verniciare il tetto bianco mentre sarebbe andata monocolore.
Vabbè, errori di gioventù:







Anche Dyane e 2CV fanno parte della famiglia:



Gran Hotel di rimini, maggio 1994, sempre io in abbigliamento grunge come i tempi, per certi versi, dettavano:



Questa se ne andò senza nessun rimpianto nel febbraio del 1996; in realtà ho moltissime altre foto di questa vettura ma non le metto dato che oltre alla macchina "c'è dell'altro" che non ho voglia di vedere.

Questa l'attuale, comprata a dicembre del 98 senza particolare enfasi, ma solo per il fatto che comunque, un appassionato Citroen del mio calibro non può non avere una DS. Feci un affaruccio, la vettura molto controllata di meccanica e dalla struttura sana, era appartenuta ad un solo proprietario, si presentava in stato d'uso e la pagai anche relativamente poco, meno di quattro milioni delle vecchie lire.
Quello ricordo, fu un periodo di grossa stanca per le auto "vecchie" e per la DS in generale, inoltre si avvicinava la psicosi per la sparizione della benzina rossa, e non era raro imbattersi in DS sotto la soglia dei vecchi cinque milioni.











Inizialmente me la uso bene, bene, sta al secondo impianto a gas, la tengo per strada, ci macino un sacco di chilometri, la meccanica ben tenuta si apprezza e si fa sentire, però il mio obietivo è quello di tenerla e non di sfruttarla, cosicchè nel maggio del 2002, la faccio rinfrescare di carrozzeria e smetto di utilizzarla tutti i giorni relegandola in garage. Le borchie della SM era un mio vezzo ma che durò quello che durò, poi sparì.
Qui nel 2003 ad un matrimonio (quelle del mio ex me le risparmio volentieri):





raduno Radicofani ottobre 2003:



Riccione 2006:



ICCCR 2008:



Dal 2009 in poi, fino ad oggi e man mano c'è il consolidamento per renderla perfettemente conforme alla sua uscita di fabbrica: il tetto ritorna blanc meije, via le borchie super, via il gpl ormai scaduto da un anno, restauro dei cerchioni e l'arrivo delle coppette piccole originarie, via i dispositivi luminosi posteriori che misi all'epoca dell'utilizzo (retronebbia e terzo stop) per farmi vedere al buio, nel 2010 arriva l'autoradio Autovox d'origine, e poi via via fino ad oggi con tutti i vari lavori meccanici di manutenzione più i rostri anteriori nuovi, la plastica delle frecce posteriori, le frecce anteriori, il restauro delle vasche dei fari, le maniglie dentro e fuori e, ciliegina sulla torta, la tappezzeria. Le foto che seguono poi sono tutte frutto dei miei giretti, qualcuna è anche conosciuta, ovviamente ne metto solo qualcuna.
Tetto e cerchi appena verniciati:





























Qui insieme ad una sual sorella..











































Un saluto.  [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Così divenni citroenista...le mie prime DS
« Risposta #44 il: Maggio 21, 2012, 03:43:15 pm »
bel raccoto!.. e bello avere avute cosi' tante DS...