IDéeSse Club: avanti tutta!

  • 26 Risposte
  • 3145 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
IDéeSse Club: avanti tutta!
« il: Maggio 15, 2009, 06:44:48 pm »
Posto qui in area "generale" per informare anche i non-soci delle recenti novità relative all'IDéeSse Club, la più grande associazione italiana dedicata alle ID e DS, tra le più grandi in Europa.
Frutto del lavoro organizzativo svolto dopo l'ICCCR, le molte novità che elencherò qui sotto sono state discusse ed approvate durante l'ultima assemblea svoltasi i primi di aprile in Lomellina.

Per prima cosa il nuovo Consiglio di Amministrazione:

Sergio Cerreti resta presidente del Club,
Michele Lemme viene confermato alla Vicepresidenza,
Ilaria Paci alla Segreteria-tesoreria-ufficio Soci,
il sottoscritto resta alle pubbliche relazioni e a quelle con Citroën,
Gianni Marchetti, l'organizzatore dei raduni di Reggio Emilia, Presidente del CAMER, uno dei più grandi Club ASI italiani, curerà i rapporti con il R.I.A.S.C.,
Andrea Colombo e Marco Vaccaro cureranno il forum ed i rapporti coi Soci "nordici",
Luciano Rossi che torna ad essere Consigliere del Club dopo una parentesi di due "legislature" si occuperà delle sezioni T e C del R.I.A.S.C., affidate all'IDéeSse e da poco attivate a tutti gli effetti,
Mauro Ronzio (che ha curato la tecnica degli spettacoli di Villa Erba, S.Giovanni, Rubiera e tutte le strutture del recente ICCCR) si occuperà dei grandi eventi e degli allestimenti scenici.

Alberto Mauri e Francesco Lucchetta escono dal consiglio per ragioni legate ad impegni personali, restano ovviamente nel Club e garantiranno un prezioso "appoggio esterno".

L'IDéeSse Club ha deciso di affiliarsi alla F.I.V.A. e di supportare l'A.A.V.S. aderendovi in qualità di Socio Sostenitore: le sfide legate alle legislazioni in via d'approvazione in Parlamento impongono alle Associazioni come la nostra l'obbligo di coalizzarsi per far sentire la propria voce, mentre la F.I.V.A. è l'unico ente riconosciuto a livello europeo per la certificazione delle vetture storiche.
Potendo scegliere tra A.S.I. e A.A.V.S. abbiamo deciso per la seconda, sia perché assolutamente compatibile con il R.I.A.S.C. nel quale il Club resta con rinnovato impegno (il Registro è un progetto creato dall'IDéeSse in cui il Club ha sempre creduto) sia perché l'A.A.V.S. non vincola in alcun modo il Club a regolamenti particolari come nel caso dell'A.S.I.
C'è infine una certa simpatia per chi combatte quotidianamente per i diritti degli automobilisti storici, il nostro appoggio all'A.A.V.S. in questo senso sarà sostanziale.

Quote associative: per scelta del Consiglio l'adesione alla F.I.V.A. ed all'A.A.V.S. non avrà alcuna ricaduta sull'importo da versare per iscriversi o rinnovare l'iscrizione all'IDéeSse, le cifre restano invariate per il 2009 ed il 2010 con in più la novità della quota "socio@email", già approvata dall'assemblea e che entrerà in vigore dal 2010:

Nuova iscrizione "normale": 100 euro con iscrizione IDéeSse e R.I.A.S.C.
Nuova iscrizione "socio giovane" (meno di 25 anni): 60 euro IDéeSse e R.I.A.S.C.
Rinnovo per tutti: 50 euro entro il 31 dicembre dell'anno solare precedente a quello di validità
Novità: la quota "socio@email" che prevede una riduzione del 20% della quota di rinnovo in caso di rinuncia alla posta cartacea. Il Socio riceverà tutte le comunicazioni per email, eccetto la tessera e quella di convocazione dell'Assemblea che resterà necessariamente postale.

La novità è che non saranno più accettati ritardi nei pagamenti delle quote associative: dopo la data limite per il rinnovo non si è più Soci automaticamente, se si intende rientrare, sarà necessario fare una nuova iscrizione. Questo per rispetto per chi svolge il lavoro di segreteria e per tutti i Soci che pagano puntualmente la loro quota d'iscrizione.

Un'altra modifica allo statuto approvata dall'Assemblea riguarda i modelli che possono iscriversi al Club: fermo restando che l'IDéeSse è e rimane un Club a vocazione ID, D e DS, anche i possessori di Traction Avant e degli altri modelli Citroën antecedenti alla seconda guerra mondiale, potranno aderire al Club con la qualifica piena di Socio e non più come semplici "appassionati" come avveniva sinora.
Le sezioni T e C (Traction e Classiques) fino ad oggi "in sonno" sono state attivate sotto la responsabilità di Luciano Rossi, storico Consigliere IDéeSse negli anni '90 che rientra anche nella compagine amministrativa del Club.

Come già accennato, sarà infine Gianni Marchetti a curare d'ora in avanti i rapporti col R.I.A.S.C. affiancando in questo ruolo il presidente Cerreti e mettendo a disposizione del Club (e del Registro) la sua grande esperienza in fatto di leggi e normative legate al mondo delle auto storiche.

L'IDéeSse Club dopo l'impegno per l'organizzazione dell'I.C.C.C.R. che l'ha visto al fianco del Club 2Cv di Beinette nell'allestimento del primo raduno mondiale Citroën nel nostro Paese, riprende con nuovo slancio la propria attività "nazionale": il mese prossimo un Qui IDéeSse con gli ultimi aggiornamenti ed un verbale dettagliato delle novità del Club raggiungerà i Soci, il nuovo l'IDéeSse InForma che completa la trattazione dei "50 dettagli che fanno di una DS una DS" lo seguirà a breve.

En Avant, IDéeSse!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2009, 07:05:11 pm »
bella storia!

mi piaciono sia l'AAVS che la FIVA, bravi!!

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2009, 07:54:36 pm »
BRAVI, COMPLIMENTI  [:clap] [:clap] [:clap]

Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2009, 10:42:42 pm »
Siete una potenza.
Avanti così. Il mondo-DS é in netta evoluzione, e merita un'organizzazione in evoluzione, quale grande sostegno e riferimento a quanti credono in quest'auto unica.
Buon lavoro a tutti
Roberto [:clap]
DS: l'auto viva

Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2009, 10:54:57 pm »
Caro Maurizio te la butto lì un pò alla buona come è mio abutuale modo di fare in presenza di amici quali io vi reputo:avete mai pensato alla possibilità di costituire dei gruppi locali con un "rappresentante di zona" che con un concordato impegno possa provulgare i principi del club nella sua zona.Nel caso mi candido "in prova" per la zona di Napoli , ti dico "in prova" perche come ho avuto modo di dire in un altro post alla fine sono partito da solo per l'ICCCR dopo le promesse di molti amici che mi salutarono prima delle vacanze di agosto con un "ci sentiamo un paio di giorni prima e ci mettiamo d'accordo".Saluti Gennaro.

Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2009, 11:07:58 pm »
Ottima proposta. Io mi candido per la zona di Vercelli, poi la mia dea ha lo stesso colore della tua. Attendiamo pareri da lassù.
Roberto
DS: l'auto viva

Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2009, 11:21:56 pm »
Con il dovuto rispetto per il tuo beige gazelle o vanneau la mia è AVORIO BOREALE.

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2009, 12:17:02 am »
Con il dovuto rispetto per il tuo beige gazelle o vanneau la mia è AVORIO BOREALE.

No, è Avorio Borely: l'aggettivo boreale in francese si traduce boréal.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2009, 09:41:43 am »
No, è Avorio Borely: l'aggettivo boreale in francese si traduce boréal.


Il buon Frelon sul suo bel sito dedicato ai colori della DS ipotizza (senza troppa convinzione) che si tratti del cognome del presidente di una celebre azienda di vernici, qui il link: http://www.nuancierds.fr/AC%20084%20Ivoire%20Borely.htm

Vai a capirli quelli che scelgono i nomi dei colori Citroën: negli anni '50 arrivarono a chiamare "tartaruga bionda" un marrone chiaro tendente all'arancio. Gente strana.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2009, 09:50:19 am »
Caro Maurizio te la butto lì un pò alla buona come è mio abutuale modo di fare in presenza di amici quali io vi reputo:avete mai pensato alla possibilità di costituire dei gruppi locali con un "rappresentante di zona" che con un concordato impegno possa provulgare i principi del club nella sua zona.Nel caso mi candido "in prova" per la zona di Napoli , ti dico "in prova" perche come ho avuto modo di dire in un altro post alla fine sono partito da solo per l'ICCCR dopo le promesse di molti amici che mi salutarono prima delle vacanze di agosto con un "ci sentiamo un paio di giorni prima e ci mettiamo d'accordo".Saluti Gennaro.

L'esperimento è stato tentato a Tolentino una decina d'anni fa con pessimi risultati: intorno alla figura di un entusiasta Citroënista fu istituita la prima (ad oggi unica) sezione territoriale dell'IDéeSse Club.
Il nostro eroe si rese rapidamente conto d'essere al timone di una nave deserta e abbandonò l'esperimento dopo due tentativi di manifestazioni (che per altro riscossero un ottimo sucesso) organizzate col supporto del Club. Mi pare sia stata l'assemblea 2007 a mettere la parola fine alla sezione territoriale di Tolentino, "spenta" da tempo.

Le mie personalissime conclusioni sull'esperimento dicono che la cosa è fattibile e che l'elemento umano è fondamentale per la riuscita dell'operazione: li c'era una persona che aveva una buona rete di contatti (e e manifestazioni furono appunto un successo, quella a Jesi in particolare) ma scarse capacità organizzative e zero supporto da chi s'era dichiarato della partita. Anche la burocrazia con cui affrontammo l'evento "sezione" ebbe -a mio modo di vedere- il suo ruolo: tra statuti, documenti, approvazioni d'assemblea ed altre amenità abbiamo perso tempo prezioso e lasciato calare l'entusiasmo.
Probabilmente la cosa va affrontata in una maniera più "easy", un po' come fanno i duecavallisti coi loro gruppi territoriali.

Il prossimo 23 maggio abbiamo una riunione di Consiglio, facciamo che ne parlo coi consiglieri, noi sentiamoci prima.

 [:hello]

Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2009, 10:50:23 am »
Con il dovuto rispetto per il tuo beige gazelle o vanneau la mia è AVORIO BOREALE.

Anche la mia é avorio Boreale AC084, solo che la fotina é fatta al tramonto, e sembra più scura.
Ciao
DS: l'auto viva

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2009, 02:33:20 pm »
Il buon Frelon sul suo bel sito dedicato ai colori della DS ipotizza (senza troppa convinzione) che si tratti del cognome del presidente di una celebre azienda di vernici, qui il link: http://www.nuancierds.fr/AC%20084%20Ivoire%20Borely.htm

No Maurizio, il Francis Borely citato da Frelon era il presidente del Paris-Saint-Germain, una squadra di calcio!
Parimenti, Ecaille Blonde (che è semplicemente il mio colore preferito del nuancier delle prime DS) non è una tartaruga, bensì la materia che ne ricopre la corazza (écaille viene usato in senso traslato e sinonimo di tartaruga con riferimento alle montature degli occhiali).
Comunque, le denominazioni dei colori Citroen sono quasi sempre suggestive.

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2009, 02:34:28 pm »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2009, 02:55:00 pm »
No Maurizio, il Francis Borely citato da Frelon era il presidente del Paris-Saint-Germain, una squadra di calcio!
Parimenti, Ecaille Blonde (che è semplicemente il mio colore preferito del nuancier delle prime DS) non è una tartaruga, bensì la materia che ne ricopre la corazza (écaille viene usato in senso traslato e sinonimo di tartaruga con riferimento alle montature degli occhiali).
Comunque, le denominazioni dei colori Citroen sono quasi sempre suggestive.

Si, hai ragione: mi ero confuso con la Ppg che tra l'altro all'epoca non credo fornisse Citroën.
La faccenda del guscio la sapevo (e la riporta anche nuancierds), io mi riferivo alla traduzione fatta da Quattroruote quando provò la ID19: letteralmente "tartargua bionda". Esilarante.

Re: IDéeSse Club: avanti tutta!
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2009, 08:07:47 pm »
E vai!!!Tra me , dsupercinque e LHM tre AC084 in una pagina , che bel raduno virtuale.Per quanto riguarda la questione dei gruppi locali é proprio l'esempio del 2CV club Italia quello più rispondente alle mie possibilità in termini di tempo e di distanza .