Posto qui in area "generale" per informare anche i non-soci delle recenti novità relative all'IDéeSse Club, la più grande associazione italiana dedicata alle ID e DS, tra le più grandi in Europa.
Frutto del lavoro organizzativo svolto dopo l'ICCCR, le molte novità che elencherò qui sotto sono state discusse ed approvate durante l'ultima assemblea svoltasi i primi di aprile in Lomellina.
Per prima cosa il nuovo Consiglio di Amministrazione:
Sergio Cerreti resta presidente del Club,
Michele Lemme viene confermato alla Vicepresidenza,
Ilaria Paci alla Segreteria-tesoreria-ufficio Soci,
il sottoscritto resta alle pubbliche relazioni e a quelle con Citroën,
Gianni Marchetti, l'organizzatore dei raduni di Reggio Emilia, Presidente del CAMER, uno dei più grandi Club ASI italiani, curerà i rapporti con il R.I.A.S.C.,
Andrea Colombo e Marco Vaccaro cureranno il forum ed i rapporti coi Soci "nordici",
Luciano Rossi che torna ad essere Consigliere del Club dopo una parentesi di due "legislature" si occuperà delle sezioni T e C del R.I.A.S.C., affidate all'IDéeSse e da poco attivate a tutti gli effetti,
Mauro Ronzio (che ha curato la tecnica degli spettacoli di Villa Erba, S.Giovanni, Rubiera e tutte le strutture del recente ICCCR) si occuperà dei grandi eventi e degli allestimenti scenici.
Alberto Mauri e Francesco Lucchetta escono dal consiglio per ragioni legate ad impegni personali, restano ovviamente nel Club e garantiranno un prezioso "appoggio esterno".
L'IDéeSse Club ha deciso di affiliarsi alla F.I.V.A. e di supportare l'A.A.V.S. aderendovi in qualità di Socio Sostenitore: le sfide legate alle legislazioni in via d'approvazione in Parlamento impongono alle Associazioni come la nostra l'obbligo di coalizzarsi per far sentire la propria voce, mentre la F.I.V.A. è l'unico ente riconosciuto a livello europeo per la certificazione delle vetture storiche.
Potendo scegliere tra A.S.I. e A.A.V.S. abbiamo deciso per la seconda, sia perché assolutamente compatibile con il R.I.A.S.C. nel quale il Club resta con rinnovato impegno (il Registro è un progetto creato dall'IDéeSse in cui il Club ha sempre creduto) sia perché l'A.A.V.S. non vincola in alcun modo il Club a regolamenti particolari come nel caso dell'A.S.I.
C'è infine una certa simpatia per chi combatte quotidianamente per i diritti degli automobilisti storici, il nostro appoggio all'A.A.V.S. in questo senso sarà sostanziale.
Quote associative: per scelta del Consiglio l'adesione alla F.I.V.A. ed all'A.A.V.S. non avrà alcuna ricaduta sull'importo da versare per iscriversi o rinnovare l'iscrizione all'IDéeSse, le cifre restano invariate per il 2009 ed il 2010 con in più la novità della quota "socio@email", già approvata dall'assemblea e che entrerà in vigore dal 2010:
Nuova iscrizione "normale": 100 euro con iscrizione IDéeSse e R.I.A.S.C.
Nuova iscrizione "socio giovane" (meno di 25 anni): 60 euro IDéeSse e R.I.A.S.C.
Rinnovo per tutti: 50 euro entro il 31 dicembre dell'anno solare precedente a quello di validità
Novità: la quota "socio@email" che prevede una riduzione del 20% della quota di rinnovo in caso di rinuncia alla posta cartacea. Il Socio riceverà tutte le comunicazioni per email, eccetto la tessera e quella di convocazione dell'Assemblea che resterà necessariamente postale.
La novità è che non saranno più accettati ritardi nei pagamenti delle quote associative: dopo la data limite per il rinnovo non si è più Soci automaticamente, se si intende rientrare, sarà necessario fare una nuova iscrizione. Questo per rispetto per chi svolge il lavoro di segreteria e per tutti i Soci che pagano puntualmente la loro quota d'iscrizione.
Un'altra modifica allo statuto approvata dall'Assemblea riguarda i modelli che possono iscriversi al Club: fermo restando che l'IDéeSse è e rimane un Club a vocazione ID, D e DS, anche i possessori di Traction Avant e degli altri modelli Citroën antecedenti alla seconda guerra mondiale, potranno aderire al Club con la qualifica piena di Socio e non più come semplici "appassionati" come avveniva sinora.
Le sezioni T e C (Traction e Classiques) fino ad oggi "in sonno" sono state attivate sotto la responsabilità di Luciano Rossi, storico Consigliere IDéeSse negli anni '90 che rientra anche nella compagine amministrativa del Club.
Come già accennato, sarà infine Gianni Marchetti a curare d'ora in avanti i rapporti col R.I.A.S.C. affiancando in questo ruolo il presidente Cerreti e mettendo a disposizione del Club (e del Registro) la sua grande esperienza in fatto di leggi e normative legate al mondo delle auto storiche.
L'IDéeSse Club dopo l'impegno per l'organizzazione dell'I.C.C.C.R. che l'ha visto al fianco del Club 2Cv di Beinette nell'allestimento del primo raduno mondiale Citroën nel nostro Paese, riprende con nuovo slancio la propria attività "nazionale": il mese prossimo un Qui IDéeSse con gli ultimi aggiornamenti ed un verbale dettagliato delle novità del Club raggiungerà i Soci, il nuovo l'IDéeSse InForma che completa la trattazione dei "50 dettagli che fanno di una DS una DS" lo seguirà a breve.
En Avant, IDéeSse!